Differenza tra farine

Integrale Vs 00

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    avrei bisogno del vostro aiuto per capire se quello che si dice delle farine raffinate, corrisponda realmente a verità o, come al solito, non siamo di fronte ad una bufala accettata da una gran quantità di persone.
    Quando di parla di farine, si passa a giudizi che vanno da quasi veleno (farina 00) a panacea (farina integrale ) per una sana alimentazione .
    Eppure seguendo diverse discussioni ho notato che in definitiva la differenza fra le due farine, sono circa il 12% di fibre e una parte in meno di proteine (visto che la 00 non avrebbe-ma è proprio vero? - il germe).
    Posto che poi il pane,la pasta o la pizza, vengono mangiati assieme a condimenti vari, proteine (animali e/o vegetali) e verdure, mi sembra che il divario fra le due farine si attenui di molto (anche dal punto di vista dell'indice glicemico ) e quindi dove sta la differenza?
    Mi dareste il vostro parere in merito?
    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    In effetti qualche anno fa Ramirez ha scritto :
    "Vale il vecchio detto " è la quantità che fa il veleno" , mica tutto il giorno ci nutriamo di farina tipo "00" , ma poi ad esempio se questa farina la metto a confronto con lo zucchero , saccarosio puro allora cosa dobbiamo dire....... quest'ultimo è un veleno ad effetto immediato , anzi una bomba atomica !!!!!!!!.
    Capite che è il modo di come vengono presentate le cose che stona , in casa mia io stesso uso moderazione con la farina tipo "00". Le vitamine le rimpiazzo se mai con una mela o un altro frutto , ma che senso ha presentarla come se fosse un veleno ???"
    Quindi ancora una volta stiamo declinando il teorema che antico,integrale e...magari macinato a pietra è buono, mentre moderno, raffinato e ...macinato a rulli paralleli è male. ...molto male! !!

    Meno male che Ramirez riconduce tutto sul binario del buon senso! !!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Oltre a quello che ha scritto Ramirez bisogna anche considerare che la crusca è bella ricca di antinutrienti come i fitati. Questo Berrino se lo scorda.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Tra l'altro per avere una farina integrale priva di pesticidi e diserbanti (gliclosato docet), deve essere veramente prodotta con metodi biologici. Per cui meglio una farina raffinata (buone anche le semole siciliane), con cui produrre pani e pizze (la mia preferita è con rucola prosciutto e scaglie di parmigiano-per cui perfettamente salutistica :wub: ). O.....no? :) :(
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    la verità in realtà sta nel mezzo... :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (Francesco5219 @ 28/11/2017, 15:11) 
    Tra l'altro per avere una farina integrale priva di pesticidi e diserbanti (gliclosato docet), deve essere veramente prodotta con metodi biologici.

    Anche nel biologico usano pesticidi. Solo che sono considerati "naturali".
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=73298212
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Grazie Ramirez, questo tuo intervento mi era sfuggito.
    Facendo un calcolo fra benefici e costi, mi sembra che tutto deponga a favore della farina raffinata ( senza contare che la scadenza di quest'ultima è di gran lunga superiore a quella integrale ).
    L'unico problema, secondo me, nell'utilizzo dei carboidrati (raffinati o meno) è che dovrebbero essere calibrati all'attività fisica di ugniuno di noi.
    Il resto dipende dai nostri gusti, per cui si è liberi di scegliere qualunque tipo di farina, ma senza alcuna demonizzazione !!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ramirez consentimi una domanda (forse un po' semplicistica ) :
    Ma la farina rimacinata di grano duro, si può considerare una farina raffinata o una semi integrale?
    Cioè la sua cariosside viene trattata come il grano tenero e quindi raffinata (anche se del grano duro non esiste la tipologia "0" o "00")o no?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Diciamo che grano duro e grano tenero sono due cose diverse, sopratutto per la durezza del chicco , anche se l'obbiettivo della macinazione del duro è lo stesso del tenero, cioè separare il tegumento esterno dell'endosperma amilaceo , però i prodotti sono diversi sia per l'hardness(durezza) che per la funzione che avranno poi .Quindi non sono paragonabili.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    [QUOTE][però i prodotti sono diversi sia per l'hardness(durezza) che per la funzione che avranno poi .Quindi non sono paragonabili.[QUOTE]
    Perdonami, ma quando dici "per la loro funzione che avranno poi" ti riferisci che il grano duro verrà utilizzato (normalmente )per la produzione della pasta, mentre quello tenero per il pane?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Mi riferisco alla granulometria.
     
    .
  13. Federica Grisaffi
     
    .

    User deleted


    è proprio vero che anche in questo caso bisogna sempre trovare misura! io ho iniziato a comprare anche le varianti integrali o con cereali e che dire, sono buonissime! Basta abituarcisi, ma per me è stata solo una bellissima scoperta. provare per credere!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Personalmente preferisco comprare farine integrali al supermercato con cui panificare con ottimi risultati. Non utilizzo più i "grani antichi ", sia per il loro prezzo proibitivo, sia perché non esiste nessuna garanzia (e neanche controlli ) che il grano utilizzato sia quello richiesto e,soprattutto, che il loro potere salutistico è tutto da dimostrare.
     
    .
13 replies since 27/11/2017, 18:30   537 views
  Share  
.