maturazione in frigo con chiusura ermetica o no?

con ossigeno o senza? aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi mi sto chiedendo se per la maturazione in frigo l'impasto va chiuso ermeticamente o è meglio se prende ossigeno? Ho notato che dopo 48 ore di frigo se non chiudo ermeticamente l'impasto mi lievita parecchio e non capisco se è una cosa positiva o se è meglio non farlo lievitare durante la maturazione in frigo. Attendo suggerimenti! grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Ermetico. Altrimenti si secca. Non serve proprio ermetico in realtà, ma comunque un coperchio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    L'impasto della teglia, dici? In frigo è sempre meglio chiudere ermeticamente, così eviti che ti si inumidisca l'impasto o prenda odori.
    Pado, nel mio frigo, più che seccarsi, si impregnerebbe dell'umidità del frigo stesso, come una condensa che si deposita.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    una volta chiuso l'impasto la fase di ossigenazione dei lieviti termina, il substrato non permette all'ossigeno di permeare attraverso e quindi di raggiungere i lieviti.

    A questo punto diventa meramente una questione appunto di seccarsi o prendere altri odori/batteri.

    In frigo l'impasto per la teglia deve crescere minimo del doppio ma non passare il triplo (doppio = 1+1 ovvero il suo volume iniziale più un'altro, triplo = 1+2)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    si parlo di impasto in teglia, quindi scusate ma per avere la giusta maturazione l'impasto deve raddoppiare in frigo ma non triplicare? quindi a sto punto conviene che lo tengo chiuso ermeticamente cosi non rischio di farlo triplicare
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    il fatto di sfogare di più dipende dalla chiusura ma non dall'ossigeno.

    Probabilmente con chiusura ermetica si troverà sotto pressione dopo un certo punto di lievitazione e quindi farà più fatica a salire. il punto principale è questo, non l'osisgeno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    ok ho capito perfetto! grazie a tutti:)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Savignano sul Rubicone

    Status
    Offline
    Ragazzi , scusate ma non capisco perché in frigo deve lievitare al raddoppio ? In frigo dovrebbe maturare e non lievitare , per mia esperienza lievita solo se in frigo non mantengono una temperatura intorno ai 4' gradi ,
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Un frigo di media fascia, un casalingo qualsiasi, difficilmente tiene i sei gradi fissi con costanza, figuriamoci i quattro. Il mio ci arriva (misurato con sonda a parte) e li mantiene solo se lo metto al massimo della potenza (e si vede che si sforza molto).
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Michele in frigo la massa è inevitabile che lieviti.
    Quando tu la andrai a riporre nel frigorifero, la massa non starà a 4 gradi ma starà a circa 24-26 °C che è la temperatura di uscita dell'impasto. Se non disponi di un abbattitore di temperatura, la massa prima che arriverà a raffreddarsi fino al cuore, inevitabilmente farà partire la lievitazione.
    Inoltre se la temperatura del frigo è di 4 °C, non sarà lo stesso per la massa perché la lievitazione di suo produce calore e ha uno schermo termico che è dato dal contenitore. Se il frigo è buono e mantiene la temperatura di 4 °C, se hai una ottima lieivto-maturazione vedrai che la massa di suo starà sugli 8-9 °C.
    Inoltre il processo di lievitazione non è separabile da quello di maturazione, a meno che tu non riponga la massa in freezer.

    Ci sta poi da considerare anche l'effetto massa, minore è la massa in frigorifero maggiore sarà il controllo sulla lievitazione, maggiore è la massa più tempo ci metterà a freddarsi e maggiore sarà la lievitaizone.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Savignano sul Rubicone

    Status
    Offline
    È vero , pensandoci bene in frigo la lievitazione non si blocca ma rallenta. Il mio frigo riesce a mantenere 4/6 gradi costanti ed in questo modo l'impasto , si lievita un po' , ma non fino al raddoppio .
    Io quando metto in frigo a maturare cerco sempre di far sì che la lievitazione sia la meno possibile per non perdere spinta e gas quando poi tolgo e faccio lievitare a temperatura ambiente pera di stendere , sbaglio ?
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    il discorso è che non perde spinta se raddoppia. solo se va oltre il triplo la maturazione diventa eccessiva
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Tra l'altro non so forse é solo una mia impressione, ma mi pare che il raddoppio sia perfetto per sviluppare la forza necessaria. Mi spiego meglio.. Quando staglio e formo il panetto partendo da una massa che ha raddoppiato la trovo molto piú "tonica" e forte rispetto a una massa che non ha raddoppiato.. Puó essere o me lo sono inventato io?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Savignano sul Rubicone

    Status
    Offline
    Perfettamente d'accordo , anche a me succede.
    E comunque stasera sono tornato a casa con una impastatrice nuova 😊, non potendo prendere una spirAle mi sono accontentato di una kenwood kvl6300s , 1400w con gancio a spirale in acciaio ... prossimamente un bel forno !
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    elpado non è una tua impressione. Se la massa va oltre il doppio perde parecchio di forza e quindi la troverai molto più molle, se non ha raddoppiato la troverai ancora molto rigida e molto plastica perché dentro non ci sono i gas.
     
    .
14 replies since 30/11/2017, 23:02   5450 views
  Share  
.