Panettone salato 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Image00006

    Quest'anno ho deciso che gli unici "canditi" che vorrò vedere a casa sono al formaggio, al lardo, o salumi vari, e simili :D

    E quindi cercando tra le ricette da provare l'occhio è caduto (ovviamente) su questa di GMeridio (che ringrazio !!! ) #entry598851940 e che riporto per semplicità:

    #entry598851940

    Panettone Salato
    Dose per circa 20 Kg a Sx /4 per circa 6 da 750 a dx

    Primo Impasto serale
    1.550 zucchero 387 gr
    1.000 acqua a 30° 250 gr
    1.250 tuorli d'uovo 320 gr
    2.000 lievito madre 500 gr
    4.000 farina panettone 1.000 gr
    Lasciare incordare impasto poi aggiungere
    1.250 tuorli d'uovo 300 gr
    600 acqua a 30° 150 gr
    2.000 burro a temperatura ambiente 500 gr

    PROCEDIMENTO
    Mettere nel cestello lo zucchero, l'acqua e la prima dose di uova lasciare girare per qualche minuto poi aggiungere il LM e la farina.
    Prima di aggiungere qualsiasi altro ingrediente è estremamente importante lasciar legare la farina per formare la maglia glutinica.
    La formazione del glutine durante l'impastamento permette di trattenere all'interno tutti gli altri ingredienti.
    Una volta formata la maglia aggiungere la restante acqua e poi le uova seconda dose.
    Quando i liquidi sono stati assorbiti dalla pasta aggiungere il burro.
    Tutti gli ingredienti vanno aggiunti all'impasto a temperatura ambiente per evitare sbalzi termici e danneggiare le cellule dei lieviti e batteri lattici presenti nella madre.
    Una volta concluso l'impastamento, la pasta deve risultare liscia e compatta. Per evitare l'essiccamento e la successiva formazione di una crosta superficiale prima di porre la pasta in cella di lievitazione a 27°C per circa 12-14 ore o a temperatura ambiente fin quando non abbia triplicato il volume è indispensabile cospargere la superficie con del burro.
    Le temperature di lievitazione non devono mai superare i 30°C per evitare lo sviluppo eccessivo della flora lattica con conseguente acidificazione del prodotto.
    Trascorse le ore di lievitazione notturna l'impasto deve essere triplicato.
    Quando l'impasto è pronto lo si pone nell'impastatrice e si procede con l'impasto del mattino.

    quando l'impasto è pronto, (triplicato) lasciarlo raffreddare in frigo o all'aperto e poi metterlo in macchina per il passaggio successivo.
    Secondo impasto della mattina:
    1.500 gr farina panettone 375 gr
    800 gr Bonsemi (mulino Quaglia) 200 gr
    (Lasciare legare l'impasto)
    700 gr Tuorlo 175 gr
    500 gr Burro 125 gr
    180 gr sale 45 gr
    3.000 gr circa farcitura 750 gr:
    (1.200 gr marron glassè a pezzetti 300 gr – 1.500 gr lardo di colonnata a cubetti 375 gr)
    (altri esempi: prosciutto crudo a dadini – pomodorini secchi sotto olio scolati – formaggio groviera- parmigiano a pezzetti – erbette)
    A seconda dei gusti e fantasia.
    Procedimento Impasto del mattino:
    Aggiungere all'impasto serale la farina e la farina bonsemi, anche in questo caso la farina deve essere legata molto bene prima di aggiungere qualsiasi altro ingrediente. Si procede con l'aggiunta dei seguenti ingredienti:
    I tuorli sono molto importanti poiché contengono la lecitina un emulsionante naturale che aiuta la formazione dell'impasto poi per ultimo il burro sale.
    Il Sale è importantissimo in quanto oltre ad aiutare la formazione dell'impasto è un regolatore della lievitazione ed un esaltatore del dolce.
    Il Sale va sempre aggiunto al burro in quanto è igroscopico ovvero assorbe l'acqua in questo caso del burro.
    Per ultimo la farcitura scelta.
    Terminato l'impastamento la pasta viene posta in mastello e lasciata puntare per circa un ora.
    La puntatura è una fase importante in quanto avviene il rilassamento delle proteine che hanno subito uno stress meccanico dovuto all'impastamento. La puntatura permette di facilitare le lavorazioni successive.
    Terminata la fase di Puntatura si formano i panettoni del peso desiderato e si procede con la pirlatura. La Pirlatura permette al panettone di assumere durante la cottura la sua classica forma.
    Una volta ottenuti i panettoni e posti nello stampo si lasciano a lievitare a 30° C per circa 4-5 ore o a temperatura ambiente fin quando questi non hanno raggiunto il volume di circa 2-3 cm sotto al livello del pirottino.
    Spennellare la superficie con del tuorlo allungato con latte e cospargere di semi vari.
    Si procede con una cottura iniziale dolce a 140° C. per i primi 10 minuti per permettere lo sviluppo in volume in forno. Durante la cottura infatti i gas prodotti durante la lievitazione condensano aumentando il volume della pasta. Si conclude la cottura a 180°C fino a che il cuore del prodotto non raggiunge i 92°C.
    Appena terminata la cottura i panettoni vanno capovolti, questo perché la maglia glutinica non è stabile e i panettoni collasserebbero, per renderla rigida questa deve raffreddare. I panettoni freddi devono essere confezionati in appositi sacchetti entro 12 ore per evitare che a contatto con l’aria si secchino.



    Io non ho parole, la ricetta è spiegata benissimo, e nonostante abbia usato una modestissima Bosh Mum, questa se l'è cavata egregiamente per un singolo panettone da un chilo. Anzi, per ulteriore comodità, se voleste provarla vi scrivo le dosi per impasti con dosi più umane :D







    Ingredienti 1° ImpastoGrammi
    lievito naturale 20002171098255
    zucchero 1550168846342
    acqua a 30°1600173876544
    tuorli g 250027113610268
    burro g 20002171098255
    farina per PANETTONE g 4000433217163109
    Grammi Totale (1° impasto ):
    1479742557373












    Ingredienti 2° Impasto:Grammi
    farina per PANETTONE g 23002491259463
    sale g 180201085
    tuorli g 70076382919
    burro g 50055282114
    malto g 304221
    Marron glassè g 1500163826141
    Lardo di colonnata g 1500163826141
    Grammi Totale ( 2° impasto ):
    730367276184












    TOTALE GRAMMI IMPASTO2036022091109833557





    Io vi dico che ho seguito alla lettera le sue indicazioni, e benché nel primo impasto sembrava impossibile che quella pappetta potesse incordarsi, alla fine l'ha fatto benissimo(ho utilizzato solo il gancio). Mi è piaciuta davvero tanto la sequenza di inserimento degli ingredienti. ;) Altra cosa che ho notato è che per la prima volta ho finito sia il primo che il secondo impasto con temperature anche troppo basse(ero a 21°), nonostante l'utilizzo di acqua a 30°C.

    L'unica difficoltà incontrata è stato l'inserimento dei "canditi" :D, l'impasto nonostante l'inserimento del burro era fin troppo incordato e il gancetto della povera Bosh non ce la faceva a lavorarlo bene, e quindi a metà ho rinunciato e ho fatto a mano con delle pieghe. E per fortuna è andata.


    Come condimento, al posto di lardo di colonnata e marron glassè, ho usato, lardo di Norcia, Pomodori secchi, e dell'asiago. Ma devo dire che avrei dovuto scegliere dei sapori più "forti", i pomodori erano fin troppo dolci e così anche il formaggio. Quindi con il senno di poi, al posto dell'Asiago metterei un provolone Silano, pure piccante(grazie al Focacciaro per il suggerimento :D ), magari anche grattugiato grossolanamente e non a cubetti, che come ho notato tende a "tagliare l'impasto" durante la pirlatura. Anche perchè in cottura si fonde comunque e non si vede.

    E forse aggiungerei u pizzico di sale e di pepe nero in più, ma sono dettagli.


    In ogni caso sono molto soddisfatto, mai venuto un panettone così soffice! Una vera piuma!!!




    Al contrario di quanto indicato, io una leggera scarpatura l'ho fatta e poi ho spennellato con uovo (e poco latte) e cosparso di semi i quattro spicchi che avevano fatto "la pelle", mettendo una noce di burro al centro della croce.

    Per quanto riguarda la cottura, ho seguito anche in questo caso i consigli di Gerardo, cuocendo "in salita", ottima soluzione devo ammettere! :)




    Image00001

    Image00002

    Image00003

    Image00004

    Image00005



    Image00007

    Image00008

    Image00009

    Image00010




    Una menzione di merito va al lievito madre usato. Me l'ha dato Emma e devo dire che è il lievito migliore che abbia mai avuto(per la prima volta non ho fatto la nottata per cuocere, anzi, a un certo punto l'ho dovuto mettere in frigo :D ). Lo tratterò bene il bimbo! :D Grazie Emma!

    lievito_madre

    Edited by Sandro N. - 5/12/2017, 15:47
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Che spettacolo!!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Sandro dagli occhi bluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu... senza le trecce lo stesso non sei piùùùùùùù...

    :D

    Bella produzione. Bravo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Bellissimi! Mi tenti molto perché a me i canditi non piacciono. L'unico dubbio che ho è non sono troppo dolci i marron glassè?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Da paura
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Sandro tu sei un mostro di bravura.
    Davvero.... :woot:
     
    .
  7. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Bellissimi Sandrinoclappingclappingclappingclappingclapping
    Nella scheda che hai fatto il primo è x il pirottino da 1Kg quello grigio 750 e l altro da 500?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    Ma che spettacoloooooooooooooo :wub: :wub: :wub:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Sandrinooooo, sei un mostro! È stupendo :wub: :wub: :wub:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    grandissimo Sandro
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (charliedibreme @ 4/12/2017, 13:03)
    Slurppppppppppppppppppppp...bravissimoooo Sandrooooooo...da fareeeeeeee sicuro!! :woot: :woot: :woot: :woot: ;)

    Grazie Carloooo!!! :woot: :woot: :woot:

    CITAZIONE (meamb @ 4/12/2017, 13:19)
    Che spettacolo!!!!!

    Grazie mille Giovanni! :)

    CITAZIONE (mela67 @ 4/12/2017, 14:56)
    Sandro dagli occhi bluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu... senza le trecce lo stesso non sei piùùùùùùù...

    :D

    Bella produzione. Bravo

    Solo le trecce mi mancano! :lol:

    Grazie Rituccia!!!

    CITAZIONE (Elpado @ 4/12/2017, 15:02)
    Bellissimi! Mi tenti molto perché a me i canditi non piacciono. L'unico dubbio che ho è non sono troppo dolci i marron glassè?

    Grazie! :)
    Non ho messo i marron glassè, è Gerardo ad averlo fatto in quel modo(prova a chiederlo a lui in quel thread). Io ho usato asiago, lardo e pomodori secchi. Se lo fai, fai a gusto tuo(basta rispettare il peso), però hai ragione scegli gusti più decisi, perchè per quanto il sale ci sia, anche lo zucchero non manca, e quindi l'impasto è abbastanza neutro.

    CITAZIONE ($@ÑÐÖkån @ 4/12/2017, 15:45)
    Da paura

    Grazie Marcello! :)

    CITAZIONE (Focacciaro @ 4/12/2017, 15:51)
    Sandro tu sei un mostro di bravura.
    Davvero.... :woot:

    Ma va esagerato... E poi questi salati sembra siano più semplici da gestire di quelli dolci. ;)
    Però grazie mille! :D

    CITAZIONE (NÉGHER @ 4/12/2017, 16:01)
    Bellissimi Sandrinoclappingclappingclappingclappingclapping
    Nella scheda che hai fatto il primo è x il pirottino da 1Kg quello grigio 750 e l altro da 500?

    Grazie mille Agostino!!! :)
    Aspetta che ora correggo la tabella, ho messo il primo per un impasto di 1100g (pirottino da chilo), ma gli atri due hanno il peso finale errato.
    Ora metto, come dovrebbe essere 1100 per quello da chilo, 825 per quello da 750 e 550 per quello da 500.
    Alla fine della tabella ora dovresti vedere i pesi corretti(più 2-3 grammi dovuti a qualche arrotondamento).

    Se vuoi che scriva altre pezzature dimmelo, tanto con il foglio faccio in un attimo.

    CITAZIONE (Focacciara @ 4/12/2017, 16:05) 
    Ma che spettacoloooooooooooooo :wub: :wub: :wub:

    Grazie Valeee!!! :woot:

    CITAZIONE (dany.1974 @ 4/12/2017, 16:43)
    Sandrinooooo, sei un mostro! È stupendo :wub: :wub: :wub:

    Grazie Danyssima!!! :) :)

    CITAZIONE (Gnagno2128 @ 4/12/2017, 16:59) 
    grandissimo Sandro

    Ciao, grazie mille! :)
     
    .
  12. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    OK ti rinnovo i mie compliments ;) ;) ;) :D :D :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Pazzesco, grande Sandro :woot:
    Rispetto a quello dolce e più o meno facile da impastare?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Ficoooooooooo .... panettone salato.. da provare :B):
    e grazie per la spiegazione dettagliata :D (il post di Gerardo me l'ero perso)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zack78 @ 4/12/2017, 19:00) 
    Pazzesco, grande Sandro :woot:
    Rispetto a quello dolce e più o meno facile da impastare?

    Grazie Zack! :)
    È sicuramente più facile questo salato.

    CITAZIONE (La-Robi @ 4/12/2017, 19:03) 
    Ficoooooooooo .... panettone salato.. da provare :B):
    e grazie per la spiegazione dettagliata :D (il post di Gerardo me l'ero perso)

    Grazie! :) Vai a vedere tutto quello che combina Gerardo perché è pazzesco! :woot:
     
    .
39 replies since 4/12/2017, 12:50   1118 views
  Share  
.