I miei risultati con padella+grill

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicuz
     
    .

    User deleted


    Dopo svariate prove credo di riuscire a padroneggiare abbastanza bene il metodo di cottura combo (padella+grill), assolutamente da migliorare stesura e relativa tecnica ma per il momento non mi lamento e gli amici apprezzano. Attendo vostri pareri :)

    Per queste ho semplicemente usato la ricetta del disciplinare, dosi da CalcolaPizza. Impasto diretto 8-9h TA circa.
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Per queste invece sempre dosi da CalcolaPizza ma idratazione al 65%, 24h di lievitazione per la prima di cui 20 in frigo e 36 per la seconda di cui 32 in frigo.
    jpg
    jpg

    Come farine utilizzo quelle a marchio Novella di In's, forza 320W e prodotte dal Molino Cosma mixate con semplice 00 in caso di lievitazioni più brevi in modo da ridurne la forza. Purtroppo non ho foto del fondo o di una sezione del cornicione ma inutile dire che l'alveolatura è praticamente inesistente, purtroppo so che è anche per colpa delle temperature minori della padella :(
    Attached Image
    IMG_3137

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Bravo, bel risultato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi sembra davvero un ottimo risultato! Anche io utilizzo la stessa tecnica :B):
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    Mizzica cosa voler di più da una scannellata??? Bravissimo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ma non l'ha scannellata, ahah!
     
    .
  6. Car1977
     
    .

    User deleted


    Io sono nuovo della confraternita e utilizzo al momento la stessa tecnica di cottura (padella-grill). Queste sono le foto della risultato di domenica scorsa con un diretto di 24h frigo-t.a. Che ne pensate?
    Attached Image
    76AD66F6-CCED-4E56-A918-3D5A3EC456FA

     
    .
  7. Nicuz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 5/12/2017, 16:45)
    Bravo, bel risultato.

    Grazie!

    CITAZIONE (Yemaya @ 5/12/2017, 18:19)
    Mi sembra davvero un ottimo risultato! Anche io utilizzo la stessa tecnica :B):

    Da quando l'ho scoperta non ne posso più fare a meno, davvero! Veloce, efficace e soprattutto low cost :lol:
    Non nascondo però che è da un po' di tempo che ho adocchiato il Diavola qui sul forum ma sono ancora indeciso

    CITAZIONE (nighthawk10 @ 5/12/2017, 18:27)
    Mizzica cosa voler di più da una scannellata??? Bravissimo.

    Non le ho scannellate, quello magari sarà il prossimo esperimento :)

    CITAZIONE (Car1977 @ 5/12/2017, 23:06)
    Io sono nuovo della confraternita e utilizzo al momento la stessa tecnica di cottura (padella-grill). Queste sono le foto della risultato di domenica scorsa con un diretto di 24h frigo-t.a. Che ne pensate?

    L'aspetto è fantastico, si vede che hai una buona tecnica di stesura. Forse l'unico consiglio che posso darti è di girare più frequentemente le pizze quando le metti vicino al grill, noto che il cornicione è più colorato in una metà piuttosto che nell'altra ma alla fine sono piccolezze. Considerato il metodo di cottura stai già facendo miracoli ^_^

    P.S.: tu come lavori con la mozzarella? La fai scolare tagliata a listarelle e la metti a metà cottura quando la pizza è pronta da mettere vicino al grill o prendi altri accorgimenti? Ho letto anche di gente che dà una leggera spruzzata d'acqua per evitare che si bruci
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Serino (AV) - Roma

    Status
    Offline
    Bei risultati! Anche io uso questa tecnica per la simil verace. Mettete qualche dettaglio in più su tempi, idro, sale, staglio, etc.
    Ultimamente ho fatto un 12+12 a TA 19 gradi con una farina W250 idro 65%, sale 45g/l, lievito circa 1.5 g/l, un po' più del calcolapizza. La migliore che abbia mai fatto con questo metodo.
     
    .
  9. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Ottime pizze :D

    Anch'io ho iniziato così 😄Poi sono passato col cannello😊
     
    .
  10. Car1977
     
    .

    User deleted


    @nicuz
    Grazie! La mozzarella la preparo a listarelle di grandezza media e fatta scolare. Rigorosamente fiordilatte mettendola prima di passare al grill quando la pizza è stesa in cottura sulla padella.
     
    .
  11. Car1977
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Irpizza @ 6/12/2017, 19:50) 
    Bei risultati! Anche io uso questa tecnica per la simil verace. Mettete qualche dettaglio in più su tempi, idro, sale, staglio, etc.
    Ultimamente ho fatto un 12+12 a TA 19 gradi con una farina W250 idro 65%, sale 45g/l, lievito circa 1.5 g/l, un po' più del calcolapizza. La migliore che abbia mai fatto con questo metodo.

    Io queste le ho realizzate con Farina Caputo Blu Pizzeria idro 70% 2g/l ldb e 50g/l di sale 10g/l olio impasto fatto riposare due ore poi frigo per 16h e dopo staglio e appretto per 6h a t.a.
     
    .
  12. Nicuz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Irpizza @ 6/12/2017, 19:50)
    Bei risultati! Anche io uso questa tecnica per la simil verace. Mettete qualche dettaglio in più su tempi, idro, sale, staglio, etc.
    Ultimamente ho fatto un 12+12 a TA 19 gradi con una farina W250 idro 65%, sale 45g/l, lievito circa 1.5 g/l, un po' più del calcolapizza. La migliore che abbia mai fatto con questo metodo.

    In genere impasto e faccio 3-4h di puntata, staglio e poi appretto. Nel caso dei tentativi a lunga lievitazione ho fatto un solo panetto come test di conseguenza non ci sono stati né puntata né staglio, impastato e direttamente in frigorifero (ho rigenerato 1-2 volte, a dire la verità non so se è necessario farlo. Se avete consigli a riguardo sono tutto orecchi!) con un appretto uguale al tempo totale meno 3-4h che faccio a TA per far tornare il panetto a temperatura prima della stesura. Per il sale sto sui 50g/l come da disciplinare e per il lievito mi affido al CalcolaPizza.

    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 6/12/2017, 19:57)
    Ottime pizze :D

    Anch'io ho iniziato così 😄Poi sono passato col cannello😊

    Grazie Marcos! Come ti trovi col cannello nel caso in cui tu debba fare più pizze dato che ho visto che bisogna abbassare la fiamma sulla padella? Inoltre posso chiederti più o meno i tempi di cottura? Con padella+grill credo di stare sui 5-6 minuti, è giusto per farmi un'idea :)

    CITAZIONE (Car1977 @ 6/12/2017, 21:28)
    @nicuz
    Grazie! La mozzarella la preparo a listarelle di grandezza media e fatta scolare. Rigorosamente fiordilatte mettendola prima di passare al grill quando la pizza è stesa in cottura sulla padella.

    Perfetto, grazie!
     
    .
  13. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Mi trovo(o meglio trovavo perché ora mi è arrivato l F1 😅) benissimo!! Allora di solito facevo tre pizze alla volta e delle volte anche di più ... alzo la fiamma finché raggiungo i 300 gradi circa poi metto il disco lo condisco e poi quando è cotta sotto lo spengo intanto scannello a tutto andare fino a cottura ultimata circa 2/3 minuti poi appena la tolgo accendo la fiamma è tempo 3 minuti circa è già in temperatura!! Devi fare un po' di prove in base alla padella che hai😊 È comodo come metodo!!prova!!

    Da qualche parte c'è un mio video da qualche parte qui😀
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Noi l'abbiamo fatta così:

    Che ne dite?
     
    .
13 replies since 5/12/2017, 15:57   983 views
  Share  
.