Il mio forno a legna...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    a tutti... mi presento. Mi chiamo Giulio e dopo anni riesco finalmente a materializzare un mio grande desiderio... costruirmi un forno a legna in pietra. Prima di giungere ad alcuni quesiti che vorrei ssottoporre a chi ci è già passato... vi descrivo il progetto che è in corso d'opera... forno tutto in pietra refrattaria diametro alla base 120. Il piano cottura è costituito da due strati di mattoni refrattari (il primo 11x6x22) il secondo ...il vero piano cottura con Pianella refrattaria 20x30x3. La cupola (costituita da mattoni 22×11x6 tagliati a metà) sarà isolata con fibra ceramica da 5 cm... coperta da cappotto di malta refrattaria di 3 cm. Il muro di chiusura della cupola schermato con Lana di roccia a schermo riflettente d 5 cm... tutto lo spazio vuoto riempito da argilla espansa. La chiusura superiore la farò con Lana di roccia a schermo riflettente e piccolo massetto premiscelato (3-5 cm). Tutto questo perché vorrei utilizzare il forno anche nella mattinata dopo averlo usato per una pizzata... Canna fumaria di diametro 20 cm alta circa 100 cm. Detto ciò... oggi ho realizzato la bocca interna del forno. Dimensioni: diametro 60 altezza centrale 32 cm. Ho sentito un mio amico che fa pane a forno a legna in pietr come attività storica di famiglia... mi ha detto che l'ampiezza della bocca... in relazione alla grandezza del forno (ripeto... 120 di diametro altezza al centro della cupola 60 cm). Cosa ne pensate in merito all'ampiezza della bocca... e... più in generale... della realizzazione del forno nel complesso? Grazie anticipatamente per le risposte. (La foto è lo stato attuale dei lavori)
    Attached Image
    Screenshot_20171208-213115

     
    .
  2. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Altra foto da altra angolazione
    Attached Image
    Screenshot_20171208-213035

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bel lavoretto... Seguo con interesse.
     
    .
  4. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Grazie per il complimento... non mi é mai piaciuta l'idea di prendermi un forno prefabbricato... la struttura finale verrà di 2.20 metri x 2.60 alta circa 2 metri. Interamente rivestito in pietra (compresa canna fumaria) e con tetto di coppi. se questo confronto prende vita continuerò a postare foto dell'andamento dei lavori. Nel frattempo attendo qualche parere tecnico e consiglio sul progetto nel suo insieme.
     
    .
  5. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Sotto tutta legnaia...
    Attached Image
    Screenshot_20171209-064432

     
    .
  6. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    ...tutto cominciò così:)
    Attached Image
    Screenshot_20171209-065010

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Sta già prendendo forma e pure bene, direi.
    Stai andando alla grande!
     
    .
  8. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio ancora... tu hai esperienza in merito?
    Ne hai costruito uno anche tu? volevo pareri dell'isolamento che ho intenzione di fare... se ci sono consigli o piccoli segreti per ridurre al minimo l'assorbimento dell'umidità e ridurre il più possibile il doverlo accendere parecchie ore prima per farlo asciugare e portarlo a temperatura (soprattutto d'inverno). E poi volevo un parere per quanto riguarda l'ampiezza della bocca... che come dicevo nel post iniziale quel mio amico che lavora con il forno in pietra per la produzione di pane dice che va bene soprattutto per la cottura della pizza... perché alimenta bene la fiamma.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Purtroppo non ho mai avuto occasione di costruirne uno. Vivo in appartamento, in un Paese tropicale e non sarebbe proprio possibile procedere.

    Ma anche io, come te, mi sono fatto il disegno del mio futuro forna da 120cm. Chissà se il bambino vedrà mai la luce?
     
    .
  10. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Ti posso solo dire di non demordere... io ci ho messo quasi 5 anni a convincere mia moglie a farmelo fare :D io sto curando tutti i minimi particolari... È un forno che verrà acceso una quindicina di volte l'anno e quando sarà non può essere solo per una quindicina di pizze... mi piacerebbe usarlo anche il giorno dopo per la cottura di prelibatezze (conigli... Agnelli... porchette :D) e soprattutto panificazione. Per questo motivo ho scelto una volta semisferica e non ribassata tipica per la pizza.
     
    .
  11. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Buonasera bestiada... ricordo che seguivi con interesse i lavori del mio forno... dopo la pausa natalizia ed un po' di problemi fisici causa intervento alla cuffia dei rotatori... ho ripreso finalmente i lavori. Ti posto si seguito lo stato attuale... ovviamente sono ben accette osservazioni, consigli, domande e/o quant'altro da parte di tutti gli altri utenti.
     
    .
  12. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Così di oggi
    Attached Image
    Screenshot_20180122-212816

     
    .
  13. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Così oggi
    Attached Image
    Screenshot_20180122-212753

     
    .
  14. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Così oggi
    Attached Image
    Screenshot_20180122-212719

     
    .
  15. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Così oggi
    Attached Image
    Screenshot_20180122-212653

     
    .
165 replies since 8/12/2017, 21:34   8920 views
  Share  
.