La Biga ibrida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. meamb
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Christian Calabrò @ 21/12/2019, 00:11) 
    Salve,nel ringraziare Marco per questa ricetta estremamente interessante,che ho messo in pratica la scorsa settimana,senza malto aggiungendo un po' di zucchero, anche se ho capito dai post che non serve a molto. In ogni caso,la pizza più buona che ho mai mangiato in ambiente casalingo!
    Ho qualche dubbio che solo voi potete sciogliere.Ho adesso acquistato il malto diastasico "Malto in Pasta ad elevato potere diastasico 350g" proporzione di 0,5 -1 % in base alla farina.
    Gli interrogativi:
    1.Il malto in generale sostituisce lo zucchero ? Non possono essere usati insieme?E' consigliabile usare solo uno dei due?Se uso dunque il malto,posso sempre dare un po' di zucchero agli impasti in generale ?
    2.Che percentuale di malto nella biga ibrida e' consigliata per un mix Caputo blu pizzeria o Nuvola e Garofalo 350 W?
    3.La biga ibrida ha un 70% di idratazione totale,se si volesse sperimentare idratazioni maggiori (75-80%),o una permanenza di 24 ore in piu' in frigo, è sempre valida ?
    Vi ringrazio in anticipo e rinnovo i complimenti a Marco,perchè è davvero un numero uno !

    Ciao e chi sarebbe questo Marco 🤣🤣🤣. Il malto è uno zucchero semplice come la saccarina, ma essendo diastasico cioè ha gli enzimi che favoriscono la maturazione che invece la saccarina non ha. Comunque se cerchi bene troverai sul forum la mia spiegazione dettagliata.
    La percentuale consigliata come è ribadito tantissime volte è 1%.
    Certo che puoi aumentare l’idratazione, ti consiglio di non conservare la biga oltre le 24h in frigo, impasta e conserva l’impasto anche oltre le 24h.
    Comunque saluto pure io Marco 🤣🤣🤣🤣 ma la ricetta è mia Giovanni Ambrosino alias Meamb.
     
    .
185 replies since 11/12/2017, 21:24   31158 views
  Share  
.