Mattoni refrattari appena comprati.. trattamento ed uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    Ho comprato dei mattoni refrattari da Bricoman, volevo innanzitutto chiedere a voi se tali mattoni sono utilizzabili per cuocere direttamente la pizza sopra(secondo l'addetto si, anche se non vi è nessun indicazione sopra).
    Come seconda cosa, volevo sapere se c è un particolare trattamento da fare ai mattoni al primo utilizzo.
    Grazie a tutti in anticipo per i consigli
     
    .
  2. satorosan
     
    .

    User deleted


    Seguo con interesse
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Sui mattoni tefrattari ci puoi cuocere direttamente la pizza, facendo attenzione a non salire troppo di temperatura. Prova a stare sui 350 gradi, eventualmente spingiti poco più su, se vedi che puoi. Se vai oltre, bruci il fondo della pizza.

    Ci sono accorgimenti da seguire durante la posa dei mattoni:
    1. Bagnali molto e tienili a bagno in acqua dal giorno prima. I mattoni refrattari devono bere molta acqua prima di essere posati.
    2. Usa malta refrattaria (consiglio probabilmente scontato, ma meglio ribadire).
    3. Attendi il tempo necessario ad una asciugatura lenta e graduale. Non forzare con accensioni premature.
    4. Parti con il fuoco in modo molto graduale, alcuni giorni prima dell'utilizzo. Il mattone deve eliminare tutta l'umidità residua.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Grazie bestiada.. forse ho omesso di dire che i mattoni li utilizzerò nel forno di casa. Avevo letto da qualche parte che forse vanno fatti prima asciugare per qualche ora con il forno acceso o sbaglio ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    La prima volta portali a 200° per una mezz'oretta e vedrai che probabilmente perderanno un po'di umidità (quanta, dipende dallo stoccaggio).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    CITAZIONE (charliedibreme @ 17/1/2018, 08:54)
    Avranno comunque una scarsa resa nel forno di casa...impieghi soltanto tre ore per scaldarli, era meglio una pietra refrattaria da un cm.

    Sicuro? .. leggendo sul forum molti pare che usino mattoni refrattari nel forno di casa con discreti risultati , a dispetto invece delle comuni pietre refrattarie da 1cm. Magari qualcuno che li usa potrà darci maggiori lumi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Anch'io credevo fosse meglio quella sottile, ma poi mi fece ricredere Paolo "kernel".
    C'è un post in cui fa un confronto, e per quanto ci metta di più a scaldarsi, alla fine conviene quella spessa perché non perde immediatamente tutto il calore in cottura (nel forno di casa ovviamente, in un forno come l'Effeuno è un'altra storia).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Mattoni comprati e già tagliati a misura del forno.. Proverò facendo una prima asciugatura dei mattoni in forno e successivamente con l'impasto di S. di matteo postato qui sul forum... Vi farò sapere :P ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (charliedibreme @ 17/1/2018, 12:51) 
    anch'io li ho usati e per quello che dovevo fare io non andavano bene....va un po a sensazioni..anche se non perde immediatamente tutto il calore ne perde lo stesso e per andare di nuovo alla temperatura massima ci impiega di piu' ...da li ho scartato i mattoni ed ho fato un forno a legna.. :D :D

    Moledifumo devi provare ..ormai la maggior parte di noi ha acquistato un P134h ...tienici informati.

    Eh appunto. Per esempio ho provato con il mio forno casalingo la refrattaria "bassa" e perdeva subito calore (soprattutto con il pane). Ora ho preso da brico una mezza tavella( alfaRef) da 3 cm più o meno e finalmente posso fare il pane anche nel forno normale ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 17/1/2018, 14:34)
    CITAZIONE (charliedibreme @ 17/1/2018, 12:51) 
    anch'io li ho usati e per quello che dovevo fare io non andavano bene....va un po a sensazioni..anche se non perde immediatamente tutto il calore ne perde lo stesso e per andare di nuovo alla temperatura massima ci impiega di piu' ...da li ho scartato i mattoni ed ho fato un forno a legna.. :D :D

    Moledifumo devi provare ..ormai la maggior parte di noi ha acquistato un P134h ...tienici informati.

    Eh appunto. Per esempio ho provato con il mio forno casalingo la refrattaria "bassa" e perdeva subito calore (soprattutto con il pane). Ora ho preso da brico una mezza tavella( alfaRef) da 3 cm più o meno e finalmente posso fare il pane anche nel forno normale ;)

    La tavella a che altezza la metti nel forno di casa? alta vicino alla resistenza o in basso sul fondo?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    La uso solo per il pane, quindi in basso. Per la pizza uso l'Effeuno
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scusate se invece li volessi usare per un forno a legna artigianale per fare la verace?Non sono idonei secondo voi?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Per la verace, meglio usare il biscotto. Con i mattoni refrattari non salire troppo in temperatura, altrimenti bruci il fondo della pizza.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    I mattoni li ho presi come propedeutica alla pizza alla pala cotta nel forno di casa , per vedere se il gioco funziona.. considerando che con il forno di casa penso di arrivare a circa 320 gradi.. nel caso funzioni posso anche investire in un biscotto
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (charliedibreme @ 17/1/2018, 22:56) 
    CITAZIONE (Bestiada @ 17/1/2018, 21:14) 
    Per la verace, meglio usare il biscotto. Con i mattoni refrattari non salire troppo in temperatura, altrimenti bruci il fondo della pizza.

    Quoto se si va oltre ad una certa temperatura si brucia...infatti appena fa un po piu' caldo cambio la platea ..ho acquistato il biscotto Formas che abbiamo in convenzione. ;) ;) ;) ;)

    Non lo dire ad Agostino o ti sfotte finchè non cambi platea! :D

    CITAZIONE (MoleDiFumo @ 18/1/2018, 00:20) 
    I mattoni li ho presi come propedeutica alla pizza alla pala cotta nel forno di casa , per vedere se il gioco funziona.. considerando che con il forno di casa penso di arrivare a circa 320 gradi.. nel caso funzioni posso anche investire in un biscotto

    No, nel forno di casa non ti consiglio il biscotto. Lo scaldi in una vita e la pizza non la cuoci bene. Ci vuole "potenza" per quel materiale.
    Per il Fal invece, come ti hanno già detto è proprio l'ideale!
     
    .
15 replies since 16/1/2018, 18:04   10138 views
  Share  
.