Mattoni refrattari appena comprati.. trattamento ed uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    Ho comprato dei mattoni refrattari da Bricoman, volevo innanzitutto chiedere a voi se tali mattoni sono utilizzabili per cuocere direttamente la pizza sopra(secondo l'addetto si, anche se non vi è nessun indicazione sopra).
    Come seconda cosa, volevo sapere se c è un particolare trattamento da fare ai mattoni al primo utilizzo.
    Grazie a tutti in anticipo per i consigli
     
    .
  2. satorosan
     
    .

    User deleted


    Seguo con interesse
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Sui mattoni tefrattari ci puoi cuocere direttamente la pizza, facendo attenzione a non salire troppo di temperatura. Prova a stare sui 350 gradi, eventualmente spingiti poco più su, se vedi che puoi. Se vai oltre, bruci il fondo della pizza.

    Ci sono accorgimenti da seguire durante la posa dei mattoni:
    1. Bagnali molto e tienili a bagno in acqua dal giorno prima. I mattoni refrattari devono bere molta acqua prima di essere posati.
    2. Usa malta refrattaria (consiglio probabilmente scontato, ma meglio ribadire).
    3. Attendi il tempo necessario ad una asciugatura lenta e graduale. Non forzare con accensioni premature.
    4. Parti con il fuoco in modo molto graduale, alcuni giorni prima dell'utilizzo. Il mattone deve eliminare tutta l'umidità residua.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Grazie bestiada.. forse ho omesso di dire che i mattoni li utilizzerò nel forno di casa. Avevo letto da qualche parte che forse vanno fatti prima asciugare per qualche ora con il forno acceso o sbaglio ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member