Chi non riffa non arraffa (the final cut)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blaise752
     
    .

    User deleted


    Stupende! Dopo il mio fallimento con le nuvolette del priore non mi dispiacerebbe fallire anche questa.... :D ma su impasti più piccoli si riesce lo stesso in planetaria? Parlo di 500 grammi totali... Su quantità così esigue ho paura che non riesca a prendere l'impasto il gancio... A mano ci si riesce lo stesso?
     
    .
  2. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blaise752 @ 24/1/2018, 10:36) 
    Stupende! Dopo il mio fallimento con le nuvolette del priore non mi dispiacerebbe fallire anche questa.... :D ma su impasti più piccoli si riesce lo stesso in planetaria? Parlo di 500 grammi totali... Su quantità così esigue ho paura che non riesca a prendere l'impasto il gancio... A mano ci si riesce lo stesso?

    Ciao blaise, grazie mille!
    Dipende dalla capienza della planetaria, se ne hai una fino 4,6 / 5 lt tranquillamente. Ma 500 grammi sono belli da impastare a mano comunque ;)
     
    .
  3. blaise752
     
    .

    User deleted


    Beh io ho una normale Bosch mum, quindi boh... A me piace comunque impastare a mano. Caputo blu non ne ho ma credo che la Ideale della Polselli sia più o meno simile, no?
    Se io volessi magari fare un paio di panetti in più è congelarli come dovrei gestire la cosa? Hai esperienza a riguardo? Questo fine settimana magari provo :D vediamo che disastro ne viene fuori
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Belle sì sì!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Albano Laziale

    Status
    Offline
    Standing ovation!

    Sono senza parole davanti a queste bellissime pizze.
    Posso solo immaginare la sofficità di quel cornicione reticolato e la fragranza dovuta alle 18 ore di maturazione della biga e alle sucessive 10 ore di lievitazione.
    Qui siamo a livelli ben più alti di parecchie pizzerie

    Ciao Claudio
     
    .
  6. orix7
     
    .

    User deleted


    Complimenti davvero, sono davvero stupende :)

    Il cielo lo tieni sempre al massimo ? (500°)
     
    .
  7. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blaise752 @ 24/1/2018, 10:43) 
    Beh io ho una normale Bosch mum, quindi boh... A me piace comunque impastare a mano. Caputo blu non ne ho ma credo che la Ideale della Polselli sia più o meno simile, no?
    Se io volessi magari fare un paio di panetti in più è congelarli come dovrei gestire la cosa? Hai esperienza a riguardo? Questo fine settimana magari provo :D vediamo che disastro ne viene fuori

    Ahahah no dai, nessun disastro Blaise :D
    Delle Polselli la “sorella”, chiamiamola così, è la Classica. L’Ideale è un po’ più deboluccia, ottima tuttavia sulle 10 ore. Evita l’autolisi e fai magari un 2+8.
    Importante è l’utilizzo di una farina di forza per la biga.

    Sì, anche se sempre per esigenze contingenti, mai di proposito, ho testato diverse volte panetti congelati: si può fare. Attenzione ai gg di stazionamento in frigo - secondo le mie risultanze empiriche non più di 3 o 4 - e a maturazione e lievitazione del panetto. Per una migliore resa, qualora dovessi farli apposta per congelarli come prospetti tu, andrei in freezer ad inizio pizzata, cioè quando sono pronti. Non oltre. Per i miei gusti mi sento comunque di dire di non attenderti identici risultati, per sapore e consistenza. Ripeto, non è un’analisi frutto della conoscenza delle caratteristiche reologiche in determinate situazioni. Prova come ho suggerito e facci sapere.

    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 24/1/2018, 10:51) 
    Belle sì sì!

    :wub:

    CITAZIONE (BabboPasticcione @ 24/1/2018, 11:15) 
    Standing ovation!

    Sono senza parole davanti a queste bellissime pizze.
    Posso solo immaginare la sofficità di quel cornicione reticolato e la fragranza dovuta alle 18 ore di maturazione della biga e alle sucessive 10 ore di lievitazione.
    Qui siamo a livelli ben più alti di parecchie pizzerie

    Ciao Claudio

    Onorato Giuseppe!
    Sì, sofficissimi e con un profumo di farina inebriante. È quello che cerco in tutti i modi e spero sempre di trovare nelle pizze che faccio. Gli indiretti e le lunghe maturazioni, o meglio “giuste” è più azzeccato, per certe caratteristiche hanno una marcia in più
    Grazie ancora di cuore

    CITAZIONE (orix7 @ 24/1/2018, 11:47) 
    Complimenti davvero, sono davvero stupende :)

    Il cielo lo tieni sempre al massimo ? (500°)

    Grazie orix :)
    Sì, sempre al massimo. Anche la platea.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Galattiche! Mi hai fatto venire voglia di provare un indiretto!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    Belle... cornicioni, stesura, cottura e anche le foto... tutto bene fatto. Complimenti
     
    .
  10. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Claudio, bravissimo.
    A vederle si direbbe proprio che sei "arrivato", cosa cercherai in futuro?
     
    .
  11. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vincenzotto @ 24/1/2018, 14:22) 
    Galattiche! Mi hai fatto venire voglia di provare un indiretto!

    Pericolosi e pieni di trappole (non per te, so che diavolo di pizze tiri fuori...) ma assolutamente da provare. Grazie Vincenzotto :rolleyes:

    CITAZIONE (nighthawk10 @ 24/1/2018, 14:57) 
    Belle... cornicioni, stesura, cottura e anche le foto... tutto bene fatto. Complimenti

    Night grazieeeeee
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Gran belle pizze, Sir, complimenti. Finora mai fatte veraci con indiretto. Se mi decido a provarci, farò senz'altro la tua ricetta.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  13. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 24/1/2018, 14:58) 
    Claudio, bravissimo.
    A vederle si direbbe proprio che sei "arrivato", cosa cercherai in futuro?

    Mi insegni che c’è sempre molta strada da fare. Tempo fa parlammo di preferenze e queste prove si avvicinano abbastanza alla pizza che vorrei mangiare, se esco di casa per lo scopo. Siamo amatori, orari e impegni, oltre ad un’attrezzatura non adeguata, spesso ci impediscono di replicare lo stesso impasto. Ma vorremmo mangiare sempre una buona pizza. Ecco, l’obiettivo per ora è standardizzare il risultato, provare ad avere quella consistenza, quella fragranza soprattutto, a prescindere dalle variabili.
    Grazie Samuel, sentitissimo.

    CITAZIONE (Merlino the First @ 24/1/2018, 15:11) 
    Gran belle pizze, Sir, complimenti. Finora mai fatte veraci con indiretto. Se mi decido a provarci, farò senz'altro la tua ricetta.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    E io devo ancora fare la tua 5+3 :(
    Coordiniamoci
    Grazie, carissimo Merlino
     
    .
  14. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Grande Claudio come sempre! queste sono ancora più meravigliose delle altre😄😄
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Eh Vabbe'..noi umani che dobbiamo fare? :lol: :lol: :lol:
    Complimentissimi, sono le pizze che vorrei fare anch'io e soprattutto mangiare ;)
    Mi stampo questa tua procedura, un po' impegnativa, ma proverò a vedere che risultati mi darà.
    Pizze stupende :wub:
     
    .
82 replies since 23/1/2018, 22:41   6504 views
  Share  
.