impastatrice a mano

consigli per materiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti voi cari confratelli.
    Avrei bisogno di una consulenza in materia di motoriduttori (ora vi spiego meglio )
    Vorrei autocostruirmi un impastatrice per impasto a mano, che non e altro che un motoriduttore con asse a rotazione verticale a cui viene collegata semplicemente una boule in acciaio inox.
    Qualcuno di voi esperto in motoriduttori o affini potrebbe consigliarmi , le carratteristiche che dovrebbe avere un motoriduttore per far compiere un giro completo ad una boule di diametro di 45 cm (al bordo superiore) in un tempo tra gli 8 e i 10 secondi?
    ringrazio in anticipo ,sperando che qualcuno mi possa aiutare.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Se guardi tra le discussioni attive, ce n'è una bellissima di Biker72 che parla proprio di questo. Troverai sicuramente le risposte che cerchi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Gentilissimo . grazie mille do subito un occhiata.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    ho dato un occhiata alla discussione che mi hai segnalato, vedo che si sta dilettando nella costruzione di un impastatrice a forcella.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pizza nel cuore @ 12/2/2018, 20:20) 
    ho dato un occhiata alla discussione che mi hai segnalato, vedo che si sta dilettando nella costruzione di un impastatrice a forcella.

    Tu volevi farla a spirale? A livello meccanico dovrebbe essere uguale cmq..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Sono un purista faccio solo impasti a mano. (con percentuali d acqua dal 65 a 75 )
    Devo semplicemente saldare una boule ad un motoriduttore,senza usare spirale,forcella o tuffanti.
    Sto copiando semplicemente un brevetto per farne un uso a livello domestico( se in rete cerchi, impasto a mano assistito ,troverai sicuramente dei video )
    ora vedo se trovo delle specifiche sui motoriduttori sul qualche sito web
    un saluto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Ah ok, scusami.. Avevo capito male io..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    figurati.
    approffitto per dare un occhiata ad alcune discussioni(ho visto che ce una sezione dedicata alla pasticceria )giusto per prendere qualche kg solo leggendo ...
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Postali qui i video che dici, cosi è tutto più chiaro.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 13/2/2018, 07:00) 
    Postali qui i video che dici, cosi è tutto più chiaro.

    ecco che cosa voglio realizzare , vi posto il link
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    sto cercando un motoriduttore ad ingranaggi che possa girare in senso orario e antiorario (tipo quello che si usa per gli estrusori ,quindi forza a bassi giri al minuto) per realizzare una cosa come questa (RIGOROSAMENTE AD USO PRIVATO...scusate il caps ma meglio specificare vista la copertura del brevetto !)
    il problema e che sono ignorantissimo in materia motoriduttori e non so cosa sia meglio comprare.
    in molti mi hanno consigliato di riciclare un paranco elettrico per edilizia ma faccio fatica a trovarne uno con i giri minuto che mi servono.
     
    .
  12. satorosan
     
    .

    User deleted


    Potresti usare un motorino per tergicristalli.Io non sono esperto ma con opportune modifica gli puoi dare il senso orario e antiorario.
    Un mio collega lo ha usato per far spostare su i vari satelliti una parabola tv
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    CITAZIONE (satorosan @ 13/2/2018, 08:25) 
    Potresti usare un motorino per tergicristalli.Io non sono esperto ma con opportune modifica gli puoi dare il senso orario e antiorario.
    Un mio collega lo ha usato per far spostare su i vari satelliti una parabola tv

    Ti ringrazio per il consiglio, ma purtroppo e sottodimensionato come motore, si brucerebbe subito.
    Si parla di far girare una boule in acciaio inox con un diametro al bordo superiore di 45 o 50, con una capienza di parecchi litri ...ad occhio e croce una ventina di litri e piu ( quindi parecchio impasto ).
     
    .
  14. satorosan
     
    .

    User deleted


    Comunque domani ti sapro' dire di piu',rientrano i miei colleghi del settore elettrico(hanno fatto un mega ponte :wacko: )chiedero' a loro cosa consigliano.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    CITAZIONE (satorosan @ 13/2/2018, 09:30) 
    Comunque domani ti sapro' dire di piu',rientrano i miei colleghi del settore elettrico(hanno fatto un mega ponte :wacko: )chiedero' a loro cosa consigliano.

    ti ringrazio per la tua disponibilita.
    un saluto
     
    .
17 replies since 11/2/2018, 05:22   441 views
  Share  
.