Prescinseua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pandirose
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    qualcuno conosce metodiche più attendibili per poter fare la prescinseua? Ho provato qualche giorno fa a farla in casa, seguendo quei pochi suggerimenti che ho trovato in internet. In pratica ho preso 2 litri di latte vaccino, presi dal distributore che ormai si trovano un pò dappertutto, fatti riposare a temperatura ambiente per 48 ore in una pentola d'acciaio, poi prelevato mezzo litro di quel che è rimasto nel fondo, portato a 45° aggiunto (la bellezza di) 5gr. di caglio (troppi sicuramente, ma volutamente ho seguito la ricetta dato che è stata la prima volta che ho eseguito questa modalità), il tutto aggiunto al restante latte (latte poi, parolone, dato che come succede normalmente, il grasso del latte era salito tutto in superficie formando una specie di calotta di panna, sotto era rimasto del liquido somigliante al latte totalmente scremato con un odore di acido), mescolato tutto per bene e lasciato a riposare li ancora per 4 ore, poi ho colato tutto con il panno/garza di cotone e dopo aver fatto uscire tutto il liquido, anche strizzando, ho aggiunto 2,5 dl di panna, la ricetta diceva 4 dl, ma purtroppo dove vivo faccio fatica a trovare molti ingredienti, perciò ho inserito quel che ho trovato.
    Questo, per chi non lo sapesse, è tipico della Liguria, per la rinomatissima focaccia di Recco. Beh, c'è qualcuno che sa già farla e che può darmi lumi? O anche qualcuno che vorrebbe studiare con me la ricetta, l'ho trovato fin troppo acido, smorzato poi con la panna certo, ma credo sia strano il procedimento del riposo a temperatura ambiente per tutto quel tempo, per non parlare della quantità di caglio.
     
    .
  2. Pandirose
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie, gentilissimo!
    Ho sempre pensato, da informazioni errate, che la prescinseua fosse il formaggio originale da usare per la focaccia. Si avevo sentito qualcosa a riguardo della ricotta e yogurt, ma non saprei in che proporzione.
    Spettacolare la torta pasqualina! Davvero spettacolare, un video che è stato capace di farmi tornar l'appetito dopo aver già cenato!
    Grazie ancora! Buona serata.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Per favore, fatela!!!

    E' una ricetta pasquale che diventerebbe sicuramente di grandissimo interesse per tanti di noi.

    :)
     
    .
  4. Pandirose
     
    .

    User deleted


    Ciao, buongiorno Notturno, in effetti sto cercando un pò dappertutto qualcuno che voglia studiare bene la ricetta (se ti riferisci alla prescinseua) anche perchè sul sito di un'azienda che fa la prescinseua dice che in mancanza di questa si può utilizzare ricotta e yogurt, ma la curiosità di sapere e di poter conoscere e far conoscere, è tanta e vorrei davvero provare a farla per bene. Ovviamente se ti riferisci alla torta pasqualina, sicuramente è da fare! Per Pasqua non mancherà sulla mia tavola!
     
    .
  5. Pandirose
     
    .

    User deleted


    Ma perchè la prescinseua originale sa molto di acido? Quella che avevo preparato io era di un sapore più deciso rispetto all'acidulo dello yogurt, inoltre si presentava quasi come quei fiocchi di latte della Jocca, una volta cotta filava, non tantissimo ma filava
     
    .
  6. Pandirose
     
    .

    User deleted


    Perfetto, mentre come sapidità? Credo debba essere un sapore neutro dato che ho visto, sempre tramite internet, che la si usa sia per il dolce che per il salato
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    ragazzi questa cosa mi incuriosisce...non ne capisco di come si fanno i formaggi però da come la descrivete sembra una cosa moooltoo invitante!!bravi!! :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    http://www.cucinagenovese.it/curiosita-gas...rescinseua.html

    Non sembra manco difficilissima

    Come si fa



    "Ci vogliono 3/4 di litro di latte crudo, ¼ di litro di panna fresca, 5 grammi di caglio (acquistabile in farmacia o presso le erboristerie). Versate il latte in una pentola e lasciatelo riposare per 48 ore. Trascorso questo tempo versate un quarto di questo latte, in un altro contenitore e portatelo alla temperatura di 40-50° C. A questo punto sciogliete il caglio e mescolate molto bene. Unite il latte e caglio al restante latte e lasciate riposare per 4 ore. La cagliata che si formerà non sarà compatta, ma a fiocchi molto piccoli: estraetela con una schiumarola a trama fine e mettetela a scolare in una fuscella per circa 1/2 ora. Trasferitela in una ciotola ed aggiungete la panna mescolando. La Prescinseua nella cucina tipica della Liguria di Levante, la troviamo come ingrediente della Focaccia col Formaggio che si produce a Recco e dintorni, nella Torta Pasqualina. Essa, inoltre, è usata spesso nella composizione del ripieno dei “pansoti” di magro, e nei “ripieni alla genovese” per stemperare il gusto a volte troppo selvatico delle biete o erbette, oppure per rendere la pietanza più delicata e digeribile."
     
    .
  9. Pandirose
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 18/2/2018, 22:11) 
    www.cucinagenovese.it/curiosita-gas...rescinseua.html

    Non sembra manco difficilissima

    Come si fa



    "Ci vogliono 3/4 di litro di latte crudo, ¼ di litro di panna fresca, 5 grammi di caglio (acquistabile in farmacia o presso le erboristerie). Versate il latte in una pentola e lasciatelo riposare per 48 ore. Trascorso questo tempo versate un quarto di questo latte, in un altro contenitore e portatelo alla temperatura di 40-50° C. A questo punto sciogliete il caglio e mescolate molto bene. Unite il latte e caglio al restante latte e lasciate riposare per 4 ore. La cagliata che si formerà non sarà compatta, ma a fiocchi molto piccoli: estraetela con una schiumarola a trama fine e mettetela a scolare in una fuscella per circa 1/2 ora. Trasferitela in una ciotola ed aggiungete la panna mescolando. La Prescinseua nella cucina tipica della Liguria di Levante, la troviamo come ingrediente della Focaccia col Formaggio che si produce a Recco e dintorni, nella Torta Pasqualina. Essa, inoltre, è usata spesso nella composizione del ripieno dei “pansoti” di magro, e nei “ripieni alla genovese” per stemperare il gusto a volte troppo selvatico delle biete o erbette, oppure per rendere la pietanza più delicata e digeribile."

    Non è difficilissima per niente, anzi, la cosa complicata è carpirne il gusto e la consistenza, almeno per me che non la conoscevo e non l'ho mai vista ne assaggiata. Nella ricetta che avevo trovato io citava 2 litri, ora che leggo questa di versione capisco che con una quantità maggiore di latte, sia il sapore acido che la quantità di caglio viene ulteriormente diluita, meglio così. Non mi resta che provarla e lo farò molto presto! Grazie ancora! Appena la rifaccio vi metto le foto ;)
     
    .
8 replies since 17/2/2018, 12:00   1602 views
  Share  
.