Prescinseua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pandirose
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    qualcuno conosce metodiche più attendibili per poter fare la prescinseua? Ho provato qualche giorno fa a farla in casa, seguendo quei pochi suggerimenti che ho trovato in internet. In pratica ho preso 2 litri di latte vaccino, presi dal distributore che ormai si trovano un pò dappertutto, fatti riposare a temperatura ambiente per 48 ore in una pentola d'acciaio, poi prelevato mezzo litro di quel che è rimasto nel fondo, portato a 45° aggiunto (la bellezza di) 5gr. di caglio (troppi sicuramente, ma volutamente ho seguito la ricetta dato che è stata la prima volta che ho eseguito questa modalità), il tutto aggiunto al restante latte (latte poi, parolone, dato che come succede normalmente, il grasso del latte era salito tutto in superficie formando una specie di calotta di panna, sotto era rimasto del liquido somigliante al latte totalmente scremato con un odore di acido), mescolato tutto per bene e lasciato a riposare li ancora per 4 ore, poi ho colato tutto con il panno/garza di cotone e dopo aver fatto uscire tutto il liquido, anche strizzando, ho aggiunto 2,5 dl di panna, la ricetta diceva 4 dl, ma purtroppo dove vivo faccio fatica a trovare molti ingredienti, perciò ho inserito quel che ho trovato.
    Questo, per chi non lo sapesse, è tipico della Liguria, per la rinomatissima focaccia di Recco. Beh, c'è qualcuno che sa già farla e che può darmi lumi? O anche qualcuno che vorrebbe studiare con me la ricetta, l'ho trovato fin troppo acido, smorzato poi con la panna certo, ma credo sia strano il procedimento del riposo a temperatura ambiente per tutto quel tempo, per non parlare della quantità di caglio.
     
    .
8 replies since 17/2/2018, 12:00   1612 views
  Share  
.