Pizzare per sconosciuti

Utilizzo di un forno presso un parco pubblico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno confratelli, ho la possibilità di utilizzare un forno autocostruito (non da me) disponibile presso un parco pubblico. Prossimamente ci sarà un evento nel parco e mi chiedono di organizzare una pizzata per gli astanti, tra i quali certamente ci saranno anche persone sconosciute.
    La cosa in sé è certamente bella e socialmente coinvolgente, ma mi chiedo se non ci siano dei rischi o addirittura dei divieti di cucinare per persone che non si conoscono, per di più in un luogo pubblico. Ovviamente il tutto avrà natura gratuita. Posto che userei i migliori prodotti (di cui potrei anche tenere scontrini e fatture), secondo voi meglio lasciar stare o c'è un modo per tutelarsi da eventuali problemi?

    __ginko__
     
    .
  2. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Dovresti verificare le linee guida di provincia e/o regione.
    Qualcosa di questo tipo, per intenderci: https://haccproma.it/News/il-sistema-HACCP...inee-guida.aspx
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma chi è che "organizza"? Se è pubblico l'amministrazione ne sarà al corrente...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Formalmente chi sarà il responsabile della somministrazione di cibi e bevande?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'evento è organizzato da un'associazione ma non ha nulla a che fare con il cibo, si tratta di attività di socializzazione e sensibilizzazione a tematiche ambientali e culturali. In questo senso, impastare e cuocere pane e pizza può rientrare nell'ottica dell'evento. Chiederò comunque al responsabile dell'associazione come si regolano in questi casi.

    __ginko__
     
    .
  6. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Considera che, in caso di preparazione e di somministrazione di cibo, non dovrebbe esserci solo un responsabile, ma tutti quelli coinvolti dovrebbero avere un attestato HACCP.
    Il rischio è che se uno non si sente bene, magari perché esagera con il cibo, poi ti ritrovi in mezzo a beghe. È sicuramente un'eventualità remota, ma sai com'è...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione, ed è molto opportuno andarci coi piedi di piombo, perché i guai sono dietro l'angolo in questi casi.
    Se l'attestato HACCP è obbligatorio anche in questi casi, allora credo proprio che non si farà nulla. Ma mi chiedo allora, come fanno in tutte le feste parrocchiali o di quartiere, quando si fanno grigliate e ognuno porta qualcosa di cucinato o da cucinare sul posto da condividere?

    __ginko__
     
    .
  8. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Fanno che chiudono entrambi gli occhi... Con alcune contraddizioni: pensa che alla scuola materna (o dell'infanzia che dir si voglia) di mia figlia non accettavano torte fatte in casa per i compleanni dei bambini (solo torte o dolci confezionati), ma poi organizzavano vendite di torte (fatte in casa, ovviamente) come autofinanziamento.
    Ancora: molti ristoranti accettano, sempre in caso di compleanni, che si porti la torta da casa. Ma, anche in questo caso, non dovrebbero, essendo loro comunque somministratori.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Fanno che chiudono entrambi gli occhi

    Eh, già.

    Ginko, come ti ha scritto Samuel, queste sono le tipiche premesse che poi sfociano in denunce in cui non sai nemmeno come sei entrato e soprattutto come uscirne. Il più delle volte succede che chiudono gli occhi, sì, ma se trovi quello "stronzo" (presente!) che si incaponisce, poi ti ritrovi nei guai per sbaglio.
    Chiedi al responsabile, che sicuramente ti darà risposte non molto precise, e facci sapere.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 20/2/2018, 09:19) 
    Fanno che chiudono entrambi gli occhi... Con alcune contraddizioni: pensa che alla scuola materna (o dell'infanzia che dir si voglia) di mia figlia non accettavano torte fatte in casa per i compleanni dei bambini (solo torte o dolci confezionati), ma poi organizzavano vendite di torte (fatte in casa, ovviamente) come autofinanziamento.
    Ancora: molti ristoranti accettano, sempre in caso di compleanni, che si porti la torta da casa. Ma, anche in questo caso, non dovrebbero, essendo loro comunque somministratori.

    verissima la faccenda delle torte all'asilo, succede anche da me..beh la provincia è la stessa :D
    Io sono riuscita a portare un dolce fatto da me al ristorante dove festeggiavo il compleanno, ma ho dovuto firmare un foglio in cui confermavo che il ristorante non c'entrava nulla con la preparazione della torta e che nel caso qualche commensale si fosse sentito male, la causa sarebbe stata da imputare a me e al mio dolce...Evvivaaaa :lol: :lol:
     
    .
9 replies since 19/2/2018, 09:58   199 views
  Share  
.