Concettina ai 3 Santi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    ciao sarà che quando mi affeziono mi affeziono io negli anni ho stilato la mia lista delle pizzerie best e quindi, non vivendo più a Napoli quando mi parlarono di Concettina ai 3 Santi come una buona pizzeria archiviai la pratica ma poi facendo sempre passaggi veloci a Napoli non ero mai andato a vedere com'era questa pizzeria.

    Ad inizio febbraio per una serie di fatalità organizziamo li, e passato a Napoli l'altro ieri ci sono ovviamente riandato con mia sorella nonostante sono stati due giorni intensi per problemi familiari. ma da Ciro ci dovevo ritornare per forza.

    Non so da dove cominciare per spiegare bene questa pizzeria che più che una pizzeria è un ristorante stellato!!!!!

    le pizze sono strepitose, un indiretto a 48h mas o meno. Sale a 35 gr / LT, ma siamo sicuri? ma allora non è che sono una mosca bianca che mette 15gr si sale su Lt.è tutta una questione di abitudini direi.

    Il proprietario ha 25 anni!!!!! è un talento nato , si perchè da Concettina non si mangia solo una pizza favolosa con ingredienti TOP ma si può anche fare un'esperienza degna dei ristoranti stellati. Un esperienza che se sei amante della pizza non puoi dimenticare tanto facilmente.
    Se lasci fare a Ciro si parte con una serie di amuse buche, si apunto siamo in pizzeria oppure siamo alle Calandre?, insomma piccole montanarine della grandezza della piccola pasticceria che ti stendono a terra........e da li parte il viaggio.
    La prima volta forse perchè non aveva ancora capito con chi aveva a che fare, è partito schiscio e quindi ha fatto l'ui all'inizio poi ci ha fatto scegliere le pizze che volevamo.
    L'altro giorno, eravamo solo io e mia sorella, gli abbiamo dato carta bianca, beh abbiamo finito con 18/19 portate, annaffiate da due bottiglie di champagne buonissime. Ad un certo punto l'ho raggiunto al passe, si perche come tutti gli Executive chef lui non stende le pizze non sta al forno ma al passe, e gli ho detto: " Ciro con 18 portate prima di te c'è solo Ferran Adrià!!!!"

    E' stato divertimento puro.
    Ciro è un genio che ha la mentalità da grande ristorazione. Ed ha organizzato così la sua pizzeria. Camerieri formati o che sta formando, ragazzi che sanno il fatto loro. Di quelli che se tu gli dici che ti è piaciuto quella spruzzata di peperoncino su una fetta di pizza che hai mangiato magari alla prima occasione ti ripropongono l'ingrediente che ti era piaciuto. Insomma gente sveglia che sa fare il proprio lavoro.
    Ciro è un vulcano di idee sa bene dove vuole arrivare e come arrivarci, signori ha 25 anni!!!!
    Quindi pizze super, ingredienti ottimi, una carta buona ben pensata che cambia. Ambiente bello e curato, niente a che vedere con il classico stereotipo delle pizzerie napoletane, quelle del nords non le nomino neanche. .forse solo Marghe a Milano si salva, ( per l'arredo dico anche se un pò troppo hipster per i miei gusti).
    Piatti stupendi,con decori fatti da bambini penso di un centro che gli accoglie,bicchieri belli e raffinati.
    Da bere dall'acqua fino allo champagne, quindi bevi a seconda del tuo stato d'animo che vuoi di più! tutte cose buonissime.
    Prima che arrivino le pizze dopo gli amuse buche ti portano una piantina di basilico a tavola per fare tu direttamente dei refill di basilico. Non so se rendo l'idea.
    La cucina, ops il forno si divide in tre postazioni dove fanno pizze fritte pizze chiuse e pizze aperte. Sono in 4/5 in un anglo molto angusto ma dove marciano in grossa sintonia. Mi ricorda la cucina del vecchio D'O dove in un buco quadrato lavoravano in 9. Sembrava un orologio svizzero.
    Ovviamente il babà è di Tizzano che ve lo dico a fare ;-)
    Ciro sta dando lustro ad un quartiere popolare ahi me molto bistrattato, a torto o a ragione. Da tutta napoli si va a mangiare da lui e vosto che le voci corrono anche stranieri attori calciatori, insomma ha trasformato la sanità in una angolo a Park Avenue!
    E secondo me il mondo non è ancora pronto a lui.
    Intanto io e Ciro best friend ever ;-)

    Ecco quello che abbiamo mangiato, ovviamente sono porzioni piccole non vi spaventate anche se io con la pizza ho pochi limiti. Lo vedrete dalle foto , come se fossero delle tapas.
    Oli strepitosi che cambia a seconda della pizza che serve sono 5 quelli che ruota ma ne ha molte di più sul passe. Pomodori da urlo anche quelli cambiano a seconda della pizaa, un ragù da stendere tutte le nonne di Napoli e provincia.

    Andiamo al menù:

    fresella lenticchie + crema di lenticchie

    Amuse buche:
    montanarina fiarielli ragu
    montanarina ricotta limone pancetta
    montanarinagianciale crema pomodoro del piennolo straccetti bufala
    montanarina non ricordo….

    paninio carciofi a crema fritti ed insalata

    Pizze:
    pomodoro
    margherita
    piennolo provolone mozzarella
    fritta calzone broccolo patata + fritta vino risso
    calzone ricotta ragu
    calzone pizza scarola e straccetti di bufala
    marinara
    friarielli sfilacci di mozzarella di bufala peperoncino fresco
    babà
    montanara con crema di nocciole
    gianduiotti + cioccolatino domori al 70% + Rum Agricolo


    Ho poche foto fatte male perchè non avevo tempo per fare le foto, ve le carico ma rendono poco sorry!
    Il mio consiglio è di andarci e anche subito.
    Sono aperti dalle 11.00 alle 01.00 tutti i giorni la domenica chiudono alle 16.00.
    Non prendono prenotazioni il fine settimana si aspetta un pò odio anche di martedi sera sinceramente.

    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    png

    jpg

    Palazzo degli Spagnoli alla Sanità!

    jpg


    Se andate sulla sua pagina di Instagram vedete meglio.








     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    ah spettacolo sembra una di quelle esperienze da ricordare! non sono un fan dei ristoranti stellati e della cucina che propongono, ma a base di pizza va bene tutto!
     
    .
  3. Brunello58
     
    .

    User deleted


    :) Da provare appena possibile.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grande recensione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Fatalitá Italia Squisita ha pubblicato un video di Ciro!

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 24/2/2018, 23:08) 
    Ottimo.. Avevo letto una vecchia recensione di Kurando, ma vedo che si sono migliorati.
    In certe cose mi ricorda Saporè di Renato Bosco...

    Credimi Dek sono veramente molto bravi.
    Da saporè non ci sono mai andato ma qui si parla di Napoletana. ;-)
     
    .
  7. FedeC87
     
    .

    User deleted


    Appena ho tempo leggo la recensione.

    Pizzeria che è entrata da un paio di anni nelle mie top di quando faccio il tour a napoli. Veramente ottime, la colloco subito dopo ciro salve e sorbillo. Se la gioca con di matteo, ma si parla di eccellenze.

    Il proprietario si da un po troppe arie per i miei guisti, ma la pizze merita, quindi ci vado sempre. Nota positiva è aperta anche la domenica a pranzo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FedeC87 @ 27/2/2018, 19:31) 
    Appena ho tempo leggo la recensione.

    Pizzeria che è entrata da un paio di anni nelle mie top di quando faccio il tour a napoli. Veramente ottime, la colloco subito dopo ciro salve e sorbillo. Se la gioca con di matteo, ma si parla di eccellenze.

    Il proprietario si da un po troppe arie per i miei guisti, ma la pizze merita, quindi ci vado sempre. Nota positiva è aperta anche la domenica a pranzo

    Secondo me Sorbillo è anni luce distante da Concettina come da 50 Kalò che citi e dai fratelli Salvo che anche amo molto, ma sono parei personali. Pero la pizza è questione di gusti no?
    Anche Di matteo con tutto il bene che gli voglio perché quando da piccolo facevamo i primi giri ai tribunali da lui andavamo, fa una pizza, buona ma molto semplice.
    Ma queste sono pizzerie, Concettina è una cosa ben diversa.
    Mi dispiace che tu lo trovi antipatico, io sono molto di parte perché invece lo stimo moltissimo e dal basso dei suoi 25 anni ti dico che è un fenomeno e come lui e con le sue aperture mentali io non ho mai incontrato nessun pizzaiolo.
    E poi cosa che gli fa onore, un po' come ha fatto Franco epe a Caiazzo, lui ci tiene al quartiere dove vive e fa un grosso lavoro per far si che agli occhi delle persone il Rione Sanità sia un posto da rivalutare. Ci sono tanti napoletani che alla sanità raramente ci vanno o magari non ci sono mai andate perché è sempre stato visto come un quartiere molto popolare e pericoloso. Le cose stanno cambiando e questo molto grazie al lavoro di Ciro Oliva e quindi tanto di cappello.

    Dimenticavo sono aperti dalle 11.00 alle 0.00 più o meno tutti i giorni e la domenica fino alle 16.00.
    La prossima volta io voglio entrale alle 16.00 e non uscire più ;-)
     
    .
7 replies since 22/2/2018, 18:19   396 views
  Share  
.