Pizza ricresciuta romana con lievito naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questa è una di quelle ricette per le quali esistono decine di varianti. Vi presento la mia, o meglio quella di mia nonna, alla quale io sto cercando di sostituire il ldb con il mio neonato lievito naturale.

    Il procedimento richiede due impasti un primo con farina lievito e latte e un secondo con ancora farina uova zucchero olio e vino rosso e lievito per dolci. Nel riguardare la ricetta mi sono reso conto di come nei procedimenti del passato si ritrovino oggi metodi e tecniche moderne, il primo impasto infatti non è che una sorta di polish con latte al posto dell’acqua.

    Primo impasto

    300 g di farina di forza
    150 g di lievito naturale
    125 g di latte
    Impastare fino ottenere una massa compatta e morbido e lasciare invitare per 12 ore

    Secondo impasto

    600 g di farina debole
    Sei uova intere
    400 g di zucchero
    Tutto l’impasto precedente
    100 g di olio evo
    100 g di vino rosso
    impastare il tutto fino ad ottenere una massa molto fluida ed omogenea in ultimo aggiungere due bustine di lievito per dolci

    Versare l’impasto nello stampo per panettoni e metterlo a riposare per otto 10 ore

    Cuocere in forno non ventilato pre riscaldato a 200° avendo cura di coprire l’impasto con carta stagnola per i primi 20 minuti successivamente togliere la carta stagnola e abbassare il forno per ulteriori 40 50 minuti

    Anche se sono piuttosto soddisfatto del risultato la versione con il lievito di birra, quella di mia nonna ne prevede 15 g, in realtà mi viene più compatta un po’ più saporita. Potrebbe essere colpa del mio lievito naturale molto giovane oppure della quantità di lievito utilizzata. Farò ulteriori prove e vi saprò dire.

    57B061C7_95A0_48AA_95BB_D391F152D7F9DA725565_5C23_4C63_A03D_BE908700BDE069A8A400_8A45_42CE_A275_3BDFC130B804E8D33BAD_1F19_44C6_9FEA_F024C84C8A655D4DC671_72CC_426A_980D_E312F7DD630E
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    E' splendido conservare e riportare queste ricette.

    Bravissimo. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Rita. Sono molto affezionato a questa pizza pasqualina.
    La mattina di Pasqua la mangiamo con la corallina e le uova sode ma anche con la cioccolata. E’ fantastica.

    __ginko__
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bravo Ginko!

    Senti, metti qualche riga per descrivere la storia di questa ricetta perché è uno splendido esempio di ricette della nostra tradizione e secondo me conservarle è un grandissimo onore.

    :)
     
    .
3 replies since 28/2/2018, 18:34   661 views
  Share  
.