Tigelle (o crescentine): perle di gusto emiliano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Io ho tutto anche la mia ricetta, ma la tua dov'è?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Adesso capisco un po' la difficolta' di mia nonna nello spiegare le sue ricette... "Un pugno di questo, un po' di quello"... :huh: :huh: :huh:
    Quando preparo le tigelle peso solo la farina, e col resto vado ad occhio. Se sul lavoro mi tocca usare i microgrammi, questa ricetta per me e'... relax. Comunque, vista l' insistenza, approfondisco un po' lo scheletro della miniguida in divenire per una ricetta che chiamiamo BASE. Modificabile alla bisogna.
    Esempio per circa 5 persone.

    1000 g farina (0, oppure 00, integrale, o anche miscelate)
    Idro al 60%: 300 ml acqua e 300 ml latte intero o parzialmente scremato (varianti: acqua da sola in versione montanara, oppure la mia personalissima favorita latte intero da solo, e c' e' chi ci mette un po' di panna... provare provare provare).
    30 g sale
    20 g lievito di birra
    Grassi opzionali: se ho usato solo latte, giusto un cucchiaio d' olio. Altrimenti, 20 - 50 g di olio o strutto anche mescolati.

    Sciogliere il lievito in acqua tiepida se si ha poco tempo (2h) per la lievitazione. Chi inizia presto, puo' lasciarla andare 4 ore e anche piu'. Poi tirare i fogli tagliando i dischetti (o fare le palline), lasciare riposare un' altra ora, e cuocere (vd primo post).

    Come ho gia' detto, il mio scopo non era quello di dare una ricetta visto che ce ne sono gia' tante pubblicate (e onestamente non mi sono mai messo a fare calcoli precisi). Ma di dare spunti per elaborarne insieme, definendo cosa piu' ci piace (croccantezza, leggerezza, spessore, mollica, etc...) e come arrivarci. :D

    Antonio, sarei curioso di conoscere la tua ricetta declinata alla Siciliana, e sapere perche' ti piace proprio quella.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Allora la mia ricetta viene da Bologna e innamoratomi delle tigelle mi son portato molti anni fa in treno una tigelliera in ghisa da 5 a Messina. Tra i condimenti che hai inserito io non dimenticherei stracchino e crudo. Talvolta io anche con marmellate. Per gl ingredienti siamo lì: farina latte sale ldb olio.
    Io le faccio più grandette in modo tale che occupino l'intero spazio vuoto nella tigelliera. Prova e vedrai che verranno cotte anche meglio di quelle che vedo in foto, che mi sembrano bruciacchiate per l'elevata temperatura della piastra

    Comunque il tuo è un bel post! e mi hai fatto venire voglia di farle una delle prossime sere. A casa mia le adorano e concordo con te che è un successone farle!
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Altre tigelliere molto molto familiari.Caliente_e_Diavola










    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Bravo Antonio, anche per me quelle della foto con il decoro sono troppo cotte, ma qualcuno le voleva biscottate per la nutella... :P :P :P
    A me piacciono cotte poco e ad alta temperatura, che facciano uscire una mollica vaporosa al taglio. C'e' chi le preferisce vuote e leggere per mangiarsi piu' prosciutto. Scelte molto difficili.
    Crudo, stracchino e rucola sempre TOP, infatti li ho inseriti nei Grandi Classici. Ovviamente gli ingredienti sono combinabili.

    @Cosimo, se riesci a moddare un fornetto in modo da avere un refrattario superiore rimovibile per fare crescentine e quasi-veraci nello stesso forno sui 100 euro, ti fanno un monumento. :lol:
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Non inventerei nulla di nuovo .
    @ Epi Basta montare quella refrattaria in piu' per chi ha montato la carpamod (o un'altra pietra refrattaria originale) superiormente fermata con del fil di ferro, ed ecco e' fatta la tua tigelliera stereo.











    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,024
    Location
    casalborsetti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (La-Robi @ 2/3/2018, 12:25) 
    (IMG:https://image.forumfree.it/1/2/2/1/9/9/6/9...89774.jpg")

    Lo trovo un mese sì e 5 no nel mio supermercato preferito, l'Iper Rossetto, così appena lo vedo lo prendo :lol: :lol:

    Fallo da sola, è molto più buono anche perchè regoli a tuo gusto aglio e rosmarino :lol:

    Epi ti chiedevo gli ingredienti perché le altre ricette le ho provate ma nessuna mi soddisfa pienamente. Ora lugonez mi ha dato la sua che proverò presto e approfittavo per provare anche la tua.
    Ora ho visto che l'hai messa appena ho l'occasione di provarla ti farò sapere, per il momento Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Io le faccio con 60% di farina bianca (zero o doppio zero è uguale) e con 40% di farina di mais.
    la farina di mais dona una bella croccantezza alle tigelle!
    Poi con la pancetta o il lardo sono fantastiche!
    (provatele anche con pomodori a pezzettini conditi con olio e sale e prosciutto crudo ;) )
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Mai provate con il mais... interessante. Penso di immaginare l' effetto, provero'. :). Qualche suggerimento sta arrivando, a un certo punto provero' ad accorparli. Che bello.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ho dato un occhiata in rete e c'e' davvero molto ,certo e' un prodotto modenese come il Vasco ma volendo si puo attingere da li .
    Visto che come pare di quel di Modena abbiamo solo i mitici Spice.





    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  11. Maurice Garagnani
     
    .

    User deleted


    Una tigellata per due

    prosciutto e coppa di Parma
    mortadella
    cicciolata
    lardo pesto (casereccio)
    stracchino
    pecorino
    gorgonzola mascarpone
    qualche antipasto sott'olio
    una bottiglia di Lambnrusco Colli di Parma



    Formula :
    Farina 0 : 250g
    Farina 00 : 500g
    Latte : 300g
    Acqua: 200g
    Strutto : 60g
    Olio EVO : 50g
    Lievito fresco 11g oppure 3g secco
    Sale fino 1 cucchiaino

    tocco personale qualche foglia di rosmarino fresco tritato grossolanamente (ma non secco che vi pungerebbe la bocca!)

    Impastavo a mano, fino a quando ho preso la planetaria, un paio d'anni fa

    lievitazione un paio d'ore (da adattare a seconda della temperatura, della quantità di lievito e del tempo a disposizione)
    tirate alla macchinetta per la pasta,spessore massimo, tagliate con uno stampo e lasciate a riposare un'oretta più o meno, il tempo di essere pronti a cuocere

    Edited by Maurice Garagnani - 4/3/2018, 17:26
    Attached Image
    Tigellata

     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bene, bene Il richiamo della TIGELLA ormai e' partito ,tigellari riunitevi. :woot: :D :D








    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Buonissime le tigelle, grazie degli spunti! Puoi dirci anche qualcosa dello gnocco fritto?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    [QUOTE=Maurice Garagnani,3/4/2018, 04:58 PM ?t=75431347&st=15#entry619054780]
    Una tigellata per due

    Da sottolineare quanto possa essere romantico condividere le tigelle con il partner: le chiacchiere, l' attesa, la gioia della sfornata, le proposte indecenti come dividersi una "pancetta, parmigiano e balsamico". :wub: :lol: :lol: :lol:
    Maurice, grazie per il contributo, vederlo prima di cena non aiuta con la fame. Avresti una foto di un primo piano delle tue tigelle, magari chiuse e aperte? L' idea del post e' di creare un un po' di conoscenza comune per valutare l' effetto dei diversi impasti. Idro al 66%, misto acqua-latte. Sembra essere molto comune.

    @Merlino: sto intervistando le nonne, ma ho meno esperienza diretta viste le "problematiche" della frittura. Ma continuo a studiare e se riesco posto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Con il lardo che spettacolo!!!!!!!!!
     
    .
44 replies since 1/3/2018, 20:31   2780 views
  Share  
.