Sognando la verace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Cari confratelli,
    ho da poco pompato il mio M.L. Napoli su consigli di Cosimo e finalmente ho pizzato.
    Subito ho battezzato il testo in terracotta con...la prima pizza bucata! :angry: :lol: Vabbè, battesimo alla veneta con imprecazioni connesse.
    Tuttavia vorrei condividere con voi la mia prima pizza semi-decente che mi è uscita, così da ricevere i vostri consigli:

    IMG_20180303_121030

    IMG_20180303_121113

    Così composta:
    533g farina (50% tipo 1 dell'Antico molino rosso, 40% 00 da supermercato, 10% semola rimacinata da supermercato)
    330g acqua (idro al 62%)
    15g sale
    0,53/3 g lievito birra liofilizzato

    Impasto diretto 18h a temperatura ambiente.
    Nella prima pizzetta nella quale si è rotta la pasta, avevo provato a usare solo farina di tipo 1 ma la pasta era totalmente senza corda, rilasciava acqua (sempre idro al 62%) e i panetti erano tutti spiattellati.

    Al momento non sono ancora soddisfatto del risultato, sogno una verace col cornicione vuoto e che si sciolga in bocca.
    Cosa dovrei cambiare?

    PS: è in arrivo un sacchetto di Polselli Classica e Super da provare :)

    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Beh, è un super risultato. I consigli di Cosimo sui fornetti fanno sempre miracoli.

    CITAZIONE
    Nella prima pizzetta nella quale si è rotta la pasta, avevo provato a usare solo farina di tipo 1 ma la pasta era totalmente senza corda.

    Mm, se invece nell'altra è andato tutto bene, e quindi hai impastato nello stesso modo, non saprei dirti perché. Che differenza di W c'era?
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Cavolo arrivo sempre in ritardo nella sezione pizza,ma vedo una bellissima prima "un ace tennististico" si dai ci sei gia' . Il cornicione vuoto e il sacco pieno di farina e' sogno di tutti(tipo la botte piena e la ....) c'e' sempre da migliorarsi ,ma con il giusto affiatamento e una buona stesura la si realizza ,comunque tu almeno la puoi fare.Ecco le farine non usare la 1 (almeno non ora) ma quelle che ha preso ti aiuteranno a non bucare e a far meglio.



    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Buona la prima direi......bella pizza
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 17/3/2018, 01:20) 
    Mm, se invece nell'altra è andato tutto bene, e quindi hai impastato nello stesso modo, non saprei dirti perché. Che differenza di W c'era?

    La differenza sostanziale è che ho tagliato la farina tipo 1 con una 00 con 12,5g di proteine e un 10% di semola rimacinata per dar corda. La tipo 1 ho verificato esser molto estensibile e impastare solo con quella ottengo panetti spiattellati al massimo.
    Forse perché non incordo abbastanza impastando a mano?
    Non ti saprei rispondere per il W totale, la tipo 1 ha W 250

    Grazie a Cosimo e Maxmann per i complimenti :)
    Se oltre aver il sacco pieno di farina, avessi anche il boccale di birra fresco sarebbe ancora meglio ehehe! :D
    Nel frattempo è arrivata una bella sorpresa:

    IMG_20180312_193600
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Cari confratelli,
    sabato ho pinzato di nuovo, stavolta utilizzando 100% la Polselli classica appena arrivata via corriere.
    Ho impastato a mano con le quantità calcolapizza, per 4 pannelli da 230g l'uno e ideo 65%:
    farina 551g
    acqua 355g
    sale 9g
    olio EVO 11g
    lievito 1g (ho utilizzato quello liofilizzato e ne ho usato la metà, 0,5g)

    Come scritto ho impastato a mano, con le seguenti tempistiche:

    venerdì
    ore 20.30: idrolisi con 350g d'acqua e uguale quantità di farina
    ore 21:30: aggiunta di lievito, poi farina a pioggia, poi sale e infine olio
    ore 21:55: chiusura impasto
    ore 22.20: prima piega a 3
    ore 22:50: seconda piega a 3
    riposo in frigo

    sabato
    ecco come si presentava prima dello staglio:
    IMG_20180331_135527

    ore 14:00: staglio e appretto a temp.ambiente

    IMG_20180331_140521

    ore 19:00 pizzata, sotto la foto delle paste prima di esser maneggiate:
    IMG_20180331_185259

    Risultato (cottura con FEC):
    IMG_20180331_192110

    IMG_20180331_192138

    Questa volta devo dire che la pizza mi ha soddisfatto di più, il cornicione era più gonfio del solito. L'estensibilità della pasta era buona così come la sua tenacità. Il quarto panetto che ho maneggiato verso le 20 era ancora meglio dal punto di vista della lavorabilità, forse era necessaria un'altra oretta di appretto.
    Sono soddisfatto dal fatto che anche il cornicione, era un po' croccante sulla superficie ma morbido all'interno!

    Vorrei solo migliorare su due aspetti:
    - come posso avere un cornicione ancora più gonfio? cosa dovrei fare?
    - la pasta non sa molto da "pane". Migliorerei questo aspetto provando a fare un indiretto con la biga?

    Grazie a tutti per i consigli e opinioni!
     
    .
5 replies since 16/3/2018, 22:44   214 views
  Share  
.