Un anno con voi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Dunque: il 4 gennaio alle 20 ho fatto la Biga, il 5 alle 20 ho impastato e scritto questo post, ora, il 6, ho fatto 4 pieghe e alle 12 Staglio. Alle 20 inforno. 48h in tutto.
    Dovrebbe essere corretto.

    Grazie del link me lo guardo volentieri.

    Cmq stamattina l'impasto era splendido, cresciuto tantissimo e la maglia glutinica non mi era mai venuta così alveolata, bellissima.
    W la biga!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,131
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Perfetto allora, avevo capito male io!! Ciao, e fai vedere i risultati!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Allora. La pizza l'abbiamo mangiata, era buona, ma non sono soddisfatto, Vorrei più alveolatura. Ieri ho rifatto la biga, stasera impasto, domani pizzata.

    Qualcuno è così gentile da spiegarmi in questa procedura quando va inserito il sale?

    Poi c'è una cosa che non mi è chiara: la biga va fatta lievitare o maturare? Ovvero è meglio stia a ta o in frigo 24h?

    Grazie
     
    .
  4. Pizzettaro79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tau78 @ 9/1/2019, 14:57) 
    Qualcuno è così gentile da spiegarmi in questa procedura quando va inserito il sale?

    Poi c'è una cosa che non mi è chiara: la biga va fatta lievitare o maturare? Ovvero è meglio stia a ta o in frigo 24h?

    Grazie

    Il sale va inserito mentre impasti il secondo impasto...nella biga non ci va sale

    La biga va fatta maturare ad una temperatura tra i 16 e i 20°, quindi sicuramente non in frigo.

    Sirclaudio, ieri ho preparato la biga come dici tu e stasera impasto. Ho visto che fai un appretto di 8 ore, considerato che a mio avviso l'appretto è la parte più difficile come mai hai optato per tutte quelle ore di appretto? probabilmente a distanza di 1 anno nemmeno te lo ricordi....

    grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Grazie mille.
    Ma 16/20 gradi si parla di maturazione? Pensavo fossero temperature da lievitazione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Si si, ho visto. Quindi se viene impastata così grossolana non parte la lievitazione ma solo la maturazione?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Grazie, questa cosa non la avevo proprio capita.
     
    .
  8. Pizzettaro79
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia prova con la ricetta indicata nel post. IMG-20190113-WA0003_2
     
    .
67 replies since 29/3/2018, 21:58   5604 views
  Share  
.