Pala con Curcuma in 10 ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vorrei condividere questa variante della pala di Franko nata dall'esigenza di accorciare la maturazione/lievitazione a sole 10 ore e dal desiderio di sperimentare un impasto aromatizzato alla curcuma, vi anticipo subito che nello sperimentare ho seguito rigorosamente il protocollo CdC :D ma che il risultato è stato discreto.

    INGREDIENTI

    Caputo Pizzeria - 273g
    Farina Integrale - 50g
    Acqua - 258g
    Curcuma - 5g
    Sale - 9g
    EVO - 9g (sto a dieta....lo strutto non si può, speriamo Franko mi perdoni :P )
    LBF - 2,5g

    ORE 10 - ho impastato con metodo NK, ho quindi lasciato riposare nella ciotola dove avevo mescolato tutti gli ingredienti per circa due ore.
    ORE 12 - prima serie di pieghe
    ORE 12:30 - seconda serie di pieghe
    ORE 13 - terza serie di pieghe
    ORE 13.30 - quarta ed ultima serie di pieghe, ho quindi lasciato riposare (coperto da uno strofinaccio) l'impasto su un tagliere di legno sino allo staglio.
    ORE 15 - staglio (essendo un solo panetto ho fatto un altra serie di pieghe e poi ho messo il panetto a lievitare in un contenitore di plastica chiuso da circa 2L)
    ORE 20 - stesura e cottura in effeuno su pietra originale 330 sotto e 250/260 sopra (sopra ho alzato solo per far colorare), cottura in 6 minuti

    ecco il risultato, la curcuma ha conferito un buon profumo (almeno a me piace molto) ed un sapore delicato...non è per nulla invasiva infatti l'hanno mangiata anche i miei bimbi.

    jpg

    jpg

    jpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Grande :wub:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Non sono i lipidi a far ingrassare, ma l'eccesso calorico. Maledetto retaggio statunitense!

    Comunque, a parte questo "sfogo" che mi perdonerai, ottimo lavoro. Mi chiedevo appunto quanto sfumasse l'impronta della curcuma, che di per sé è una spezia con una discreta presenza. Grazie della condivisione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 30/3/2018, 23:49) 
    Grande :wub:

    Grazie ;)

    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 31/3/2018, 01:34) 
    Non sono i lipidi a far ingrassare, ma l'eccesso calorico. Maledetto retaggio statunitense!

    Comunque, a parte questo "sfogo" che mi perdonerai, ottimo lavoro. Mi chiedevo appunto quanto sfumasse l'impronta della curcuma, che di per sé è una spezia con una discreta presenza. Grazie della condivisione.

    Grazie Matteo, nelle quantità che ho indicato il sapore della curcuma non è per nulla invadente, ti dico inoltre che ho assaggiato l'impasto crudo e si sentiva molto più che da cotto (e non so proprio spiegarmi perchè)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Secondo me è normale. Di solito in cottura si stemperano un po' certi sapori.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    credo che il sacchetto della polselli sia una farina di tipo 0 con della curcuma aggiunta (non ho idea di che percenteuale di curcuma)....quindi usando solo questa farina della polselli dovresti ottenere un risultato simile al mio (con l'incognita della percentuale di curcuma che la polselli mette), correggimi se sbaglio o se ho capito male ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    mi sa che ti tocca provare allora :P ...un'altro impasto che mi piacerebbe provare per pala o teglia è con l'aggiunta di paprika (anche in questo caso Polselli ha una farina della linea le ricette)....ma bisognerebbe capire ancora una volta che quantità usare e se usare paprika dolce o forte.

    Edited by maxmann - 1/4/2018, 11:15
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bravo Max. Bella. :)

    Prova la paprika affumicata. E' strepitosa

    E condiscila con provola affumicata, crema di zucca e speck

    :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie Priore, proverò di sicuro ;)
     
    .
8 replies since 30/3/2018, 22:36   328 views
  Share  
.