Fava di Tonka: testimonianze?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    0000_2


    GMeridio l'ha consigliata per la colomba. Ho chiesto direttamente a lui in merito al sapore ma, in attesa di un'eventuale risposta, ho pensato di aprire una discussione apposita, che nel forum manca.

    Su Amazon ho letto molte recensioni sature di stupore riguardo a tale prodotto. Molti descrivono una mescidanza aromatica che va dalla vaniglia al cioccolato, ma mai niente di maggiormente preciso. Qualcuno di voi l'ha mai adoperata? A me piacerebbe usarla all'interno dei grandi lievitati. Ero in cerca di un valido sostituto delle bacche di vaniglia, che costano uno sproposito (è in questi momenti che ti rammarichi di non avere amici del Nord Europa).



    P.S.: ah, dettaglio non da poco: ogni fava (40 grammi) può contenere fino al 10% di cumarina, un elemento considerato tossico e cancerogneo (aridaje) per il fegato se assunto in quantità elevate. Gli Stati Uniti lo hanno proibito nelle preparazioni alimentari, mentre in Europa gli unici ad aver fissato un tetto sono Germania e Svezia (probabilmente perché al momento rientrano tra i Paesi con un consumo rilevante della fava), ponendo un limite di 0,1 mg al giorno per chilo di peso corporeo. Beh, oddio, è un limite bassissimo. Ci sto già ripensando.

    Edited by Matteoxr6 - 3/4/2018, 16:23
     
    .
  2. Sardanapale
     
    .

    User deleted


    Favolosa fava, porta un sapore di vaniglia/amaretto e la uso spesso al posto della vaniglia in pasticceria ma anche in ricette salate:
    ottima per insporire purè di zucca, carota, pastinaca.
    Un alternativa saporita, originale e anche economica rispetto a bacche di vaniglia di qualità dal prezzo, se comprato a unità in Europa, da capogiro.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Grazie mille della tua testimonianza. In effetti poi l'ho acquistata e mi ha inebriato. È veramente fortissima, va centellinata. A me ricorda vagamente le caramelle Rossana, ahah! Un ottimo acquisto alternativo alla vaniglia, come hai sottolineato.
     
    .
2 replies since 3/4/2018, 14:52   143 views
  Share  
.