Pollo in porchetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sardanapale
     
    .

    User deleted


    Complimenti, una bella pollchetta davvero :D
    Per le patate, magari si potrebbe farle in forno nella leccarda che cosi' vengono insaporite dal sugo di arrosto, l'acqua per la morbidezza, la metterei in un tegame sulla griglia o su un altro ripiano. Siccome non ho mai provato a questa temperatura e durata, forse andrebbero prima saltate appena qualche minuto in padella.

    Infatti le patate al forno, spesso le faccio cosi' : a cubetti, saltate qualche minuto in padella, con aglio in camicia e rosmarino, in poco olio o meglio strutto, poi metto in pirofila (o addirittura le lascio nella la padella di ferro), irroro con un po' di vino bianco e tiro a cottura, mescolando di tanto in tanto
    (a volte, quando faccio un pollo arrosto, sgrasso il sugo per accompagnare l'arrosto e metto il grasso in vasetto, poi conservato in frigo, per friggere ulteriormente patate o saltare filetti di pollo),
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sardanapale @ 26/4/2018, 10:59) 
    Complimenti, una bella pollchetta davvero :D
    Per le patate, magari si potrebbe farle in forno nella leccarda che cosi' vengono insaporite dal sugo di arrosto, l'acqua per la morbidezza, la metterei in un tegame sulla griglia o su un altro ripiano. Siccome non ho mai provato a questa temperatura e durata, forse andrebbero prima saltate appena qualche minuto in padella.

    Infatti le patate al forno, spesso le faccio cosi' : a cubetti, saltate qualche minuto in padella, con aglio in camicia e rosmarino, in poco olio o meglio strutto, poi metto in pirofila (o addirittura le lascio nella la padella di ferro), irroro con un po' di vino bianco e tiro a cottura, mescolando di tanto in tanto
    (a volte, quando faccio un pollo arrosto, sgrasso il sugo per accompagnare l'arrosto e metto il grasso in vasetto, poi conservato in frigo, per friggere ulteriormente patate o saltare filetti di pollo),

    Grazie!
    Guarda, quelle patate sono una bomba.
    Da quando ho fatto il post, quelle le ho rifatte altre 4 volte(ripeto, senza salse, solo sale, uno spicchio d'aglio e origano).

    Il bello è che si usa un filo d'olio e vengono belle asciutte, sono proprio un misto tra il farle al forno e "fritte" in padella, come risultato.

    Però serve tempo, minimo un'ora, ma ne vale la pena!


    Per il grasso, confermo, l'ho conservato anch'io in frigo! :)
     
    .
  3. Sardanapale
     
    .

    User deleted


    Il tuo commento sulle patate mi convince davvero, ovviamente, provero' anch'io a farle come dici tu.

    I suggerimenti che faccio sulla cottura a forno insieme al pollo vengono dalla mia abitudine delle pratiche tradizionali in cui si cerca sempre di ottimizzare i prodotti e le cotture e quindi fare il più possibile tutto assieme e, per esempio, nel caso del pollo e patate, lo faccio spesso arrosto a pezzi adagiato su un letto di patate.
    Ma quando il risultato è notevole, vale la pena essere più complicati, lo puoi vedere sul post che ho fatto nella sezione sous vide https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75599092 per cui faccio il filetto e la coscia sotto vuoto, la carcassa in brodo per la salsa e le ali, collo e ritagli arrosti per solo recuperarne il sugo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ah sì certamente, anche perché in genere le patate se cotte insieme ad altro prendono ancora più sapore!


    Vado a vedere il tuo post!
     
    .
  5. Sardanapale
     
    .

    User deleted


    era ovvio che la discussione era sulla comodità ma anche sul sapore dato dal sugo di pollo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ciao Sandro!!!
    Scrivo pochissimo sul forum ma vi leggo quotidianamente! E' da qualche giorno che sogno di fare questo pollo porchettato e mi sa che è arrivato il momento. Vorrei servirlo in un panino/focaccia, croccantino... hai suggerimenti sull'impasto da fare?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (danielaspot @ 30/4/2018, 19:15) 
    Ciao Sandro!!!
    Scrivo pochissimo sul forum ma vi leggo quotidianamente! E' da qualche giorno che sogno di fare questo pollo porchettato e mi sa che è arrivato il momento. Vorrei servirlo in un panino/focaccia, croccantino... hai suggerimenti sull'impasto da fare?

    Ciao Daniela, magari potresti fare delle belle ciabatte! Se cerchi, le hanno fatte in molti.
    Io ti consiglio quelle con la biga fatte da Shakin con ricetta di Giorilli(se ricordo bene).

    Oppure se vuoi fare una teglia da spaccare a metà dopo la cottura, questa ricetta di Dany mi è piaciuta molto:

    IMPASTO COLLETTIVO CON FB: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75468167
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie mille! Avevo già adocchiato la ricetta di quell'impasto collettivo. Adesso mi leggo bene anche la ricetta di Giorilli :D
    Se il tutto va in porto ti mostro il risultato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Sandro, l'ho fatta! Buonissima la porchetta di pollo!!! Non riesco a postare le immagini qui, le ho messe sul gruppo FB. Ho farcito con sola pancetta arrotolata (la mia metà non è riuscito a trovare il lardo al super 😤) e cotto in teglia. Non è bello come il tuo ma è molto buono!!!
    Non ho capito come arrotolare per avere petto e coscia insieme... Io ho arrotolato dall'alto (ali) al basso ma evidentemente ho sbagliato.
    Alla fine ho accompagnato con panini e una pizza bianca fatti con la ricetta della teglia che ho trovato nei files del gruppo FB. Avendo poco tempo, ho fatto lievitare in totale 16 ore. La prossima volta mi attrezzo per tempo, anche se stavolta posso dirmi soddisfatta. Grazie per l'idea!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ottimo, sono contento! :)

    Anche come hai fatto tu va bene, è giusto una questione di pratica, però ovviamente ci saranno sempre zone in cui è quasi tutto petto(è inevitabile). Basta non cuocerlo troppo è anche quello sarà ottimo.

    Per quanto riguarda la farcitura, quella invece fa la differenza... Tra il lardo e le varie erbe che ho messo, era davvero saporito!



    Per le foto, cosa usi, il telefono o il PC?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ho usato una pancetta molto grassa e molti aromi, era ottimo!

    Uso cellulare
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (danielaspot @ 1/5/2018, 16:24) 
    Ho usato una pancetta molto grassa e molti aromi, era ottimo!

    Allora va benissimo!

    CITAZIONE (danielaspot @ 1/5/2018, 16:24) 
    Uso cellulare

    Se usi il pc segui questa guida https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75581117 ;)
    Con il cellulare è uguale, ma per raggiungere ffupload devi prima cliccare sull'icona della graffetta.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    31723370_10213699289935645_1452993565155131392_n31768660_10213699294455758_91256407088693248_n31693242_10213699295375781_8508643015844167680_n

    da pc sono riuscita, m forse sono troppo grandi?
    Da cellulare mi dà errore, non capisco perchè31738765_10213699291775691_4425861131629756416_n
    Ho fatto anche le patate del video, ma solo conpepe, origano e aglio
    31693163_10213699296495809_8260809740573999104_n31674339_10213699290895669_4450293864841871360_n
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1 thumbup1

    Fantastico!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ma che meraviglia.
    Sandro hai creato un nuovo movimento....gli imporchettatori di pollo :B):
    Conquisterete il mondo :wub:
     
    .
35 replies since 5/4/2018, 11:46   1809 views
  Share  
.