Cuocere il calzone col cannello.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Calzone


    Non credo di aver trovato ancora il metodo più rapido, ma intanto vi dico come procedo, così magari qualche scannellatore potrà dire la propria e migliorare le tempistiche.

    Premetto che usando un po' di strutto (20 grammi su litro) la morbidezza è comunque assicurata.

    1) Fiamma al massimo per trenta secondi, poi si comincia a scannellare con molto tatto, ma insistendo sui punti critici più pieni di pasta.
    2) Al contempo si abbassa il fornello al minimo fino al minuto di cottura complessivo.
    3) Dopodiché si controlla il fondo e si alza più o meno il fuoco secondo i gusti.

    In circa 90 secondi, se il condimento lo permette e la pasta è stata stesa molto sottile ovunque, è pronto, se no pure in 120; non c'è fretta.

    Interno


    Col primo panetto ho scannellato la solita pizza. Quasi solita. Per una cena avevo comprato due barattoli di bruschetta alle melanzane, carciofi, olive, carote e vino bianco, poi mai usati. Non lapidatemi: il contenuto si è rivelato veramente di alto livello per essere un prodotto commerciale.
    Il bello è l'abbinamento con l'impasto integrale a lunga maturazione (42 ore): il sapore del disco è quello che fin ora mi è piaciuto di più, complice anche il licoli. Si sposava benissimo con il condimento. Lo consiglio per la teglia. L'aspetto estetico non gli rende affatto giustizia.

    Pizza



    Ecco le dosi:

    Dosi_3


    Alla fine ho cotto due ore dopo perché avevo stretto volutamente al massimo i panetti. L'ho fatto poiché intendevo prendere le misure a uno staglio molto stretto, dato che non sono abituato a farlo, anzi, tutt'altro. Per di più è stato il primo impasto a macchina (l'Emilia se l'è cavata benissimo anche con piccole quantità), che indubbiamente incorda di più che a mano, a parità di insistenza.

    I tempi di lievitazione si sono rivelati corretti, ma ho preferito togliere più elasticità possibile prima di stendere. La prossima volta incordo un filino meno a monte, che è la cosa più efficace, a mio avviso. Complice anche quel pochino di strutto, pizze morbidissime come sempre.


    In ultimo, una chicca per i: "Sono sempre a dieta" o: "No ai carboidrati, no ai grassi, no all'ossigeno, sì al cilicio al posto dell'olio".

    Io sono un ingordo e sotto le due pizze invoco la Corte europea dei diritti dell'Uomo, ma una pizza normale è gestibilissima all'interno di un pasto come piatto unico.

    Qui sotto il cartello 11 di Nando Pagnoncelli che riporta tutti i valori precisi. Riferendosi al totale, quindi a due pizze, andrebbe diviso tutto per due.

    Calorie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    A vista non direi affatto che è un calzone scannellato, complimenti! Anche per la chiusura, è perfetta. Anche perché con questo tipo di cottura credo che se si creassero degli ammassi di impasto sui punti di chiusura rimarrebbero crudi...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio, Giuseppe. In effetti, l'effetto "pizza vera" col calzone è migliore. Esattamente, e il margine di errore è molto basso perché basta veramente anche meno mezzo centimetro di pasta in più perché rimanga quasi cruda.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    devi mettere pure le vitamine e i minerali però :rolleyes:
     
    .
  5. Francesca_
     
    .

    User deleted


    Wooow complimenti!!!!

    comunque sei il top...pure le calorie hai inserito.

    Quanto ti capisco, anch'io perennemente a dieta ma la serata pizza non si tocca e come te sotto le 2 è difficile starci :D :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Grazie Francesca. Sotto le due pizze è tortura.

    In realtà i valori nutrizionali li ho inseriti per chi ha sempre paura di quel poco strutto o per le calorie apportate in generale, come se un singolo alimento inficiasse la buona riuscita di una dieta. La pizza è un alimento ipercalorico che, se contestualizzato in un ciclo settimanale ponderato, non fa né caldo né freddo.
     
    .
  7. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    E vai col cannello Matteo! Mi chiedo sempre quando vedo i tuoi capolavori chissà con un bel forno giusto😅 magari a Igea..... 😳😳 Comunque complimenti! Il calzone io l avrei fatto piu'"bruciato" ma quello è un mio gusto personale! 😅 Bravo matte!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Complimenti per i risultati ed il report dettagliato. Alla fine sono 700 kcal a pizza, ci sono le fibre con la crusca, insomma, tollerabilissimo. Per la questione della quantità di pizze, uno fa delle belle teglie, col fatto che si condividono a tranci e nella confusione generale, non si saprà mai se ne ha mangiate l'equivalente di una, due o tre, e chissenefrega 😉
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 9/4/2018, 20:02)
    E vai col cannello Matteo! Mi chiedo sempre quando vedo i tuoi capolavori chissà con un bel forno giusto😅 magari a Igea..... 😳😳 Comunque complimenti! Il calzone io l avrei fatto piu'"bruciato" ma quello è un mio gusto personale! 😅 Bravo matte!

    Grazie, troppo gentile, davvero. Verrà un giorno in cui riuscirò a comprarlo.


    CITAZIONE (giovantus @ 9/4/2018, 20:23)
    Complimenti per i risultati ed il report dettagliato. Alla fine sono 700 kcal a pizza, ci sono le fibre con la crusca, insomma, tollerabilissimo. Per la questione della quantità di pizze, uno fa delle belle teglie, col fatto che si condividono a tranci e nella confusione generale, non si saprà mai se ne ha mangiate l'equivalente di una, due o tre, e chissenefrega 😉

    Ahah! Ma sì, tanto quando ci sono certe pietanze è perché si tratta di un pasto da "festa", con ospiti, insomma, non la regola. Poi, ci sono certe colazioni classiche italiane, quelle da tutti i giorni, molto più ricche di calorie vuote e che riempiono molto meno.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bravo! Tra il dire e il farlo ce ne passa, e a te è venuto benissimo direi! :)
    Probabilmente meglio dei miei cotti al forno :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (takkomatto @ 9/4/2018, 06:27) 
    devi mettere pure le vitamine e i minerali però :rolleyes:

    Ahah! È vero, hai ragione.

    CITAZIONE (Sandro N. @ 10/4/2018, 10:13) 
    Bravo! Tra il dire e il farlo ce ne passa, e a te è venuto benissimo direi! :)
    Probabilmente meglio dei miei cotti al forno :D

    Grazie, ma col cannello è facile, dai. L'importante è schiacciare bene e renderlo estremamente sottile.
    Ahah! Ne dubito, anzi, mi hai messo curiosità: non ho mai visto un tuo calzone.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 10/4/2018, 15:58) 
    CITAZIONE (Sandro N. @ 10/4/2018, 10:13) 
    Bravo! Tra il dire e il farlo ce ne passa, e a te è venuto benissimo direi! :)
    Probabilmente meglio dei miei cotti al forno :D

    Ahah! Ne dubito, anzi, mi hai messo curiosità: non ho mai visto un tuo calzone.

    :woot: E ci sarà un motivo! :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Alla prossima, calzone, è deciso.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Benedetto cannello.... sei riuscito a farci robe pazzesche, credimi.

    Io quella pizza (e pure quel calzone!) me li papperei alla grandissima. :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Grazie mille, Ettore. In effetti la scannellata è stata un'epifania che mi ha permesso di andare molto di fantasia, tentando impasti simili a quelli che si farebbero per un forno da cotture veloci e ciò mi ha permesso senz'altro, con tutti i grossi limiti del caso, naturalmente, di poter arricchire la mia piccola esperienza.
     
    .
16 replies since 8/4/2018, 20:38   530 views
  Share  
.