Teglia con biga di semola

+Help in corso d'opera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    Buongiorno.

    Preso dalla Biga ieri ho impastato freneticamente, ma non avevo farine forti quindi ho fatto a cavolo anche coi tempi.


    BIGA 37%

    140g semola 60g H2O 1,5g LDB (6h TA 20°, invece che 18h, ma già c'era un pò di odore di fermentazione)


    sciolta e mischiata(NO-KNEAD)con:

    RESTO INGREDIENTI

    200g 00 W260
    40 00 integrale (W 220?)
    0,5 LDB
    sale,olio 8g

    finito di impastare frigo.

    La domanda che volevovo fare, è se usando farine poco forti posso ridurre i tempi, considerato che la farina 260 è garofalo e consigliano max 24 ore col frigo.

    L'importante è avere le bolle nella pizza, che sarà bianca.

    Cosa potrei fare?

    Anticipare l'uscita dal frigo diciamo fare 10h frigo e 4-5 oe a TA potrebbe aiutarmi?

    Non voglio la pizza più digerbile d'italia, ma solo che abbia abbastanza aria. Basteranno tempi più corti? (in relazione alla farina usata)

    Infine 6 ore per la biga di semola sono troppe poche?

    Grazie per i suggerimenti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    Biga impastata
    Attached Image
    WP_20180413_12_34_01_Pro

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Credo 6 ore siano pochine per la biga, a prescindere che sia di semola, ti conveniva lasciarla qualche ora in più. E in ogni caso per non correre rischi con l'obiettivo che ti sei prefissato, meglio una farina più performante, anche farla con la classica sarebbe stato meglio. Per il resto, stai realizzando una prova con parecchi elementi di "rischio", per il target che hai ossia di una teglia ben alveolata. Ormai mi pare sia tutto fatto, di certo non ti conviene dilungarti coi tempi. Prova con quelli che hai indicato. Che % idro hai raggiunto in totale?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovantus @ 14/4/2018, 07:28) 
    Credo 6 ore siano pochine per la biga, a prescindere che sia di semola, ti conveniva lasciarla qualche ora in più. E in ogni caso per non correre rischi con l'obiettivo che ti sei prefissato, meglio una farina più performante, anche farla con la classica sarebbe stato meglio. Per il resto, stai realizzando una prova con parecchi elementi di "rischio", per il target che hai ossia di una teglia ben alveolata. Ormai mi pare sia tutto fatto, di certo non ti conviene dilungarti coi tempi. Prova con quelli che hai indicato. Che % idro hai raggiunto in totale?

    80% H2O

    comunque ho controllato il panetto, è pieno d'aria,ho fatto 2 pieghe light e mi sento già più tranquillo penso che tra poco potrò infornare.

    Pensavo peggio, forse il pizzico di lievito in piu ha aiutato in questo senso.

    WP_20180414_07_13_17_Pro
    Attached Image
    WP_20180414_07_15_18_Pro

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Si, a vederlo così nonostante la foto un po' sfuocata, anche a me sembra che il panetto si sia sviluppato bene, nonostante i "rischi". Attendiamo il risultato finale 😉😉
     
    .
4 replies since 14/4/2018, 05:55   140 views
  Share  
.