Pulled pork

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, stasera vi presento il mio pulled pork :D


    Ho preso un pezzo di coppa di maiale di circa 2.3kg, l'ho asciugato per bene e cosparso con un mix di spezie fatto da me un pò a casaccio, ma che a naso mi sembrava potessero stare bene assieme :) e poi messo sottovuoto

    jpg

    Il mix era composto da paprica dolce, paprica affumicata, sale, pepe, cumino, curry e curcuma..avrei dovuto metterci anche lo zucchero di canna ma me ne sono ricordata a maiale imbustato, sarà per la prossima volta.

    Questi sono i buns quelli più scuri cotti a 190° per 12 minuti, quelli più chiari a 180° per 14..le macchie da leopardo non son volute :D ho solo avuto troppa fretta nell'infornarli, non ho aspettato che l'uovo+latte spennellato sopra si asciugasse :(

    jpg

    Ho cotto la coppa per 24 ore a 72° ed il risultato appena uscita dal sottovuoto è questo:

    jpg

    Peso dopo la cottura circa 1.5kg.

    Avremmo dovuto mangiarlo a pranzo, ma poi è slittato tutto a stasera. Quindi stasera ho acceso il fuoco nel camino dei miei

    jpg

    e ho fatto fare la crosticina alla mia coppa lasciandola sulle braci per meno di mezz'ora e poi l'ho "pullata":

    jpg

    E questo è il mio bun con pulled pork, panna acida e caponata alla palermitana :) la panna acida ha smorzato la forte acidità della mia caponata, da questo si capisce che ho sbagliato la dose di aceto ..cmq pulled pork meraviglioso e caponata fantastica :woot: :woot: :woot:

    Il maiale è rimasto morbido e succoso, il grasso rimasto era morbidissimo, quasi burro..mi ha soddisfatto :)

    jpg


    ma quanto mi piace questa cottura sous vide non avete idea :wub: :wub: :wub: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Spettacolare!!! Il pulled pork è buonissimo... Ho visto anche ricette di americani che fanno 72 ore di affumicatura lenta.. E molti usano anche la spalla del porco.. Devo assolutamente provare la tua ricetta sembra molto più semplice..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Roba fantastica! Adoro questo genere di cose.
    Pensa che su youtube sono iscritto al canale "Sous Vide Everything". Quei 3 disgraziati si fanno certe magnate da paura e a me resta solo la bava colante. :P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 15/4/2018, 22:05) 
    Spettacolare!!! Il pulled pork è buonissimo... Ho visto anche ricette di americani che fanno 72 ore di affumicatura lenta.. E molti usano anche la spalla del porco.. Devo assolutamente provare la tua ricetta sembra molto più semplice..

    Grazie Elpado..è facilissima, imbusti, metti in acqua e lasci lì..senza controllare nulla :D La parte più impegnativa è stata accendere il fuoco per le braci :lol: :lol:

    Alcune ricette suggeriscono di spennellare la carne con della senape o salsa barbeque prima di metterci le spezie..io me ne sono dimenticata.
    La prossima volta proverò con la spalla, così vedrò e sentirò le differenze..comunque son i tagli meno pregiati che con il sous vide danno il meglio :D

    CITAZIONE (Bestiada @ 16/4/2018, 04:09) 
    Roba fantastica! Adoro questo genere di cose.
    Pensa che su youtube sono iscritto al canale "Sous Vide Everything". Quei 3 disgraziati si fanno certe magnate da paura e a me resta solo la bava colante. :P

    :lol: :lol: :lol: Grazie Best....io ho scoperto il sous vide grazie al confratello Antonio_37 che mi ha subito mandato a vedere i video dei 3 pazzi scatenati di Sous Vide Everything e dopo aver visto un paio di video ho fatto l'acquisto compulsivo ..troppo pazzi..il Ninja mi fa morire :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Adoro il BBQ texano, oltre a pizzaiolo seriale (cit. Matteo), d'estate mi trasformo anche in un serial griller :D Molto interessante questa variante Sous-vide, mi riprometto di riprovarla anch'io. L'accostamento classico é con l'insalatina di cavolo cappuccio (coleslaw), ma con la caponata deve essere spaziale :woot:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (La-Robi @ 16/4/2018, 08:00) 
    ..troppo pazzi..il Ninja mi fa morire :lol: :lol: :lol: :lol:

    Quello compare solo quando le bistecche sono cotte. :lol:
    Lo chiamano Ninja per quello? :D :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Cosa vedono i miei occhiiiii :wub:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,953
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Roby, waaaa un panino libidinoso a dir poco :o:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bestiada @ 16/4/2018, 04:09) 
    Roba fantastica! Adoro questo genere di cose.
    Pensa che su youtube sono iscritto al canale "Sous Vide Everything". Quei 3 disgraziati si fanno certe magnate da paura e a me resta solo la bava colante. :P

    Ok, siamo tutti dei fan a quanto pare. E per citare Ninja, il pulled pork della Robi è deeeeeeeeeeeelicious!!! :D :D :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ammmmmmmazingggggg!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,390
    Location
    (RE)

    Status
    Offline
    Ok..mi sta venendo uno scoppione con cotanta pork-gustosità!!!!! :D :D :D

    MADOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! FAMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino the First @ 16/4/2018, 08:16) 
    Adoro il BBQ texano, oltre a pizzaiolo seriale (cit. Matteo), d'estate mi trasformo anche in un serial griller :D Molto interessante questa variante Sous-vide, mi riprometto di riprovarla anch'io. L'accostamento classico é con l'insalatina di cavolo cappuccio (coleslaw), ma con la caponata deve essere spaziale :woot:

    :lol: :lol: :lol: serial griller..bhè se "grilli" come "pizzi" c'è poco da ridere e tanto da imparare :B):

    CITAZIONE (Focacciaro @ 16/4/2018, 09:38) 
    Cosa vedono i miei occhiiiii :wub:

    un bel bun fatto con la tua ricetta :D

    CITAZIONE (Matthia @ 16/4/2018, 10:11) 
    Roby, waaaa un panino libidinoso a dir poco :o:

    Grazie Matthia :D

    CITAZIONE (Sandro N. @ 16/4/2018, 11:15) 
    Ok, siamo tutti dei fan a quanto pare. E per citare Ninja, il pulled pork della Robi è deeeeeeeeeeeelicious!!! :D :D :D

    CITAZIONE (Bestiada @ 16/4/2018, 14:38) 
    Ammmmmmmazingggggg!

    Adesso mi son fissata con i dolci e creme in vasetto...non ho ancora trovato i vasetti, però :) e farò anche l'uovo fritto perchè dev'essere spaziale :woot: :woot: :woot:

    CITAZIONE (_MoZZa_ @ 16/4/2018, 17:28) 
    Ok..mi sta venendo uno scoppione con cotanta pork-gustosità!!!!! :D :D :D

    MADOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! FAMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    :lol: :lol: :lol: ieri io e mio moroso abbiamo mangiato 2 panini a testa..ci siamo tolti la voglia di pulled pork almeno per 1 mese nosweat
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (La-Robi @ 16/4/2018, 18:14) 
    Adesso mi son fissata con i dolci e creme in vasetto...non ho ancora trovato i vasetti, però :) e farò anche l'uovo fritto perchè dev'essere spaziale :woot: :woot: :woot:

    Quel video dell'uovo impanato e fritto non mi è certo sfuggito! Ci ho lasciato giù un bel po' di bava. :P

    Mi sa proprio che devo autocostruirmi un aggeggio del genere... A questo punto ne va della mia salute mentale.
    Facendo un rapido calcolo:
    1. Bagaglio tecnico: presente!
    2. Pompetta da acquario: facile da reperire.
    3. PID con sonda pt100 ed uscita PWM: devo controllare, ma dovrei averlo. Eventualmente, posso usare Arduino!
    4. Resistenza ad immersione da 800/1000 watt: dovrei trovarla facilmente.
    5. Triac per comandare la resistenza in PWM: forse, eventualmente posso usare un relè statico.

    Progetto fattibile. Uhmmmmmmm.......
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Fattelo un panino ogni tanto... :lol: :lol: :lol:
     
    .
  15. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    no vabbè
    io vedo solo ora
    un misto tra fame e risate
    robi
    davvero davvero davvero i miei più sinceri complimenti
    m'hai fatto venire l'acquolina
     
    .
19 replies since 15/4/2018, 20:23   973 views
  Share  
.