Granchio alla birra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Tornando a casa dall'asilo, passo di fronte ad una pescheria e che ti vedo??? Dei bei granchioni verde scuro in offerta. Approfitto immediatamente e ne compro subito 2 belli grossi.

    Si, ma adesso??? Non ho mai cucinato granchi e non so da che parte iniziare... Vediamo di improvvisare qualcosa di semplice per la moglie: prendo una bella pentola larga con coperchio, ci verso una lattina di birra e metto a bollire. Intanto sistemo i granchi sul cestello della cottura a vapore.

    Appena la birra bolle, metto in pentola il cestello dei granchi, copro con coperchio, imposto 20 minuti di cottura ed incrocio le dita.

    Ecco il risultato:
    jpg
    Bella colorazione arancione. Appena li ha visti, mia moglie è diventata arancione anche lei!

    Ricetta semplice, si mangia in modo ancora più semplice: un mix di sale, pepe e lime per fare una salsina. Ecco una foto:
    jpg
    Il mix sale-pepe si trova pronto. È molto comune da queste parti. Leggendo l'etichetta vedo che contiene il 76% di sale, il 20% di pepe ed il 4% di glutammato di sodio. Il tutto macinato a grana sottile (a metà strada fra zucchero semolato e zucchero a velo). Come vedete dalla foto, si mette un po' di questa polvere in un piattino da salsa, ci si versa sopra alcune gocce di lime e si agita leggermente, in modo da distribuire il liquido ed ottenere una salsina. Poi si prende un pezzetto di polpa di granchio, si tocca leggermente la salsa e si mangia.

    Mia moglie si è spazzolata entrambi i granchi a velocità record. Ho appena fatto in tempo a scattare una foto:
    jpg

    La signora ha gradito tantissimo, ma se qualcuno ha una ricetta decente per cucinare il granchio, si faccia pure avanti.

    Spero di avere fatto cosa gradita descrivendo la salsa sale-pepe-lime. Ha un gusto molto particolare ma gradevole. Semplice da preparare e estremamente diffusa qui in Vietnam. Vista la presenza del lime, si usa moltissimo sul pesce. Granchio, crostacei e tutto il pesce in genere (preferibilmente cotto a vapore, senza sale). Ma si usa molto anche sulle carni bollite, tipo pollo e manzo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ah ma quindi si sono cotti con il vapore della birra? Non ci avrei mai pensato.
    Si sente l'aroma?
    Bell'idea comunque, e ottima realizzazione!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Praticamente si sono cotti al vapore di birra, hai detto bene!
    Non sono esperto ne' di granchi, ne' di birra, ma la moglie ha gradito tantissimo. Non sono riuscito ad assaggiare, del resto non sono un amante di quel genere di cibi. Ma la cucina era pervasa di aroma di birra: sembrava di stare in una distilleria! :lol:
    Aerare il locale prima di soggiornarvi. :P

    Tu, come lo cucini il granchio?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non l'ho mai cucinato, a dire il vero è anche abbastanza raro vederlo in pescheria qui da me.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bella questa ricettina birrosa... :D

    Quando verremo lì da te ce la farai assaggiare


    :D
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Mitico bestia che ha convinto il granchio ad assaggiare la birra e lui c'e' proprio rimasto :woot: :lol: :lol: .
    A parte gli scherzi non deve esser male comunque ,non credo di aver sentito una cosa simile ...in Toscana l'ho mangiato nel sugo pero',ma e' usato per dar sapore un po' come si fa con l'astice con gli spaghetti allo scoglio ....come dice Sandro e' il trovarli che e' un pochito difficile.

    leggenda_FEC_0
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tornando a casa dall'asilo

    Giuro che ti credevo più grande.
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 19/4/2018, 17:34) 
    CITAZIONE
    Tornando a casa dall'asilo

    Giuro che ti credevo più grande.

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Carissimo bestiada ottima ricetta.
    La prossima volta aglio olio e pomodorini freschi, sfumi con vino bianco. Tieni gia' pronti gli spaghetti e butti dentro :D tutto in 6/7 minuti.
    Emang ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 19/4/2018, 17:34) 
    CITAZIONE
    Tornando a casa dall'asilo

    Giuro che ti credevo più grande.

    Ormai sono già un ometto. Mi lasciano tornare da solo dall'asilo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DOM76 @ 19/4/2018, 21:21) 
    Carissimo bestiada ottima ricetta.
    La prossima volta aglio olio e pomodorini freschi, sfumi con vino bianco. Tieni gia' pronti gli spaghetti e butti dentro :D tutto in 6/7 minuti.
    Emang ciao

    Ottima ricetta, grazie!
    Ma bastano 6/7 minuti per granchi così grossi? Per intenderci: il piatto della prima foto misura 25cm di diametro...
     
    .
10 replies since 19/4/2018, 07:42   292 views
  Share  
.