Primo tentativo senza glutine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    in vista della prossima visita di mia cognata, che è intollerante al glutine, ieri ho provato a infornare una pizza fatta con farine sg.
    Il tutto deciso all'ultimo minuto, quindi perdonatemi i tempi sbrigativi di lievitazione etc.
    La farina sg che mi trovavo in casa era una Caputo FioreGlut.

    Ho seguito le istruzioni sulla busta ma proporzionandole ad un quarto, e quindi fatto:

    250 gr farina
    200 gr acqua
    2 gr lievito
    5 gr olio
    7 gr sale

    Messo tutto in planetaria, ma sembrava non legare. Ho quindi aggiunto direi un altro 50 grammi di farina, ma a quel punto ho usato la forza bruta delle braccia, e ha legato quasi subito.
    Sembrava di giocare con il pongo o dash.

    Ne ho fatto uscire una pallina da circa 500 gr, che ho diviso subito in due panetti. Il risultato ante lievitazione potete vederlo in una delle immagini allegate (gli altri 3 panetti sono degli scongelati, con glutine, pardon).

    Lasciato crescere per circa un'ora il primo panetto e per un'altra ora l'altro panetto.

    La stesura della prima pizza l'ho fatta con il mattarello, la seconda invece a mano con molta pazienza.

    Infornato in Pizza Party a gas. Potete vedere i risultati in allegato.

    Al gusto, la parte con gli ingredienti è accettabile, soprattutto la seconda pizza stesa a mano è venuta ragionevolmente sottile.
    E' la cottura che proprio non mi ha convinto. Quella specie di maculatura sui lati dava un odore di bruciato strano. Il resto dell'impasto invece non si è colorato.
    Spero di provare a breve a fare una lievitazione di almeno 24 ore, e vi chiedo consigli su come farla nel modo migliore.
    Inoltre se avreste altri consigli, sono sempre ben accetti. Nel frattempo mi comincio a leggere i posti di questa sezione.

    Come confronto vi posto le foto degli altri calzoni, CON glutine, fatti con gli altri panetti che vedete (scongelati) :)

    p.s.: tenete conto che vivo nella svizzera tedesca, quindi certi ingredienti sono più difficili da trovare, un po' perchè qui c'è meno offerta, un po' perchè spiegarsi in tedesco non è la cosa più facile del mondo :)

    Qui le foto (con nessun browser sono riuscito ad usare FFUpload, scusate)

    p.p.s.: oggi FFUpload funziona. Ecco le foto:
    pn20180418_204731pn20180418_20472720180418_20360420180418_20322520180418_20322220180418_20321220180418_191240

    Edited by alanzed80 - 4/20/2018, 08:59 AM
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Hai ragione, che strano effetto: sembra una pizza di Tim Burton.
    Non so niente di "senza glutine", quindi mi taccio e ti faccio i complimenti per l'impegno e per il forno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Tanto di cappello.

    Il senza glutine è una roba per chi ha davvero un grande grandissimo cuore.

    Hai tutta la mia stima, fratello.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    da quello che mi ricordo il maestro Favorito consigliava una lievitazione di 24 ore in frigorifero.

    Lui usava una sua miscela di farine sg ma la pizza che usciva sembrava tutto fuorchè una senza glutine
     
    .
3 replies since 19/4/2018, 15:23   727 views
  Share  
.