Autolisi classica e diretto brevissimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buonanotte confratelli!



    Questo sabato ho voluto riprovare l'autolisi (breve). Così venerdì ho impastato. Ieri nel pomeriggio (15 e 30) mi arriva una richiesta di due pizze "take away" da parte di mio cugino! Così mi sono inventato un diretto brevissimo di 5-6 ore.

    Cottura in f1 p134h senza modifiche, con biscotto di casapulla.

    Ecco il diretto breve:

    Ricetta diretto breve 5 ore 68% idro, per 3 panielli da 270-280 g (24-25 gradi di temperatura):

    Farina: 491 g (caputo tipo 1)
    Acqua: 334 g (68%)
    Sale: 15 g (45 g/l)
    Lievito di birra fresco: 1,08 g

    Procedimento:

    Ho impastato a mano alle 16, fatto due pieghe, una ogni 15 minuti, e stagliato subito. Quindi 5 ore di appretto.

    Focaccia

    focaccia2_0

    focaccia1_0

    Fior di latte, bufala, granella di pistacchio e mortadella

    morta7

    morta4

    Gorgonzola, noci e granella di pistacchio

    gorgo1

    gorgo2_0

    E ora l'impasto con autolisi:

    Ricetta impasto 24 ore con autolisi su tutta la farina con 55% di acqua (20 minuti), per 8 panielli da 270-280g (idro 66%, temperatura 24-25 gradi)

    Farina: 1326 g (60% caputo pizzeria, 40% caputo tipo 1)
    Acqua: 875 g (66%)
    Sale: 39 g (45 g/l)
    Lievito di birra fresco: 0,9 g

    Procedimento:

    Venerdì ho pesato tutta la farina e l'ho unita al 55% dell'acqua, cioè 481g. Ho fatto riposare per 20 minuti e poi ho unito il resto dell'acqua (394g), sale e lievito. Ho finito di impastare a mano, chiuso con tre pieghe, una ogni 15 minuti. Poi 18 ore di puntata, 4 a t ambiente, 14 in frigo e staglio a freddo; infine appretto di 6 ore a t ambiente.

    Panielli

    panielli3

    Fior di latte, bufala, patate, salsiccia

    nuovapata

    Pomodoro san marzano, fior di latte, bufala, salsiccia


    nuovosals

    Pomodoro san marzano, fior di latte, bufala, funghi, prosciutto cotto, olio evo e basilico

    nuovofungh2

    nuovaaaa


    Fior di latte, bufala, pomodoro a pezzetti, scaglie di parmigiano, basilico

    nuovopomodr

    pomodorini1_0

    Cosacca (pomodoro san marzano, parmigiano e pecorino in abbondanza, olio evo e basilico)

    cosaccaaaaa

    cosacca3

    Pomodorino giallo, fior di latte, bufala, fiori di zucca, pancetta arrotolata

    Unknown1

    Unknown3

    Margherite (pomodoro san marzano, bufala, parmigiano, basilico, olio evo)

    marghe3_0

    nuovamarghe1

    nuovamarghe2


    Sezioni

    cornicione_cosacca

    cornicione_pomodirni

    cornicione_proscfung

    cornicione_marghe_2

    cornicione_marghe

    nuovocorni

    Considerazioni

    Parto dicendo che ho sbagliato fior di latte, in alcuni casi mi ha annacquato le pizze, nonostante l'avessi fatto scolare per diverse ore;

    Sui due impasti:

    Forse 20 minuti di autolisi sono davvero pochi per beneficiarne degli effetti.. Non ho notato grosse differenze rispetto al diretto della settimana scorsa. Impasto comunque molto arioso e soffice. Gusto sempre intenso. Magari prossima volta aumenterò, forse la porterò ad una-due ore. Insomma non ho notato evidenti differenze di sapori; i panielli erano quasi perfetti e non ho mai rischiato di bucare. Stavolta credo che siano andati in sovralievitazione solo gli ultimi due, ma perché tenuti in cucina con il forno acceso per un'oretta abbondante!

    Il diretto breve non è stato per niente male. Ovviamente nulla a che vedere con il 24 ore, ma mi ha dimostrato che anche in casi di "emergenza" non si rimane a bocca asciutta! Comunque stavolta pizze per niente biscottate, soffici e con buon sapore. Questa farina caputo tipo 1 mi sta veramente impressionando in maniera positiva!

    Edited by èmilio - 13/5/2018, 10:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Pure l'asporto per i parenti.
    Bella quella di copertina: vagamente sirclaudiana.
    Eh, sì, in effetti il tempo minimo per beneficiare dell'autolisi sarebbe mezz'ora; venti minuti sono proprio pochini, ma tutto fa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Tutto bellissimo! Pizze, piatti e foto.. Ma sopratutto pizze :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Ravenna, Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Bellissima pizze complimenti, io ho provato l'autolisi ma con 2h, le differenze si sentono molto e soprattutto almeno con la tedeschina incorda molto prima!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 13/5/2018, 04:17)
    Ahah! Pure l'asporto per i parenti.
    Bella quella di copertina: vagamente sirclaudiana.
    Eh, sì, in effetti il tempo minimo per beneficiare dell'autolisi sarebbe mezz'ora; venti minuti sono proprio pochini, ma tutto fa.

    Eh eh eh, beh saranno i colori e i condimenti, ma claudio è irraggiungibile! L'asporto è una cosa nuova, sono sicuro che da oggi succederà più spesso! :lol:

    CITAZIONE (Elpado @ 13/5/2018, 08:24)
    Tutto bellissimo! Pizze, piatti e foto.. Ma sopratutto pizze :D

    Grazie :)

    CITAZIONE (Valle90 @ 13/5/2018, 10:36) 
    Bellissima pizze complimenti, io ho provato l'autolisi ma con 2h, le differenze si sentono molto e soprattutto almeno con la tedeschina incorda molto prima!

    Grazie, beh io impasto a mano, quindi a me cambia poco sull'incordatura.

    Dai la prossima volta provo ad aumentare i tempi di autolisi.. L'avevo già provata, ma di 24 ore in frigo e su un terzo della farina, e lì sinceramente la differenza si l'avevo sentita leggermente di più!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Offline
    Le tue pizze sono sempre una delizia per gli occhi!! Domani voglio provare anche io impasto con farina tipo 1 Caputo in questo percentuali.
     
    .
  7. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Emilio ottime pizze come dice elpado ottimo tutto! Le pizze una più bella Dell altra!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Golden_boy @ 13/5/2018, 13:37)
    Le tue pizze sono sempre una delizia per gli occhi!! Domani voglio provare anche io impasto con farina tipo 1 Caputo in questo percentuali.

    Grazie, io mi sto trovando molto bene :)

    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 13/5/2018, 13:50) 
    Emilio ottime pizze come dice elpado ottimo tutto! Le pizze una più bella Dell altra!

    Grazie ^_^
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,953
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Emilio bellissime, margherita, fiori di zucca e Cosacca sono super (anche quella dei pomodori a pezzetti visiviamente lì l'impasto è bellissimo)... noto differenze visive con il diretto, sembra più pallido, quasi da pasta integrale non so si è perché hai cotto a meno oppure per l'impasto in sè...

    io ho pizzato con la famiglia, ma ogni volta che vengono loro le pizze non mi riescono =_= insomma, a loro sono piaciute pure molto, ma per me è stato un mezzo disastro, stavolta non nella stesura dove anzi sono migliorato ma le infornate con la pala... il panetto non si staccava dalla pala e la pizza variava di forma in continuazione, mi sono incavolato ed ho lasciato a mia moglie le ultime due (ed infatti lei le ha fatte bene...) ^_^
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti,molto e belle e sicuramente buonissime.
    Temperature sull'F1 di cottura?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matthia @ 14/5/2018, 09:40)
    Emilio bellissime, margherita, fiori di zucca e Cosacca sono super (anche quella dei pomodori a pezzetti visiviamente lì l'impasto è bellissimo)... noto differenze visive con il diretto, sembra più pallido, quasi da pasta integrale non so si è perché hai cotto a meno oppure per l'impasto in sè...

    io ho pizzato con la famiglia, ma ogni volta che vengono loro le pizze non mi riescono =_= insomma, a loro sono piaciute pure molto, ma per me è stato un mezzo disastro, stavolta non nella stesura dove anzi sono migliorato ma le infornate con la pala... il panetto non si staccava dalla pala e la pizza variava di forma in continuazione, mi sono incavolato ed ho lasciato a mia moglie le ultime due (ed infatti lei le ha fatte bene...) ^_^

    Grazie Mattia.

    Guarda, più pallido non mi è sembrato, a me sembrava semplicemente colorato diversamente, cioè in modo più uniforme; invece il 24 ore è leggermente più chiaro sotto e con qualche bruciatura in più. Sul forum ci sono centinaia di discussioni sulla "mako" ma veramente non ti saprei spiegare i motivi di queste differenze; forse le poche ore di maturazione e il tipo di farina (era solo caputo 1), boh (?). Sulle temperature non so, dopo la prima infornata non le controllo più :)
    Sul quasi integrale, per il diretto breve ho usato solo caputo tipo 1 che ha un sacco di crusca, quindi direi che è molto simile all'integrale; forse anche per questo aveva un ottimo sapore ^_^

    CITAZIONE (Nemo1980 @ 14/5/2018, 09:41) 
    Complimenti,molto e belle e sicuramente buonissime.
    Temperature sull'F1 di cottura?

    Grazie :)

    La prima l'ho infornata a 470 gradi misurati sul biscotto, poi come già detto poi non misuro più, comunque lascio sempre i termostati settati al massimo.
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Belle pizze, Emilio! Inforni una dietro l’altra? O condisci e inforni ogni pizza? Perché ho letto che dolo la prima non misuri più la pietra.
     
    .
  13. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    Ciao emilio, pizze fantastiche. Per i vantaggi dell’autolisi aumenta il tempo, ma già lo sai. Risultato sempre molto alto, complimenti vivissimi!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 14/5/2018, 12:59)
    Belle pizze, Emilio! Inforni una dietro l’altra? O condisci e inforni ogni pizza? Perché ho letto che dolo la prima non misuri più la pietra.

    Grazie Silvia.. Ne inforno una, poi la porto al tavolo, ne mangio una fetta e torno a stendere! Misuro solo all'inizio, per le successive mi fido del forno :P

    CITAZIONE (Sirclaudio @ 14/5/2018, 14:36) 
    Ciao emilio, pizze fantastiche. Per i vantaggi dell’autolisi aumenta il tempo, ma già lo sai. Risultato sempre molto alto, complimenti vivissimi!

    Grazie Claudio :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Madonnina, Emilio..... le tue pizze sono sempre bellissime, ma queste foto sono mondiali!!!

    In quelle tue pizze tu ci fai tuffare :D
     
    .
23 replies since 13/5/2018, 00:53   1464 views
  Share  
.