Problema stesura da quando sono passato a impastatrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zorrobf
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, per circa 1 anno ho preparato i mie impasti a mano utilizzando farine polsinello zero o classica per napoletana, impastavo, lasciavo riposare tutta notte a 19-20 gradi e la mattina procedevo con la formazione panetti che lasciavo sino a sera a lievitare. Dopo circa 20 ore totali 10+10 i panetti risultavano rilassati e la stesura mi era abbastanza agevole. Ora che sono passato all'impastatrice, dopo 20 ore la stesura è difficoltosa, il panetto non è rilassato, per notare miglioramenti devo aspettare almeno 36 ore. Cosa c'è che non va?
    Mille grazie per l'aiuto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Probabilmente con l'impastatrice incordi di più l'impasto, ma con una dose di lievito per una 20 ore totali e con 10 ore di appretto mi sembra strano che non siano rilassati.

    Che impasto usi ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Nulla... probabilmente impasti troppo velocemente.. o lasci l impasto duro a prendere molta corda.
    Prova a diminuire la velocita della macchina e aggiungere piu acqua iniziale all impasto..oppure lavoralo un po meno e finiscilo a pieghe sul banco.. oppure dai 10 minuti di stop in piu in macchina prima di chiuderlo.
    Facci sapere. Ciao.
     
    .
  4. zorrobf
     
    .

    User deleted


    Ciao, utilizzo calcolati zia con idratazione 65, metto tutta la farina+l'invito+3/4 h2o ed aggiungo la restante h2o dopo circa 10', è per ultimo il sale. Totale circa 20'.
     
    .
  5. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Che impastatrice usi? 20 minuti sono tanti, a meno che tu non abbia un'impastatrice a forcella (ma ne dubito).
     
    .
  6. zorrobf
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho una mecnosud im5mv.
     
    .
  7. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Ok, una spirale. Confermo che, secondo me almeno, 20 minuti sono tanti: dovresti poter dimezzare o quasi i tempi.
     
    .
  8. zorrobf
     
    .

    User deleted


    Grazie Samuel, ci provo e ti faccio sapere.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Non guardare solo i minuti.. a me era venuta la fissa che a 20 spegnevo o della temperatura... impastavo fino 21/22 gradi...
    E giusto ma portalo in corda e a seta dando stop in macchina e tenendolo piu molle possibile.
    Se metti qualche foto samuel riesce anche a capire meglio dove sbagli.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Com'è andata a finire?

    Hai risolto?

    :)
     
    .
  11. zorrobf
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusate il ritardo, ultimamente ho tutti i weekend impegnati perciò sono riuscito a fare solo 2 prove, direi abbastanza incoraggianti nel senso che lavorandola meno (10) minuti circa la stesura è risultata quasi come quella che avevo quando impastavo a mano.A questo punto penso si tratti di fare un pochino di esperienza. Spero in ulteriori novità a breve.
     
    .
10 replies since 21/5/2018, 23:08   355 views
  Share  
.