Tecnica impasto Gennaro Luciano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, in questa ripresa Gennaro Luciano spiega la tempistica che la sua pizzeria adotta per la verace.
    E dice: "Prima impasto a massa per 6/7 ore, poi faccio il panetto e lo faccio stare ancora 6/8 ore.
    Nel frattempo dato che facciamo 30 lt di acqua al giorno, l'impasto restante dopo le 12 ore lo portamo in maturazione in una camera a temperatura controllata 5/10 gradi"

    Secondo voi quando dice "impasto restante dopo 12 ore da mettere in maturazione" intende la massa o i panielli formati?

    https://youtu.be/P62pUL-7hos
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    168

    Status
    Offline
    nessuno ha qualche idea in merito?
     
    .
  3. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Io direi i panielli formati.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Quindi dici che dopo le 6 ore di appretto, i panielli che non usa li mette a temp controllata?
     
    .
  5. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Io capisco così, poi la sua è un'indicazione, probabilmente vedono come va la serata e decidono. Qualche panetto potrebbe finire in cella in un secondo momento.
    Dubito però che aspettino ulteriori sei ore, arrivando a fine serata.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Lui però dice "mettiamo in maturazione" come se fosse prassi.
     
    .
  7. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Essendo solo uno stralcio è difficile capire per bene, magari gli è stato pure chiesto.
    Però quando parla di 30-40 litri sembra chiaro il riferimento a un "non le facciamo tutte". Non credo arrivino alla sera dopo, le cuoceranno a pranzo.
     
    .
6 replies since 27/5/2018, 16:37   146 views
  Share  
.