Tri tip alla maniera di Baltimora.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    556
    Location
    Sicilia-Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Ho avuto la possibilità di mettere le mani su questo taglio,il tri tip,in italia è conosciuto come spinacino o tasca, fa parte del quarto posteriore. Taglio di seconda categoria della coscia del manzo, è piccolo, situato sotto al noce.


    Come al solito,il mantra che ripeto è “meno carne,ma di qualità”per questo mi sono affidato al xxxxx,che tratta carne di eccellente qualità, provenienti da allevamenti certificati,americani o australiani.





    Per prima cosa ho proceduto pulendo il pezzo,sotto acqua corrente,a cui è seguita una leggera trimmatura del grasso in eccesso,che dopo la cottura,non restituirebbe un sapore piacevole in bocca.



    Segue un abbondante asciugatura,tamponando con della carta,stesura di un velo di olio EVO e del rub,un mix di spezie.In questo caso ho usato un semplice SPG(acronimo per salt,pepper,garlic)ossia sale,pepe ed aglio in polvere,personalmente,non amo eccedere,vista la qualità della carne ed il pericolo di coprirne il sapore.

    Dopo aver stabilizzato il kettle sui 120-140 gradi,per una cottura indiretta,ho buttato dentro un pò di chips,trucioli di legno,di hichory, che danno quel gusto particolare di affumicato.

    L’obiettivo è raggiungere i 48° al cuore,nel far questo,ci affidiamo ad un termometro con sonde,nel mio caso un Inkbird a 4 sonde,collegabile allo smartphone mediante un app dedicata,via bluetooth.

    Raggiunta la temperatura,provvederemo ad accendere un’altra ciminiera,rabboccando il kettle,per il fuoco finale.A questo punto porteremo il tri tip,con cottura diretta, ai 52° gradi interni,donandogli una crosticina buonissima.Questo è dato da un reazione chimica,di Mallard,che assumono gli zuccheri a contatto con un elevato calore(sopra i 160°).

    Personalmente amo mangiare questa tipologia di tagli,come roastbeef,quindi a temperatura ambiente o da frigo,servito a fette sottilissime con pomodoro,cipolle e maionese.Per i puristi esiste la salsa pico de gallo ;-).
    Attached Image
    3855-e1526685607102-300x169

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bellissima. 52 gradi è proprio al sangue. Doveva essere bella succosa!
    Quanto era spessa? Quanti etti?

    Sto ancora sbavando.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    556
    Location
    Sicilia-Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Sì,52 è al sangue(mioglobina),ma considera che il rest,il riposo,la fà salire di 2 o 3 gradi.
    Inoltre,quando vai al taglio,non si disperdono liquidi.Posto altre foto,che ti danno un'idea migliore.
    Erano 2 pezzi,da 1 chilo ciascuno.
    Attached Image
    31388902_10212211787757822_5834631205244370944_n-2

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    556
    Location
    Sicilia-Emilia Romagna

    Status
    Offline
    I 2 pezzi.
    Attached Image
    4179

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Sono magnifiche! Vedo un etichetta Bbq4all. Conosco quel sito, ci sono un sacco di guide e nozioni interessanti. Non sapevo che vendessero anche carne.
     
    .
4 replies since 30/5/2018, 16:48   137 views
  Share  
.