La mia prima Convention e il trofeo Apiter 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Il rientro da una vacanza per me è sempre difficile, non soltanto perché finisce un periodo particolarmente piacevole, ma anche perché mi ritrovo a dover fronteggiare un carico di lavoro superiore, ovvero a dover recuperare quella mole di lavoro che appunto avrei dovuto svolgere durante le ferie.
    E così ovviamente é stato anche al ritorno dalla Convention ad Igea Marina.
    Avrei voluto scrivere le mie impressioni a caldo e soprattutto ringraziare tutte le persone eccezionali che ho avuto il privilegio di incontrare, ma a stento ho avuto il tempo di leggere e rispondere qua e là ad alcuni post.
    Ora, approfittando finalmente di questo fine settimana libero, ne ho approfittato per raccogliere le idee e scriver giù qualcosa.

    In primis sento di dover ringraziare Ettore e Rita. Non trovo parole sufficienti per descrivere l'immensa stima e gratitudine che nutro per voi per aver dato vita a questa meravigliosa Confraternita di cui ci fate generosamente partecipi. Voi continuate instancabilmente a mantenerla viva e farla crescere forte e sana con il vostro amore, la vostra passione e il vostro impegno quotidiano.
    Grazie

    Poi tutto lo Staff della Confraternita che seguendo il loro esempio, si è prodigato e si prodiga, senza risparmiarsi minimamente. Brunello (e Ritasua), Charlie, Meamb, i Focacciari, Dany, Chiara, Martina e Laura.
    Grazie

    Un sentito grazie va anche a Roberto e Sonia, allo Chef Stefano e a tutto lo staff del Globus, che mi hanno fatto letteralmente sentire a casa per tutta la durata della Convention.

    Dovuto oltre che sinceramente sentito è un grande ringraziamento a tutti i mostri sacri della Pizza che sono intervenuti e che mi hanno enormemente arricchito, oltre che profondamente emozionato. Angelo Iezzi, che ha firmato in diretta il disciplinare Apiter, Maurizio Capodicasa, Alessandro Condurro con Antonio, il suo pizzaiolo di fiducia, Don Antonio Starita, Luciano Gennaro, Salvatore Grasso. Momenti veramente indimenticabili, intermezzati soltanto dalla preparazione dell'impasto serale insieme al grande Giovanni Meamb. Molto interessante anche la preparazione del panettone con il Maestro Francesco Favorito, un vero live entertainer.

    Rivolgo quindi un caro ed affettuoso saluto a tutti i confratelli e consorelle con cui ho avuto occasione di chiacchierare spensieratamente, confrontarmi serenamente, nonché conoscere un pò meglio. Oltre a quelli sopra citati, in ordine assolutamente random, Matteoxr6, Calogero76, Stilobox, Pannamaria, Merina, Pietroebasta, Jeans7412, Bibodj, Alveolo, Sirclaudio, Manuel, Pepperino, La Robi, Sandokan, Antonio37, Mozza, Maury1976, Samuel, Andreafussi, Mdadi, Marcos Marshall. Chiedo umilmente venia a tutti coloro che non ho citato personalmente. Purtroppo ad alcuni volti non riesco più ad associare un nome e viceversa. Mi riprometto di recuperare alla prossima Convention.

    Approfitto infine di questo post per raccontare anche della mia partecipazione al trofeo Apiter, che mi ha regalato delle bellissime emozioni ed un gratificante terzo posto.
    Ho preparato un impasto NK a 48 ore, Idro 80, con un mix di Polselli Super, Zero e classica. Un impasto serendipity nato qualche mese fa a casa mia come svuotasacchi e che si é invece rivelato uno dei migliori mai fatti, in termini di struttura, alveolatura e sapore. Quello originale l'avevo fatto a 96 ore, per quello della Convention, avendo poco meno di 48 ore a disposizione ho cambiato un pò le proporzioni.
    Inizialmente avevo optato per una pizza bianca. Infatti, essendo venuto in aereo, non avevo portato ingredienti particolari, ne avevo la possibilità di andare in giro in auto a fare spese in loco.
    Poi, poco prima di gareggiare, mi sono ricordato di avere visto un piccolo supermercato nei paraggi. Non troppo assortito, ma aperto anche la domenica. Vado a dare un'occhiata e una delle poche cose che mi balza subito all'occhio é una enorme, spettacolare mortadella Bologna IGP. Ecco pizza bianca e mortazza penso, un classico. Come si può dare ancora un pò di struttura? Scelgo di utilizzare prodotti locali tipici come lo squacquerone di Romagna DOP, il Parmigiano Reggiano e dare una nota particolare con l'unico ingrediente che mi ero portato da casa, dei pistacchi bIologici DOP di Bronte.
    L'impasto si é comportato egregiamente e, nonostante un paio di entra ed esci dal frigo, il timing si é rivelato perfettamente azzeccato.
    A questo punto l'unica incognita per me era la cottura, visto che era la prima volta in vita mia che utilizzavo un Effeuno P134H. Uno sguardo alle manopole, una verifica col pirometro e siamo diventati subito grandi amici. La teglia è uscita esattamente come volevo che uscisse. Cottura ottimale con alveolatura spaziale. Il parmigiano l'avevo messo grattugiato in cottura con emulsione di acqua e olio e aveva fatto una crosticina con crunch deliziosa. Mentre poggiavo la mortadella sulla superficie calda, il grasso che si scioglieva emanava un profumo inebriante. Fiocchi di squacquerone col sac-a-poche, guarnitura con i pistacchi e fine. Consegno ad Ettore e mi sento davvero felice. Ero talmente soddisfatto che non contava più il risultato. Avere partecipato ed aver sfornato quella pizza era già una grande vittoria.
    Poi improvvisamente il grande onore e l'enorme soddisfazione di essere chiamato sul podio insieme a Chiara e Claudio, ai quali rinnovo i miei complimenti per le loro pizze strepitose.
    Adesso la coppa è in bella mostra accanto al forno e avrò voglia di sbizzarrirmi con la fornitura di 50 kg di farine Polselli che riceveró in premio.
    Ma la cosa più preziosa che mi rimane di Igea sono i ricordi e le emozioni di tre giornate vissute intensamente nel segno della fratellanza, della condivisione e di una grande passione comune.
    Un caloroso abbraccio a tutti voi.

    IMG_3659

    a2a1d4a8-8ac1-491c-b801-6aeaba54cbf7

    6ceea723-733a-4a22-bc5b-3d06d2808a01

    IMG_3754

    IMG_3662

    Edited by Merlino the First - 3/6/2018, 22:35
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Belle parole, bei ricordi, belle soddisfazioni. Un abbraccio a te e speriamo di rivederci presto. :D
    P.s.: grazie per l'aiuto che mi/ci hai dato.

    Edited by Brunello58 - 3/6/2018, 21:35
     
    .
  3. charliedibreme
     
    .

    User deleted


    Davvero tanti complimenti, è stato un piacere conoscerti e conoscere per quel che ho potuto tutti i nuovissimi confratelli tutte belle persone..... :) :) :P :P :P
    Una convention che rimarrà tanto nei tanti ricordi che ho, della confraternita...... ;) ;) :) :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Strabella
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Bravissimo merlinoooooo :wub:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao Marco, rinnovo il piacere di averti conosciuto di persona. La teglia è molto bella, anche se non ho avuto l'opportunità, come per tante altre, purtroppo, di assaggiarla (mio fratello però sì, e mi aveva fatto segno positivo da lontano). Sicuramente tenterò di replicarla.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Ma che forte!

    E' stato un vero piacere conoscerti!!!!!!!!!

    A me la mortadella non piace, ma la tua pizza fa venire voglia di assaggiarla!!!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bravissimo! Proprio bella da vedere, e poi è pure noknead! :woot:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Online
    Sei una persona garbatissima.

    Il ringraziamento va a te. Proprio per come sei.


    Ti abbraccio forte.

    Rita
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Bel resoconto Marco. Immaginavo come potesse esser stato piacevole e formativo partecipare alla convention: le tue parole confermano rendendo perfettamente l'idea. Ed accrescendo la mia voglia di esserci, prima o poi. Per la pizza, che dire: chapeau!! Complimenti ancora per il gran risultato ottenuto 👏👏
     
    .
  11. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    È stato un piacere conoscerti, spero di avere più tempo la prossima volta!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Online
    grandissimo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    È stato bello conoscerti e poter pizzare un po' insieme, sei davvero bravo nella gestione della pizza nel forno a legna! Ti rinnovo i complimenti per la pizza al trofeo Apiter, era ottima! E quella crosticina di Parmigiano sopra gli dava un tocco in più, bellissima idea ( che ti copierò ovviamente 😁).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Gran racconto e gran bella pizza complimenti!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    669
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Bravissimo Marco, è stato un piacere conoscerti, sei stata la primissima persona con cui ho parlato appena arrivato in hotel. Pizza buonissima ho avuto la fortuna di assaggiarne un pezzetto ;)

    Spero di rivederti alla prossima Convention un abbraccio!!!

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    .
18 replies since 3/6/2018, 20:09   601 views
  Share  
.