La mia Napoletana tipo Michele con farina Lidl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro N. @ 7/6/2018, 19:02) 
    Davvero belle!!! E c'è la seconda che sembra proprio Lei! :woot:

    Grazie Sandro, molto gentile :P

    CITAZIONE (mela67 @ 7/6/2018, 19:10) 
    Marcooooooo... ma che diavolo che sei :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    Moi??? 😇😇😇😇😇
    :D :D :D

    CITAZIONE (Irpizza @ 7/6/2018, 19:12) 
    Complimenti, sembrano proprio le pizze di Michele! Maculatura eccezionale, veramente notevoli.

    Grazie Irpizza, troppo buono :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stilobox @ 7/6/2018, 20:34) 
    Complimenti MARCO,
    se riuscito a mettere insieme una serie di particolari con coefficiente di difficoltà molto elevato!!!

    Bravissimo...

    Valerio

    Grazie Valerio, apprezzo molto i tuoi complimenti :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    mamma mia che belle complimenti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 7/6/2018, 20:35) 
    Per me la prima e la quinta sono veramente perfette. A quanti gradi avevi il forno? Cottura sui 55 secondi? Differenze al morso? Veramente bravissimo.

    Grazie Matteo. Il forno era sui 490-500, cottura intorno al minuto poco più poco meno. Di solito controllo la platea soltanto all'inizio e comincio ad infornare quando sta sui 480-490. E durante la pizzata il birichino tende a salire e va un pò controllato. Al morso resistenza zero e ottima scioglievolezza. Anche al cornicione bella sofficità e alveolatura. Da super autocritico che sono mi ha dato peró l'impressione che si potesse tirare fuori di più da questa farina, in termini di maturazione e sofficità del cornicione, magari spingendosi a 48 ore con passaggio in frigo. Grazie per le stimolanti domande. :)

    CITAZIONE (giovantus @ 7/6/2018, 21:43) 
    CITAZIONE (Merlino the First @ 7/6/2018, 18:43) 
    Ah Silvié, incomincia a cercare un locale, che cmi facciamo un pensierino :lol: :lol: :lol:
    Si dai organizziamola sta pizzata, può farmi solo piacere.
    Grazie, troppo buona :P

    Ue', io ci sono, socio-collaboratore. E ci sono anche per la pizzata: socio-collaboratore-mangiatore. Grande Marco, le tue MichelPizze ormai sono inconfondibili, e sempre spettacolari.

    Ah Giovà e certo che ci sei anche tu, mica puoi mancare! Per la pizzata organizziamo, per la pizzeria...forza, inizia a cercare un locale anche tu :lol: :lol: :lol:
    Grazie :)

    CITAZIONE (cosimo747 @ 7/6/2018, 22:00) 
    Belle pizze ,quello che osservo come con lo stesso impasto ,almeno credo,e lo stesso forno non ci sia uma maco uguale per tutte.Questo a dimostrare che bastano davvero pochi gradi o pochi secondi per fare di una pizza bella una pizza bellissima,spero di essermi fatto capire.Bravo molto bella la prima mi ha ricordato le prime maco stupende che vidi qui al nascere di questo grandissimo forum , questo si copiato ,quasi quanto le pizze di Michele ,va be' cammafa'.............

    W LA CONFRATERNITA ,LA PIU' SCOPIAZZATA :D :P :P


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/logo_F.jpg)

    D'accordissimo Cosimo, infatti considero due grandi valori aggiunti sia la ripetibilità che la costanza del risultato.
    Grazie uaglió, muy obligado :P

    CITAZIONE (Gianluca Simeone @ 7/6/2018, 23:07) 
    Spettacolare, complimenti davvero!

    Grazie dei tuoi Complimenti Gianluca! :rolleyes:

    CITAZIONE (don giu @ 7/6/2018, 23:38) 
    Mammamiaaa....Marcooooo... che pizze spettacolari che hai tirato fuori... La penultima, quella con... bresaola, credo... e pepite di grana a mio avviso è tra le più belle davvero con una stesura da primato.... bravo, bravo, bravo.. winner_first_h4h winner_first_h4h winner_first_h4h

    Grazie Giuseppe, davvero gentilissimo.
    Si hai visto bene, é bresaola, ma le pepite non sono di grana, ma di pecorino sardo maturo. Grazie ancora
    :P :P :P

    CITAZIONE (Pepperino @ 7/6/2018, 23:59) 
    Azz, e dire che oggi ci sono passato davanti mille volte e non l'ho calcolata più di tanto, visto quanta farina ho a casa... Comunque Marco la farina conta poco in questo caso, sei tu che sei bravissimo!!! Sono sicuro che le rifaresti uguali anche con quella da 35 cent...

    Ahahah della serie nemo profeta in patria....
    Grazie Pepperino, davvero troppo buono, certo la farina é solo una delle variabili in gioco, ma devo dire che questa mi è piaciuta. Anzi, come scrivevo prima a Matteo, mi ha dato l'impressione che si potesse sfruttare ancora di più.
    Prossimo test Belbake da 35 ct :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (charliedibreme @ 8/6/2018, 07:54) 
    Woooowwwwwwwwwwww

    P-E-R-F-E-T-T-E.......davvero bravissimo... ;) ;) :P :P :P

    Grazie Carlé!
    Ma tu te la immagini una di queste con tante belle fettine di Cipolla rossa di Breme :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    Non vedo l'oraaaa :P :P :P

    CITAZIONE (Gnagno2128 @ 8/6/2018, 07:59) 
    mamma mia che belle complimenti

    Grazie Gnagno, sempre molto gentile :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    669
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Bravissimo Marco, pizze da effetto wow !! :woot:

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Online
    eh vabbè...che dire uno spettacolo.
    complimenti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    PORDENONE

    Status
    Offline
    Procedimento please?
    Ossia ordine degli ingredienti dell’impasto... grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Davvero splendide Merlino! Dopo i vari canottoni che sto ottenendo in questo periodo, avevo il desiderio di provare qualcosa di diverso, beh direi che mi ispirerò a te!

    Tutto a t ambiente eh? Se qui a Roma in questi giorni ci sono stati fino ai 30 gradi, non voglio nemmeno immaginare lì a Catania che caldo ci sia stato :D Nessun problema nella gestione delle varie fasi?

    Invece per l'ammaccatura dei panielli hai schiacciato tutto, come fanno i pizzaioli di Michele, o hai lasciato un filo di cornicione?

    Ancora complimenti :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Come diciamonoi a Mantova...zio vigliacco che roba!
    Batti un 5 bambino!
     
    .
  10. Skysammy
     
    .

    User deleted


    Complimenti bellissime pizze! Molto somiglianti a quelle di Michele.
    Una domanda sull’apretto: hai fatto solo 3 ore per il caldo o per ottenere questo risultato “alla Michele”
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Si merlin, spiegaci un po queste 3 ore di appretto.
    Come stagli?
    Curiosissimi ora su su :B):
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ma che spettacolo di pizze!!!!!!!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Calogero76 @ 8/6/2018, 09:07) 
    Bravissimo Marco, pizze da effetto wow !! :woot:

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App


    Grazie Caló :woot:

    CITAZIONE (ML80 @ 8/6/2018, 09:11) 
    eh vabbè...che dire uno spettacolo.
    complimenti

    Troppo buono :rolleyes:

    CITAZIONE (ghost73 @ 8/6/2018, 10:17) 
    Procedimento please?
    Ossia ordine degli ingredienti dell’impasto... grazie

    Acqua, lievito, sale. Sciolto tutto aggiungo parte della farina a formare una crema. Resto della farina gradualmente a pioggia fino a chiusura dell'impasto. Se hai altri dubbi chiedi pure :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (èmilio @ 8/6/2018, 10:41) 
    Davvero splendide Merlino! Dopo i vari canottoni che sto ottenendo in questo periodo, avevo il desiderio di provare qualcosa di diverso, beh direi che mi ispirerò a te!

    Tutto a t ambiente eh? Se qui a Roma in questi giorni ci sono stati fino ai 30 gradi, non voglio nemmeno immaginare lì a Catania che caldo ci sia stato :D Nessun problema nella gestione delle varie fasi?

    Invece per l'ammaccatura dei panielli hai schiacciato tutto, come fanno i pizzaioli di Michele, o hai lasciato un filo di cornicione?

    Ancora complimenti :)

    Grazie Emilio, detto da te questo complimento pesa. Diciamo che la fonte di ispirazione comune è il grande Michele, mio mentore ideale da sempre :wub:

    Si tutto a t ambiente, come (quasi) sempre. In questo periodo in casa ho tra i 26 e i 28 gradi e non ho riscontrato problemi particolari. Certo lievito in dosi omeopatiche, acqua freddissima, impasto sempre all'ombra e nelle zone più fresche, etc. etc. ma ancora abbastanza gestibile.

    Io sinceramente non ammacco mai il cornicione, ne lascio sempre un filino di circa un cm. Poi non vorrei ricordare male, ma mi è sembrato che ad Igea Antonio, un pizzaiolo professionista eccezionale dei Condurro, facesse altrettanto, ovviamente con una manualità neanche lontanamente paragonabile alla mia.

    Grazie ancora :)

    CITAZIONE (dany.1974 @ 8/6/2018, 11:31) 
    Come diciamonoi a Mantova...zio vigliacco che roba!
    Batti un 5 bambino!

    Dany, Dany, :wub:
    Klatsch :D

    CITAZIONE (Skysammy @ 8/6/2018, 12:36) 
    Complimenti bellissime pizze! Molto somiglianti a quelle di Michele.
    Una domanda sull’apretto: hai fatto solo 3 ore per il caldo o per ottenere questo risultato “alla Michele”

    Grazie dei complimenti, molto gentile.
    Beh, io faccio sempre l'appretto corto, anche d'inverno, di solito 3-4 ore, molto raramente più a lungo. Questo però credo che sia solo uno dei tanti fattori che contribuiscono al risultato finale.

    CITAZIONE (Focacciaro @ 8/6/2018, 12:57) 
    Si merlin, spiegaci un po queste 3 ore di appretto.
    Come stagli?
    Curiosissimi ora su su :B):

    Bella domanda Foc.
    Allora, il mio staglio è sempre moooolto delicato. Rovescio sul piano di marmo, faccio un serpentone col tarocco, sempre col tarocco porziono i panielli, aggiusto di peso e poi con le mani li richiudo molto delicatamente in loro stessi. Fine.
    Quando faccio lo staglio mi immagino di puntare una sveglia. Ecco, il paniello, mi si deve svegliare tra tre ore. E in base a questo e a come trovo la massa stringo un pò più o meno la chiusura. Tutto qua, spero di aver reso l'idea :)

    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 8/6/2018, 13:22) 
    ma che spettacolo di pizze!!!!!!!!!

    :wub:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Merlino the First @ 8/6/2018, 08:43) 
    Grazie Matteo. Il forno era sui 490-500, cottura intorno al minuto poco più poco meno. Di solito controllo la platea soltanto all'inizio e comincio ad infornare quando sta sui 480-490. E durante la pizzata il birichino tende a salire e va un pò controllato. Al morso resistenza zero e ottima scioglievolezza. Anche al cornicione bella sofficità e alveolatura. Da super autocritico che sono mi ha dato peró l'impressione che si potesse tirare fuori di più da questa farina, in termini di maturazione e sofficità del cornicione, magari spingendosi a 48 ore con passaggio in frigo. Grazie per le stimolanti domande. :)

    Ottimo, molto esaustivo, grazie Marco.
     
    .
77 replies since 7/6/2018, 16:10   12495 views
  Share  
.