Stesura omogenea questa sconosciuta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Devo assolutamente affinare la mia tecnica di stesura della teglia!

    Ho guardato video su video ma ancora non riesco ad ottenere un'altezza omogenea e l'impasto tende a distribuirsi sui bordi.

    1_2

    Questo w/e ho fatto due teglie con la farina nera ai 7 cereali Spadoni miscelando all'80% integrale il 20% di semola.

    png

    Nuovamente, come già successo con la Polselli Multicereali, la pizza aveva più sapore e consistenza di pane che di pizza.
    Ciononostante la consistenza dell'impasto era ottima e aveva una bella corda, con tanto di prova del velo (non ho le foto, ma vi assicuro che era bello omogeneo e trasparente).

    3_2

    L'impasto è un diretto all'80% di idratazione di 18 ore tutto a t.a.

    4_2

    Ho provato la stesura delicata, ma non c'è stato verso di distribuire omogeneamente l'impasto. Il problema nasce quando rigiro l'impasto sulla teglia. Mi si allunga e le parti esterne risultano più grandi di quelle centrali.

    5_1

    jpg

    Dove sbaglio?

    __ginko__
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao, la risposta sta in questo passaggio: "Idratazione 80%, 18 ore di lievitazione a TA."
    Tutto qua ;)

    Usa il frigo, altrimenti avrai sempre problemi. Poi anche il mix mi sembra troppo debole, però lo sto solo ipotizzando.


    Un altro consiglio che posso darti è di usare un contenitore che abbia un volume almeno 3 volte più grande del peso del panetto.

    Ad esempio, con 600g di panetto, usa un contenitore da almeno 1,8Litri.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Seguo la discussione perché con la teglia ho difficoltà anch'io.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 18/6/2018, 16:23) 
    Ciao, la risposta sta in questo passaggio: "Idratazione 80%, 18 ore di lievitazione a TA."
    Tutto qua ;)

    Usa il frigo, altrimenti avrai sempre problemi. Poi anche il mix mi sembra troppo debole, però lo sto solo ipotizzando.


    Un altro consiglio che posso darti è di usare un contenitore che abbia un volume almeno 3 volte più grande del peso del panetto.

    Ad esempio, con 600g di panetto, usa un contenitore da almeno 1,8Litri.

    Grazie dei consigli! Quindi tu dici che è un mix di debolezza dell'impasto a causa degli ingredienti e della poca maturazione senza t.c. e poca struttura data dal contenitore troppo piccolo che non ha consentito la piena lievitazione del panetto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sulla debolezza del mix non lo so per certo, di sicuro se metti insieme quella farina e la temperatura ambiente, con un impasto ad altra idratazione ti creerai solo problemi.

    Per quanto riguarda il contenitore, quello aiuta a far sviluppare correttamente il panetto, senza l'impedimento del tappo, oltre al fatto che un contenitore "giusto" ti permetterà di giudicarne la lievitazione.


    ps: ah, quasi dimenticavo. Tutto ciò ti ha impedito di avere il risultato sperato, ma una volta sistemate queste cose, bisognerà anche assicurarsi di formare bene il panetto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Il problema è che la stesura è fatta in due fasi: una sul banco e poi la finitura nella teglia.

    Tutto questo può accadere solo se coincidono due cose:

    - la lievitazione perfetta (niente bolle/bolloni
    - la maglia perfetta, che dev'essere estensibile ma deve ancora tenere bene per poter essere spostata senza "sciogliersi"

    Se tutto fila liscio ti ritrovi un bel materassino abbastanza compatto, che puoi spostare senza problemi e poi stendere senza che torni indietro.

    E' un problema di equilibri e, come sempre, sono difficili da raggiungere
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 12/7/2018, 11:33) 
    E' un problema di equilibri e, come sempre, sono difficili da raggiungere

    Quant'è vero! E poi ci si mette il caldo e, quando pensavo di aver capito qualcosa, devo ricominciare a imparare da capo...

    Oggi ad esempio invece di una pagnotta, mi è venuta fuori una ciabatta... che vergogna :-)

    __ginko__
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ciao ginko...ti hanno gia detto tutto.
    Vedrai che con i consigli ricevuti sipererai il problema
     
    .
7 replies since 18/6/2018, 14:26   398 views
  Share  
.