Panuozzi Gragnano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    nessuno di voi ha una buona ricetta per fare i veri panuozzi di Gragnano? Volevo provare a farli...

    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao, beh i panuozzi generalmente sono i panetti della pizza cotti in un'altra forma, ma quelli di Gragnano dovrebbero essere diversi, se non ricordo male sono fatti con la semola e assomigliano di più al pane...

    Ma per la ricetta non ti saprei dire. Bisognerebbe sperimentare ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Si li avevo mangiati una volta e mi incuriosiva la ricetta e la modalità di cottura per provare a farli... vediamo se qualcuno del forum li ha già sperimentati... se no si sperimenta 😁 ma fare sperimentare ad un Veneto credo esca qualcosa di poco attendibile 😂
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Boh, ho guardato un pochino in giro e pare proprio che si tratti della stessa identica pasta per pizza, come la facciamo noi.

    Qualche piccola attenzione: allungare bene il paniello, in modo che abbia poca mollica e che sia bello largo, così da poterlo farcire senza difficoltà.

    E l'altra è di cuocerlo "a bocca di forno", ossia a temperatura intorno ai 300°.

    DOpo la farcitura potrà essere nuovamente passato al forno per una sorta di "doppio crunch"

    :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 2/8/2018, 10:28) 
    Boh, ho guardato un pochino in giro e pare proprio che si tratti della stessa identica pasta per pizza, come la facciamo noi.

    Qualche piccola attenzione: allungare bene il paniello, in modo che abbia poca mollica e che sia bello largo, così da poterlo farcire senza difficoltà.

    E l'altra è di cuocerlo "a bocca di forno", ossia a temperatura intorno ai 300°.

    DOpo la farcitura potrà essere nuovamente passato al forno per una sorta di "doppio crunch"

    :)

    Dalle mie ricerche :ph34r: :ph34r: :ph34r: :woot: vedo che è molto più "panoso" del classico panuozzo(che è quasi vuoto), addirittura a fine cottura strappano la mollica per eliminarne l'eccesso e vedo spesso riferimenti alla semola rimacinata.

    Poi ci sarebbe anche il fatto che una famiglia di Gragnano "avrebbe" brevettato(?) la ricetta. Ci sono alcuni video su youtube che documentano la cosa. Ovviamente di ricetta neanche a parlarne :lol: :lol:
     
    .
4 replies since 7/7/2018, 14:46   318 views
  Share  
.