Secondo lancio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Ho cercato di mettere in pratica tutti i consigli che i preziosi utenti di questo forum, nonchè carissimi confratelli :wub: , mi hanno dato nel mio precedente lancio :lol: :lol: e questo è il risultato

    P_20180710_124149

    La ricetta è la stessa di domenica a parte la percentuale di lievito naturale, che ho portato dal 25% al 20% e la quantità di impasto..1 solo pagnotta di 900g.

    Ho cominciato lunedì mattina, con i 2 rinfreschi del lievito naturale, ho impastato il tutto e stavolta ho lasciato l'impasto a t.a (quasi 29°..temperatura corretta per il lievito naturale, ma non per me :lol: :lol: :lol: :lol:) per far partire la lievitazione.

    P_20180709_191423

    questa la pagnotta appena finito di impastare

    P_20180709_214128

    e questa dopo 2 ore e mezza.

    Mi sembrava pronta e ho dato la forma al mio pane, seguendo passo passo un video sulla formatura

    https://vimeo.com/37596446, video che ho trovato in una discussione

    qui sul forum nella quale c'è anche un altro video super fichissimo che, se avete un pò di tempo, vi consiglio di guardare :wub:

    Fatta la forma, ho messo il pane dentro ad un contenitore di plastica foderato con canovaccio di cotone abbondantemente ricoperto di semola
    P_20180709_214537

    e via di frigo..dalle 22 di ieri sera alle 6.30 di stamattina, ora in cui me lo ritrovo così:

    P_20180710_063255

    Il foro al centro è stato il test per verificare che il pane fosse pronto per essere infornato..l'articolo diceva di premere leggermente il dito nella pagnotta, mentre io sono andata un pò in profondità ( colpa di Trilly+ Tinry+ e del suo pane in cassetta :rolleyes:, Trilly è la pasta madre di Merina :lol: :lol: )

    e poi subito a cercare qualche taglio da fare, perchè sui tagli per il filone mi ero informata, mentre per la pagnotta no e alla fine ho scelto questo:

    P_20180710_063643_HDR

    e poi in cottura

    15' a 250° statico
    35' a 210° statico
    15' a 180° ventilato con fessura

    Questa volta mi sono dimenticata del pentolino per il vapore, o meglio, ho messo il pentolino, ma poi non ho messo il ghiaccionosweat

    P_20180710_074237

    P_20180710_130753
    P_20180710_201426

    Che dire? tutto un altro pane..ero un pò timorosa nel tagliarlo, perchè con l'altro ci sono rimasta male a vedere la fetta, e invece è andata bene.
    Anche stavolta nessun sentore di acidità e mollica morbida e presente, anche se un pochino umida, crosta subito croccante, poi ha perso un pò di croccantezza.
    Per quanto riguarda i tagli, si vede benissimo che in uno sono passata 2 volte con la lametta, infatti l'apertura maggiore si è sviluppata lungo quel taglio, mentre sarei dovuta andare più in profondità con gli altri.
    Spero di essermi spiegata bene e aspetto i vostri consigli, soprattutto sulla correttezza delle tempistiche da me seguite :)

    La prossima volta proverò a fare un pane diverso, un filoncino o baguette, insomma un pane con una crosta meno spessa, perchè è la cosa che non mi è piaciuta di questo pane, sento un pò il sapore amaro del bruciato o troppo cotto..a meno che non ci siano delle modifiche da fare al procedimento da me seguito che portino ad avere una crosta più sottile :D

    Ringrazio ancora tutti voi per i consigli ricevuti e per avermi invogliata a fare il primo lancio...avevo bisogno di vincere la paura del primo pane e adesso che mi son lanciata mi sto divertendo un mondo :lol: :lol: :lol: :lol:
    ve la siete cercata :ph34r: :ph34r: :ph34r:

    Edited by La-Robi - 11/7/2018, 08:41
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    L'alveolatura è bella tonda quindi hai azzeccato bene i tempi.
    Se vuoi una crosta più sottile, credo devi mettere il vapore. Forse dovresti anche abbassare un pochino le temperature nella fase finale oppure diminuire i tempi, se vuoi evitare il sentore del bruciato.

    Per il resto, pane supersonico. Continua così, che vai alla grande.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 11/7/2018, 08:32) 
    L'alveolatura è bella tonda quindi hai azzeccato bene i tempi.
    Se vuoi una crosta più sottile, credo devi mettere il vapore. Forse dovresti anche abbassare un pochino le temperature nella fase finale oppure diminuire i tempi, se vuoi evitare il sentore del bruciato.

    Per il resto, pane supersonico. Continua così, che vai alla grande.

    :D Grazie Best..in effetti c'ho pensato stanotte nosweat e sono giunta alle tue stesse conclusioni :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Brava Robi! :o:
    Sei pazzesca. Al secondo pane un risultato così :woot:

    Per la crosta tutto dipende dal far "amicizia" con il forno con questa cottura...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: grazie Sandro :lol: :lol: :lol:

    le prossime cotture saranno più dolci :) finchè non trovo la crosta che mi piace nosweat



    mannaggia..mi ero ripromessa di non accendere il forno con queste temperature e invece .....wavetowel2.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Ormai sei un fiume in piena... bravissima.

    Mi raccomando il pentolino con il ghiaccio 😂😂😂

    👍👍👍
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Bravissima robiiii
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    :lol: grazie cari :wub:

    Vedremo i prossimi lanci :woot: :woot:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Pensa che in tanti (eccomi) ricercano al contrario il crostone bello spesso.

    Se vuoi meno crosta:
    - Più vapore iniziale (per dieci minuti, poi via tutto).
    - Una volta scaldata molto bene la pietra, all'infornata, se il tuo forno regge bene, puoi abbassare quasi da subito a 200°.
    - Non usare il ventilato, se non proprio all'ultimo. Come infatti hai notato, il crostone è venuto bello coriaceo, ma la restante umidità interna ha presto ammorbidito l'esterno. Un filone da 900 grammi lo farei stare anche un'ora e un quarto in forno (ultimi 25 minuti a 180° in fessura). Poi puoi dare anche l'ultima mazzata col ventilato. Questo in linea generale, perché poi dipende molto dall'idratazione del pane.

    Detto questo, veramente bravissima, ma non avevo il minimo dubbio, vista la partenza. E questo è solo il secondo.

    P.S.: comprali due pomodori.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Bravissima Robi, mi sa che presto anche tu i panifici li guarderai solo da lontano :B):
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 12/7/2018, 18:11) 
    P.S.: comprali due pomodori.

    :lol: :lol: :lol: sicuramente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Grazie Matteo, metterò in pratica anche i tuoi consigli nel prossimo pane :D

    CITAZIONE (Merlino the First @ 13/7/2018, 08:14) 
    Bravissima Robi, mi sa che presto anche tu i panifici li guarderai solo da lontano :B):

    :D :D :D grazie Marco, mi è anche arrivato il cestino da lievitazione per il pane e quindi a breve si ricomincia :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Me lo sono letto con vero gusto.

    Bellissimo pane e descrizione perfetta, che fa venir voglia di rifarlo!

    :D
     
    .
  13. satorosan
     
    .

    User deleted


    Brava robi davvero un bel lancio.
    Questo e' un fuori campo :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mamma mia che bello
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 11/8/2018, 09:20)
    Me lo sono letto con vero gusto.

    Bellissimo pane e descrizione perfetta, che fa venir voglia di rifarlo!

    :D

    :D :D Grazie Ettore..non l'ho più fatto il pane..appena smette con sto caldo riaccendo il forno :lol: :lol:

    CITAZIONE (satorosan @ 11/8/2018, 09:55)
    Brava robi davvero un bel lancio.
    Questo e' un fuori campo :D

    :lol: :lol: grazie


    CITAZIONE (Gnagno2128 @ 11/8/2018, 14:51)
    Mamma mia che bello

    Grazie Rino :)
     
    .
18 replies since 10/7/2018, 21:03   3555 views
  Share  
.