I Quintili Pizza & Food (Roma)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti i confratelli!



    Avevo detto che non avrei più pizzato qui a Roma... Un'altra pizza poi l'ho fatta perché non ho resistito, però questo fine settimana ho deciso di sedermi al tavolo e farmi portare una bella pizza.

    Il posto in questione si chiama I Quintili Pizza & Food; il pizzaiolo, abbastanza conosciuto, è Marco Quintili, uno dei pizzaioli di nuova generazione, insomma uno dei "canottisti".

    La cosa che fa più strano è il luogo: si trova tra Tor Bella Monaca e Valle fiorita, quindi in zona molto periferica, per capirci, 10-15 minuti fuori dal raccordo. Anche chi non è di Roma conosce "Tor Bella Monaca", annoverato come uno dei peggiori quartieri della capitale, ma in realtà il posto in cui si trova la pizzeria è molto tranquillo, inoltre il parcheggio si trova facilmente.

    A dirla tutta la location non è granché, locale spartano, gli interni sono molto illuminati, l'arredamento è minimale, tavolini apparecchiati con tovagliette di carta, sui muri c'è qualche foto e qualche barattolo di pomodori la torrente (di cui Marco Quintili è testimonial), mentre l'esterno abbastanza buio; ma a me non interessa la location, mi interessa che la pizza sia buona! Posso mangiarla anche per strada a mo di street food, l'importante è che sia una pizza degna di essere chiamata pizza!

    E devo dire che in questo caso il livello è veramente alto!

    Sul menù una pagina intera di fritti: pizzette fritte di tre tipi, mortadella e pistacchio, classica e sbagliata (pomodorini gialli, burrata e rucola); tanta scelta per quanto riguarda crocchette e frittatine di pasta (alla parmigiana, amatriciana, cacio e pepe, nduja).

    Finora ho assaggiato tutte e tre le pizzette; davvero buone! l'impasto, così come per la pizza, si scioglie in bocca! Ottima la classica, buona la sbagliata, un po' deluso dalla mortadella e pistacchio, ma io sul pistacchio sono molto esigente, visto che passo due-tre settimane all'anno in sicilia :P

    pizzafr3

    pizzafr1

    37578255_10216609365054555_5697986185066971136_n

    Crocchette buone, mi è piaciuta molto una proposta fuori menù, ciccioli, taralli napoletani e burrata! Quella alla parmigiana a dire la verità poteva essere considerata al pomodoro con un pezzetto di melanzana fritta e parmigiano, quindi abbastanza povera!

    crocchetta3

    crocchetta2

    Ma passiamo al pezzo forte.

    Metto prima le foto, per farvi capire, e poi le commento.


    37420821_10216609048686646_6116481716715520000_n

    crocc2

    marghe4_1

    marghe3_4

    marghe9_0

    marghe7

    Le pizze non sono tantissime, le classiche ci sono tutte, qualche proposta particolare e una fritta mi pare.

    La prima sera eravamo in tre e abbiamo preso una margherita, una crema di zucca e pancetta con cornicione ripieno di ricotta, e una crocchettina (quella della foto, con mozzarella, mortadella, pistacchio e cornicione ripieno di ricotta), insomma siamo rimasti leggeri :lol: Quella con la crema di zucca non ha avuto tempo di farsi fotografare :woot:

    Ieri sera in 5, abbiamo preso 6 margherite.

    Ma ora partiamo dall'impasto.... WOW :o:

    Si scioglie davvero in bocca.. la pizza si taglia anche senza coltello! Zero gomma a caldo e a freddo! Cornicione vuoto come piace a me, effetto vetro come piace a me, insomma la mia pizza ideale :woot:

    La cottura è quasi perfetta, una sola delle 6 mi è sembrata un pelo bruciacchiata sotto, una-due bollone nere qua e là, ma direi che ci siamo abbondantemente.

    Sugli ingredienti, di qualità sicuramente, pomodoro la torrente, mozzarelle Mozzarè, pizze molto ricche. Quelle speciali sembravano pesanti, ma in realtà sono svanite in un attimo! La margherita è ottima ma manca un po' di sapore, mozzarella in abbondanza, poco basilico e poco olio (per i miei gusti).

    C'è stato un problemino abbastanza grave, che voglio solo accennare e che però non voglio approfondire, per rispetto di Marco Quintili (che stimo molto) e del personale che si è scusato abbondantemente. Una cosa che NON deve capitare in una pizzeria o un qualsiasi locale che serve cibo, ma che in migliaia di serate di servizio può accadere.

    Tralasciando questo, i dolci sono di Sal De Riso, quindi sicuramente di qualità, ma non li abbiamo ancora provati!

    Prezzi nella norma e un pelo più bassi, per quanto riguarda le pizze (margherita, marinara 5 euro, pizze speciali sugli 8-9 euro), pizzette fritte 4 euro, crocchette e frittatine 3-4 euro; le birre un po' altine, i dolci 6 euro.

    Una pizzeria che consiglio vivamente, sicuramente fuori mano per molti, ma è a 20 minuti da casa mia e a 10 da casa della mia ragazza, quindi per me è veramente comoda :lol:
    Sicuramente la migliore mai provata finora qui intorno (Centocelle, Torre Maura, Tor bella Monaca), devo andare ancora da Angelo Pezzella sull'Appia di cui parlano molto bene, e non ho ancora provato le pizzerie di Callegari. Non mi posso sbilanciare molto, visto che non sono stato in molte pizzerie qui a Roma, però paragonandola a quelle mangiate a Napoli (e con le mie :P ), devo dire che è veramente di altissimo livello!


    Considerazioni tecniche

    Visto che ormai da quando ho cominciato a fare la pizza a casa, ogni volta che vado in pizzeria analizzo ogni singolo dettaglio in maniera analitica ( :lol: ), prima di partire da casa mi sono documentato un po'.

    La farina usata dovrebbe essere del Molino Magri, tra l'altro una farina forte, la Red con W 330; in una recensione di instagram, si parlava di un diretto di 8 ore con questa farina, con un'ora di impastamento... vi pare possibile? Ho trovato anche un video su Facebook che sembrerebbe confermare questa tesi.

    Inoltre in altri video fa vedere come le sue pizze non abbiamo mai una grammatura superiore a 240 grammi, quindi ecco spiegata la leggerezza incredibile delle pizze, che tra l'altro non sono per niente piccole di diametro.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    L'uomo del Monte ha detto sì... :-D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Che bella recensione 👍
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 21/7/2018, 12:39) 
    Che bella recensione 👍

    Si! E che belle pizze! :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Grazie della recensione molto completa. Proprio delle belle pizze, anche se le preferisco con meno ettari di canotto.

    La domanda finale è interessante e lascia perplesso anche me, in quanto non vedo ragioni tecniche per cui si dovrebbe impastare per un'ora, neanche per quantità superiori ai dieci chili. Attendiamo gli esperti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Ragazzi, vi chiedo un aiuto e il vostro punto di vista, anche io sono innamorato delle splendide pizze realizzate da Marco Quintili, ho reperito la farina doppiaesse di cui Marco è testimonial, ho anche reperito la ricetta del laboratorio Magri che di seguito riporto.
    www.molinomagri.com/upload/catalogo/217/doppiaesse.pdf
    www.molinomagri.com/it/prodotti/137-217-doppiaesse
    Ho provato ad eseguire pedissequamente la ricetta, ma non mi è uscita una buona pizza, totalmente cruda...
    Le cose della ricetta che mi hanno meravigliato sono i brevissimi tempi di lievitazione e maturazione, le temperature di cottura (dai 350°C ai 400°C)
    Cosa dite?
    Qualcuno ha usato questa farina?
    E' possibile realizzare una pizza come quella di marco con impasti diretti? a me sembra realizzata con biga o altri processi indiretti?
    Sapreste darmi delle indicazioni per realizzare dei bei canotti simili a quelli di Marco?
    Grazie
    Un Saluto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Qualcuno può darmi qualche indicazione?
    Vi ringrazio
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Mah ometto tutto il diiscorso delle farine e passo alla tua domanda sulla realizzazione di una pizza come.... rispondento certo che si .
    Certo non a soli 350 gradi ma stendendo bene magari panielli pesanti di piccoo diametro se non si ha troppo estro.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/8/2019, 18:22) 
    Mah ometto tutto il diiscorso delle farine e passo alla tua domanda sulla realizzazione di una pizza come.... rispondento certo che si .
    Certo non a soli 350 gradi ma stendendo bene magari panielli pesanti di piccoo diametro se non si ha troppo estro.

    Grazia Cosimo, non credo che si riescano ad avere pizze così sviluppate e con il cornicione vuoto solo con un peso maggiore, ho il dubbio che non si tratti di un diretto...
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si non credere a tutto cio' che si legge ,se osservi anche quei 350°C sono veri come come Delizia e' un bel fornetto. :D
    No no pizze cosi' sono possibili con un indiretto cioe' con la pms fidati.

    PS comunque moda a paste non si capisce il motivo per cui uno debba fare una pizza del genere a meno che non si voglia condirla con dei tortellini in brodo.

    Edited by cosimo747 - 24/8/2019, 18:58
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/8/2019, 18:35) 
    Si non credere a tutto cio' che si legge ,se osservi anche quei 350°C sono veri come come Delizia e' un bel fornetto. :D

    Cosimo, una cortesia...mi sapresti indicare quale procedura trattata nel forum si avvicina maggiormente alla tipologia di pizza che voglio realizzare, qualche confratello che abbia realizzato un prodotto così sviluppato e allo stesso scioglievole. Ti ringrazio
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ma una qualsivoglia buona ricetta .......e' solo questione di manualita'.
    Usa il cerca qualcosa esce sempre ,digita pizza canotto https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/8/2019, 19:06) 
    Ma una qualsivoglia buona ricetta .......e' solo questione di manualita'.
    Usa il cerca qualcosa esce sempre ,digita pizza canotto https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search

    Ti ringrazio a presto
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    A presto Fabio .
     
    .
13 replies since 21/7/2018, 09:24   955 views
  Share  
.