La Confraternita della Pizza

  1. Che sia finita la passione?

    AvatarBy Samuel Dodee il 21 July 2018
     
    29 Comments   1,178 Views
    .
    Da qualche settimana sto avendo strani pensieri: vendere il Gara, vendere l'impastatrice, smettere insomma di essere un confratello "attivo".
    Non so da cosa dipenda... Il dubbio è che pure gli ultimi acquisti, lo stesso Gara e la fantastica pala di Usticalab, fossero un modo inconscio di ravvivare una passione, quella di pizzare, che stava lentamente scemando.
    Non so neppure perché sto aprendo questo thread. Probabilmente vuole essere solo un modo di esplicitare quello che avevo dentro... Di sicuro non è una richiesta di "aiuto": sono talmente testone che è difficile io cambi idea una volta che me la sono messa in testa.
    Va beh, ci si legge.

    Metto anche nel primo post le foto (vedi ultimo post del thread):

    28828865-1956071268039869-2353215876649187993-o

    30167301-1979853908994938-8730065251265149742-o

    Edited by Samuel Dodee - 10/2/2019, 11:07
      Share  
     
    .
Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Spero vivamente sia solo un attimo di calo di passione perché per il mondo della pizza amatoriale sarebbe una grande perdita..sei davvero bravo..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    No dai... Non scherziamo eh :unsure:

    Che poi anche io passo le settimane o i mesi senza fare assolutamente nulla, però vendere l'attrezzatura la vedo una cosa troppo drastica :ph34r:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Capita a tutti.

    E spesso la passione to4na.

    La cosa curiosa è che capita quasi sempre a inizio estate.

    Sarà il caldo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Concordo con il Priore: capita a tutti. In particolar modo quando l'entusiasmo iniziale è elevato... Si vuole sperimentare tutto, avere tutti gli strumenti, provare tutte le farine, tutte le tecniche, eccetera.
    Ad un certo punto, però, l'entusiasmo deve lasciare un po' di posto al piacere di gustarsi una buona pizza, magari con gli amici, in scioltezza e tranquillità.

    Non vendere nulla, prenditi una piccola pausa o riduci le pizzate. L'importante è trovare il giusto equilibrio. Noi comunque siamo sempre qui, chi più e chi meno, ognuno secondo le proprie possibilità ed esigenze.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ma siiii, è solo una fase di scaxxamento, supportata dalle calde temperature estive. Goditi una meritata pausa e vedrai che ritroverai tutto il piacere di impastare e pizzare. La panificazione è una malattia inguaribile, garantito :D
    PS anche i lieviti, raggiunto il picco del metabolismo, entrano in una fase quiescente. Poi hanno bisogno di un bel rinfresco... :B):
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    sono talmente testone che è difficile io cambi idea una volta che me la sono messa in testa

    Anch'io sono così, quindi ti capisco.

    Può essere che sia una fase come capita a tutti, oppure la definitiva chiusura di un passione intensa ma fugace che hai esaurito con soddisfazione. Nel secondo caso, comunque non venderei niente al momento: aspetterei almeno un anno per farlo.

    Se si trattasse invece del primo caso, ipotizzerei che pizzare più o meno tutte le settimane, a cadenza regolare e sostanzialmente con la solita tecnica, per quanto soddisfacente, possa indurre tedio. Io stesso, come tanti altri, sono partito con la napoletana, ma poi mi è venuto istintivo buttarmi a capofitto anche su altre declinazioni per cercare e trovare nuovi stimoli, nuove sfide.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Be dipende... Se hai comprato di impulso puoi anche vendere di impulso.. Al massimo poi ricompri tutto di impulso :D.

    C'è chi per mantenere una passione ha bisogno di fare così..
     
    .
  8. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Sì, sono uno che acquista d'impulso, senza pensarci troppo, ma impasto e panifico da ormai tre anni... Credo sia solo subentrata un po' di noia da routine, passerà.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    517

    Status
    Offline
    Samuel L'importante è che non fai come ho fatto io... avevo un'altra passione hobby ( fotografia)..Forse ho preso troppo tempo, forse era finita la passione... nn lo so ancora,la cosa che so per certo e che da due anni nn scatto una foto con la reflex dopo aver cambiato tutta l'attrezzatura e spendendo migliaia di euro...
    Ps.possiedo ancora tutto perché so che prima o poi la riprenderò ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Un po' di anni fa avevo la passione per la pesca, passavo un sacco di tempo al mare con la lenza in acqua, mi piaceva da morire! Da lì a fare gare e trofei il passo è stato breve. E quindi ore a studiare tecniche, esche, ami, a preparare terminali di ogni tipo. È stato anche un bell'investimento economico, tra attrezzatura di base e esche e roba varia per le gare. Poi all'improvviso mi è passato tutto,per anni non sono più andato a pescare. Col tempo ho capito il perché, ho voluto estremizzare troppo, ho perso il piacere di veder abboccare i pesci e di tirarli su perché ero troppo impegnato a sganciare tutto per rimettere prima possibile la lenza in acqua per prenderne altri e cercare di vincere. Ora di tanto in tanto vado di nuovo, ma con calma e godendomi ogni cosa, senza pensieri, anzi rilassandomi, e mi piace ancora tanto! L'attrezzatura ce l'ho ancora, più volte ho pensato di venderla ma non riesco a staccarmi da quelle canne, ho passato troppi giorni sotto il sole, troppe notti al freddo e sotto la pioggia con loro, a guardare il cimino aspettando l'abboccata di un pesce. Le ho curate, pulite, oliato i mulinelli. Proprio non riesco. Però ho capito che la passione deve rimanere un piacere e non uno stress, che bisogna sì dedicarle tempo ma il giusto, e che bisogna godersi ogni risultato, anche quelli meno buoni. Che ci sta anche prendersi una pausa, tanto se è una vera passione prima o poi bussa di nuovo alla porta.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    :cry: :cry: :cry:

    sarà una fase momentanea, dovuta al troppo caldo :D

    ma se decidi di vendere qualcosa fammi sapere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    sto scherzando :ph34r: :D

    ci si legge a settembre, con le tue bellissime pizze :woot: :woot:
     
    .
  12. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Succede, poi, in genere, passa e si osserva la cosa con occhi diversi, in modo rilassato. A me è capitato. :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Ma va là, vai in ferie, riposati e aspetta il fresco :D
    Non vendere niente, almeno nel medio periodo, potresti pentirtene soprattutto vista la dotazione tecnica che ti ritrovi.
    Tanto qui troverai sempre possibili acquirenti :)
    Ma poi come farai? Preferisci andare in pizzeria o d'asporto?
    Perché la nostra passione non è un hobby "normale", con questa ci mangi, bene e abbondante spendendo relativamente poco :D
    Comunque, a parte gli scherzi, fai come ti senti.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Samuel, dobbiamo vederci a 4 occhi e parlarne.

    Ma ci dobbiamo guardare negli occhi :lol: :lol: :lol: :lol:
    ... e questa la capiscono in pochi
     
    .
29 replies since 21/7/2018, 20:14   1,178 views
  Share  
.