Pancakes Dolci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Roma - Roseto degli Abruzzi (TE)

    Status
    Offline

    IMG-20180729-WA0009



    #laconfraternitadellapizza #LCDP #effeuno #sunmix #polselli_la_farina


    #79


    Buongiorno a tutti!
    Ecco il mio primo contributo per la riffa estiva 2018.
    Si tratta di Pancakes dolci che ogni tanto realizzo per la prima colazione nei periodi di ferie...
    Mi sono innamorato di queste "frittelline" da quando sono andato in Canada, dove vengono servite a colazione con una serie di topping infinita.
    Il mio topping preferito è lo sciroppo d'acero, tipicamente canadese, ma naturalmente non disdegno nutella, marmellate di tutti i tipi e chi più ne ha più ne metta.

    Di seguito la ricetta con le quantità relative a circa 14 pancakes (chiaramente il numero dipende dalla grandezza del pancake che si realizza):

    - 2 uova;
    - 200 grammi di farina 00;
    - 80 grammi di zucchero raffinato;
    - 200 ml di latte intero o parzialmente, a seconda dei gusti;
    - 2 cucchiaini di lievito per dolci.

    Procedimento:
    Unire in due ciotole separate gli ingredienti liquidi (uova e latte) ed ingredienti in polvere (farina, zucchero e lievito). Una volta miscelati gli ingredienti nelle due ciotole, unirli e continuare a mescolare utilizzando un frusta (a mano) fino a quando il composto risultante non appare omogeneo con una consistenza cremosa. Scaldare sul gas una padella antiaderente (bella calda e fuoco medio) e tramite l'uso di un mestolo, versare il composto lentamente, avendo l'accortezza di farlo cadere sempre sullo stesso punto della padella in modo tale da realizzare un disco di circa 10 cm di diametro. In base alla grandezza della padella utilizzata è possibile cuocere più pancakes al momento. Nel momento in cui sulla superficie del disco iniziano a formarsi delle bollicine, girare il pancake utilizzando una spatola da cuncina...basteranno pochi secondi per lato.
    Possono essere mangiati caldi o freddi, a seconda del gusto e, come dicevo sopra, possono essere "conditi" con una miriade infinita di topping...per gola li mangio anche senza nulla...sono molto sfiziosi :) :) :)

    Di seguito le foto fatte passo x passo...scusate ma non ho inserito nelle foto il mio numero di riffa, che è il #79.





    Ciao a tutti!!! :D
    Corrado

    Edited by Notturno Italiano - 30/8/2018, 19:32
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Anche se è ora di pranzo, m'hai fatto venire voglia!
    Quasi quasi domani...😏
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Sono proprio golosissimi e anche semplici da fare, cavoli..non li faccio mai.

    Avevo una ricetta in cui si dovevano montare gli albumi a neve e poi unirli a tutto il resto, questa tua ricetta mi sembra più veloce ..quindi la farò sicuramente, anche in versione salata..ci devo pensare.

    Bravo :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Roma - Roseto degli Abruzzi (TE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 30/7/2018, 13:46)
    Anche se è ora di pranzo, m'hai fatto venire voglia!
    Quasi quasi domani...😏

    :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (La-Robi @ 30/7/2018, 13:46)
    Sono proprio golosissimi e anche semplici da fare, cavoli..non li faccio mai.

    Avevo una ricetta in cui si dovevano montare gli albumi a neve e poi unirli a tutto il resto, questa tua ricetta mi sembra più veloce ..quindi la farò sicuramente, anche in versione salata..ci devo pensare.

    Bravo :D

    Grazie!
    Effettivamente anche salati non sarebbero male...ma non ho mai provato!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Allora ci provo io :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Roma - Roseto degli Abruzzi (TE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (La-Robi @ 30/7/2018, 13:51)
    Allora ci provo io :lol: :lol: :lol:

    Bene!
    Mi raccomando fammi sapere come ti vengono... :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ottimi!
    Ero in Canada un paio di settimane fa ma non ho avuto occasione di mangiarli. Ora me ne stai facendo decisamente pentire. :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grande belli davvero
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Corrado mi hai fatto ricordare che sono anni che non li faccio più! Ottima ricetta, grazie mille! !!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Roma - Roseto degli Abruzzi (TE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (merina69 @ 30/7/2018, 20:23)
    Corrado mi hai fatto ricordare che sono anni che non li faccio più! Ottima ricetta, grazie mille! !!!

    Prego!
    Mi fa piacere ;) !
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Mi segno la pagina.. potrebbero venire comodi in ferie... Ma per farli salati? Togliamo solo lo zucchero e mettiamo 20gr. Di Sale a kg di farina?
     
    .
  12. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corrado_79 @ 30/7/2018, 13:37) 
    #laconfraternitadellapizza #LCDP #effeuno #sunmix #polselli_la_farina


    #79


    Buongiorno a tutti!
    Ecco il mio primo contributo per la riffa estiva 2018.
    Si tratta di Pancakes dolci che ogni tanto realizzo per la prima colazione nei periodi di ferie...
    Mi sono innamorato di queste "frittelline" da quando sono andato in Canada, dove vengono servite a colazione con una serie di topping infinita.
    Il mio topping preferito è lo sciroppo d'acero, tipicamente canadese, ma naturalmente non disdegno nutella, marmellate di tutti i tipi e chi più ne ha più ne metta.

    Di seguito la ricetta con le quantità relative a circa 14 pancakes (chiaramente il numero dipende dalla grandezza del pancake che si realizza):

    - 2 uova;
    - 200 grammi di farina 00;
    - 80 grammi di zucchero raffinato;
    - 200 ml di latte intero o parzialmente, a seconda dei gusti;
    - 2 cucchiaini di lievito per dolci.

    Procedimento:
    Unire in due ciotole separate gli ingredienti liquidi (uova e latte) ed ingredienti in polvere (farina, zucchero e lievito). Una volta miscelati gli ingredienti nelle due ciotole, unirli e continuare a mescolare utilizzando un frusta (a mano) fino a quando il composto risultante non appare omogeneo con una consistenza cremosa. Scaldare sul gas una padella antiaderente (bella calda e fuoco medio) e tramite l'uso di un mestolo, versare il composto lentamente, avendo l'accortezza di farlo cadere sempre sullo stesso punto della padella in modo tale da realizzare un disco di circa 10 cm di diametro. In base alla grandezza della padella utilizzata è possibile cuocere più pancakes al momento. Nel momento in cui sulla superficie del disco iniziano a formarsi delle bollicine, girare il pancake utilizzando una spatola da cuncina...basteranno pochi secondi per lato.
    Possono essere mangiati caldi o freddi, a seconda del gusto e, come dicevo sopra, possono essere "conditi" con una miriade infinita di topping...per gola li mangio anche senza nulla...sono molto sfiziosi :) :) :)

    Di seguito le foto fatte passo x passo...scusate ma non ho inserito nelle foto il mio numero di riffa, che è il #79.





    Ciao a tutti!!! :D
    Corrado

    Ciao Corrado, grazie per la ricetta
    una curiosità
    come dolcezza come sono? particolarmente dolci o no?
    te lo chiedo perchè tempo fa avevo trovato una ricetta in cui, per 200ml di latte e due uova erano previsti 15g di zucchero

    grazie

    Antonio
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Roma - Roseto degli Abruzzi (TE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio_37 @ 31/7/2018, 16:50)
    Ciao Corrado, grazie per la ricetta
    una curiosità
    come dolcezza come sono? particolarmente dolci o no?
    te lo chiedo perchè tempo fa avevo trovato una ricetta in cui, per 200ml di latte e due uova erano previsti 15g di zucchero

    grazie

    Antonio

    Ciao Antonio,
    guarda per i miei gusti non sono affatto dolci...anzi, a mangiarli così, senza nulla sopra, hanno un sapore che non è quel dolce "stucchevole"...certo 15 gr di zucchero forse sono pochini...
     
    .
  14. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    perfetto, ti ringrazio
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bellissima ricettina, bravo!

    Ti ho ingrandito la foto perché non si vedeva

    :)
     
    .
23 replies since 30/7/2018, 12:37   830 views
  Share  
.