Focaccia del Priore con autolisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (La-Robi @ 2/8/2018, 13:55) 
    CITAZIONE (Antonio_37 @ 2/8/2018, 11:50) 
    dire che è Superlativa è dire poco
    ma una curiosità, da ing a ing (a me puoi dirlo, non lo dirò a nessuno)
    ma i mg di lievito acqua e farina li hai messi per davvero? 😂

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    bravo Sandro, bellissima anche naked :wub: :wub:


    CITAZIONE (meamb @ 3/8/2018, 10:52) 
    Che spettacolo!!!! Sempre sempre al top!!!

    Grazie mille! ^_^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Mizzica, fantastica la trama.
    Manco dal forum da un po' e mi sto perdendo un sacco di cose.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    La mangerei anche cruda!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Questa focaccia ormai e' un istituzione. Bellissima!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie mille a tutti! :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Bellissima!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elpado @ 4/8/2018, 21:53) 
    Bellissima!

    Grazie! :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Da tempo avevo in mente di fare la focaccia del Priore con semola La Molisana, 24h, teglia tonda da 26 e mi imbatto in questo fantastico post: ho tutto quello che mi serve!
    Solo "qualche" domanda :D

    1. L'autolisi fatta in frigo aiuta a tenere bassa la temperatura nella fase successiva di impastamento: qual è la temperatura ideale che ci dovrebbe essere a fine impastamento?
    2. Se ho capito bene, sono state fatte due pause da 15 minuti, di cui la prima in frigo, oltre alle micropause durante l'impastamento con planetaria, corretto?
    3. Nella seconda pausa, l'impasto è stato messo scoperto sul piano oliato: cosa si intende per piano oliato? La teglia tonda che poi si utilizzerà?
    4. Dopo le 20h in frigo, viene fatta una piega a margherita: è quella riprodotta nel video qui sotto? Che vantaggio dà rispetto alla classica piega a tre?



    5. L'olio entra indirettamente nell'impasto ungendo la teglia e le mani ma mai direttamente, corretto?
    6. A cosa serve spruzzare il panetto di acqua?
    7. Non avendo il forno F1 ma quello elettrico, che tempi e temperatura consiglieresti?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (codeghi @ 24/12/2018, 21:25) 
    Da tempo avevo in mente di fare la focaccia del Priore con semola La Molisana, 24h, teglia tonda da 26 e mi imbatto in questo fantastico post: ho tutto quello che mi serve!
    Solo "qualche" domanda :D

    1. L'autolisi fatta in frigo aiuta a tenere bassa la temperatura nella fase successiva di impastamento: qual è la temperatura ideale che ci dovrebbe essere a fine impastamento?
    2. Se ho capito bene, sono state fatte due pause da 15 minuti, di cui la prima in frigo, oltre alle micropause durante l'impastamento con planetaria, corretto?
    3. Nella seconda pausa, l'impasto è stato messo scoperto sul piano oliato: cosa si intende per piano oliato? La teglia tonda che poi si utilizzerà?
    4. Dopo le 20h in frigo, viene fatta una piega a margherita: è quella riprodotta nel video qui sotto? Che vantaggio dà rispetto alla classica piega a tre?

    www.youtube.com/watch?v=jK4cCUwHO-Y

    5. L'olio entra indirettamente nell'impasto ungendo la teglia e le mani ma mai direttamente, corretto?
    6. A cosa serve spruzzare il panetto di acqua?
    7. Non avendo il forno F1 ma quello elettrico, che tempi e temperatura consiglieresti?

    Scusa ma non avevo letto.

    1. Non ricordo ovviamente, a che temperatura fosse l'impasto, ma io preferisco sempre che stia intorno ai 22-23 alla chiusura.

    2. Sì

    3. Sul piano della cucina con un filo d'olio per aiutare a non farlo attaccare(non ho marmo o acciaio purtroppo), ma non è fondamentale...

    4. Ho fatto quella piega perché mi serviva principalmente a dargli la forma tonda. Un po'come si fa per il pane.

    5. Sì, esatto.

    6. Per dargli il tempo di svilupparsi in cottura, prima che si formi la cristicina superficiale(ma solo perché era bianca).

    7. Per questo mi trovi impreparato, in quanto ho il forno "casalingo" poco adatto alla pizza e non lo uso mai. Vedo che in molti la cuociono a temperature basse, anche 200. In effetti ci sta se la focaccia è molto alta, deve avere il tempo di cuocere bene dentro.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Grazie Sandro per le risposte.
    Proverò nei prossimi giorni, per la cottura ho in mente di infornare nel forno elettrico casalingo a 220° statico per 15 minuti + altri 5 minuti a 180° autoventilato con sportello aperto.
    Poi mi regolerò man mano
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Ciao Sandro e saggi Confratelli,
    ho fatto una prova con questa ricetta.
    Non voglio sporcare questa discussione, se vi va di dare un’occhiata trovate tutto al link qui sotto, sperando in vostri consigli e pareri per migliorare il mio risultato

    https://laconfraternitadellapizza.forumfre...2&st=60#newpost
     
    .
25 replies since 1/8/2018, 15:37   2153 views
  Share  
.