Primo post Riffa d'estate BURGER BUNS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Primo post Riffa d'Estate 2018 - Riffa Sunmix Numero 65 IMG_4330

    #laconfraternitadellapizza
    #lcdp
    #effeuno
    #sunmix
    #polselli_la_farina

    BURGER BUNS

    Qualche anno fa abbiamo conosciuto il marito di una nipote del mio consorte, americano doc, che per ricambiare i nostri ripetuti inviti, ha voluto preparare i famosi hamburger americani! E' arrivato nella villa in campagna, dove c'è il barbecue, portando con se la carne, il Cheddar, tutte le varie salse americane e una confezione di panini del super. Ha preparato tutto lui, condita la carne, cotta, ha chiesto quanto formaggio avremmo gradito in ciascun panino, e abbiamo gustato gli hamburger!
    Sono piaciuti tanto, specie al figlio teenager, ho pensato di farli, ma ho deciso che avrei fatto io i panini, ad ogni costo!
    Così ho cercato e studiato la ricetta, variata l'originale, ed è quella che faccio ogni volta che i miei due uomini desiderano mangiare un hamburger.

    Ingredienti per l'impasto:
    170 g di acqua
    30 g di burro a temperatura ambiente, o comunque non da frigo
    1 uovo grande (65 g.)
    455 g di farina (io uso con W 270-300)
    40 g di zucchero
    10 g di sale
    4 g di lievito disidratato
    Per la finitura:
    1 uovo sbattuto con 1 cucchiaino d'acqua o latte
    semi di sesamo decorticato e sale nero in scaglie.

    Esecuzione:
    Inserire tutti gli ingredienti, escluso il burro, nella ciotola dell'impastatrice. Con il gancio far formare l'impasto e poi unire un po per volta il burro.
    IMG_4316

    Far lavorare sino a quando il tutto non sarà liscio e soffice.
    IMG_4318

    Porlo in una ciotola un po unta con l'olio e far lievitare, sino a quando non sarà raddoppiato di volume.
    IMG_4319

    Rovesciarlo su di un piano di lavoro, sgonfiarlo leggermente, dividerlo in 8 panetti e formare dei dischi del diametro di circa 8 cm e con un'altezza di circa 2,5;

    poggiarli su una teglia, io uso la leccarda del mio forno rivestita di carta forno, e far lievitare sino a quando non saranno ben gonfi!
    IMG_4320

    Spennellare con l'uovo sbattuto con l'acqua o il latte, spargervi sopra il sesamo o qualche scaglia di sale nero e accendere il forno a 190°.
    IMG_4322

    Far cuocere per circa 15 minuti, sino a quando non saranno ben dorati.
    IMG_4325

    Far raffreddare su di una gratella. Si possono tranquillamente congelare.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Molto belli, complimenti!
    Hai anche la ricetta degli hamburger? :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 5/8/2018, 19:34) 
    Molto belli, complimenti!
    Hai anche la ricetta degli hamburger? :P

    Grazie Bestiada, dici davvero? :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    E certo! Metti anche quella se ha qualche particolarità, è sempre interessante vedere le infinite varianti di questo piatto!

    Brava, nel post e belli anche i buns!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cinzia80% @ 5/8/2018, 20:03) 
    CITAZIONE (Bestiada @ 5/8/2018, 19:34) 
    Molto belli, complimenti!
    Hai anche la ricetta degli hamburger? :P

    Grazie Bestiada, dici davvero? :D

    Magari mettila la settimana prossima, come secondo post della riffa. :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 5/8/2018, 20:14) 
    E certo! Metti anche quella se ha qualche particolarità, è sempre interessante vedere le infinite varianti di questo piatto!

    Brava, nel post e belli anche i buns!

    Grazie per il complimento!
    Per quanto riguarda l'hamurger: la carne è stata preparata dal macellaio di fiducia, su ordinazione ma per averlo semplicissimo, con carne trita, sale e pepe (il tipo tende sempre ad aggiungere sottilette a pezzi, salsa o formaggio). Cotta questa, più o meno, secondo le preferenze di ciascuno, dopo averla girata, ci poggio su la fetta spessa di formaggio (fontina o scamorza per noi, in realtà è un "italian burger"! :D ) così inizia a sciogliersi; scaldo nel frattempo il pane; cotta la carne la poggio nel panino e completo con insalata e pomodori tagliati a fette e leggermente salati: per me si conclude qui (non amo le salse!); il marito l'ultima volta ha colmato di maionese; qualcuno aggiunge il ketchup.

    CITAZIONE (Bestiada @ 5/8/2018, 20:23) 
    CITAZIONE (Cinzia80% @ 5/8/2018, 20:03) 
    Grazie Bestiada, dici davvero? :D

    Magari mettila la settimana prossima, come secondo post della riffa. :lol: :lol: :lol:

    Sarebbe davvero molto semplice e rapido! lol3
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Quoto i commenti precedenti: veramente molto belli.
    E hai fatto bene a farli tu. Se ti ricapita, falli assaggiare anche all'americano doc, vedrai che anche lui apprezzerà la differenza :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti, molto belli :-)

    Vedo che hai la spirale attaccata al KW. Io ho il gancio (quello che termina all'insù) e mi sono sempre chiesto se, per il pane e per la pizza, non fosse meglio la spirale che non si porta l'impasto verso l'alto come il gancio. Tu hai avuto modo di provarli entrambi?

    __ginko__
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovantus @ 6/8/2018, 13:27) 
    Quoto i commenti precedenti: veramente molto belli.
    E hai fatto bene a farli tu. Se ti ricapita, falli assaggiare anche all'americano doc, vedrai che anche lui apprezzerà la differenza :)

    Grazie Giovantus. Per i prossimi hamburger li rifarò senz'altro! Nel frattempo l'americano ha assaggiato le napoletane veraci nel fal con impasto diretto a 24 h: lui e la moglie ne hanno mangiate tre a testa! :lol:

    CITAZIONE (__ginko__ @ 6/8/2018, 15:18) 
    Complimenti, molto belli :-)

    Vedo che hai la spirale attaccata al KW. Io ho il gancio (quello che termina all'insù) e mi sono sempre chiesto se, per il pane e per la pizza, non fosse meglio la spirale che non si porta l'impasto verso l'alto come il gancio. Tu hai avuto modo di provarli entrambi?

    __ginko__

    grazie ginko. Io non ho avuto occasione di provare il gancio, nella mia planetaria ho trovato quello a spirale. Devo aver letto da qualche parte che l'altro è indicato per i grandi lievitati e le brioche ma sinceramente non saprei. Spiacente di non poterti essere più utile. :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Di solito il complimento che si fa per una cosa fatta bene è che è come l'originale, qui invece è molto ma molto meglio! Complimenti! Bellissimi questi panini!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pepperino @ 6/8/2018, 23:56) 
    Di solito il complimento che si fa per una cosa fatta bene è che è come l'originale, qui invece è molto ma molto meglio! Complimenti! Bellissimi questi panini!

    Grazie Pepperino. :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cinzia80% @ 6/8/2018, 17:43) 
    CITAZIONE (giovantus @ 6/8/2018, 13:27) 
    Quoto i commenti precedenti: veramente molto belli.
    E hai fatto bene a farli tu. Se ti ricapita, falli assaggiare anche all'americano doc, vedrai che anche lui apprezzerà la differenza :)

    Grazie Giovantus. Per i prossimi hamburger li rifarò senz'altro! Nel frattempo l'americano ha assaggiato le napoletane veraci nel fal con impasto diretto a 24 h: lui e la moglie ne hanno mangiate tre a testa! :lol:

    Ammazza, si magna in America :D :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Belli gli hamburger! E buoni quei lanini... mammamia...

    Grazie per la ricetta Cinzia :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 1/9/2018, 12:50) 
    Belli gli hamburger! E buoni quei lanini... mammamia...

    Grazie per la ricetta Cinzia :)

    Grazie Notturno. Contenta che sia piaciuta. :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Gardone Val Trompia

    Status
    Offline
    Bellissimi.... Complimentoni proprio.. Se dovessi usare il lievito di birra quanti grammi ne metto, è puoi darmi un idea di quanto tempo ci vuole a farli dal momento che inizio ad impastare a quando sono cotti?
     
    .
17 replies since 5/8/2018, 18:11   1022 views
  Share  
.