Sous vide, je t'aime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    n°31
    RIFFA PER LA SUNMIX


    #laconfraternitadellapizza #LCDP
    #effeuno #sunmix #polselli_la_farina

    Ebbene sì, grazie alla Confraternita ho scoperto tantissime cose nuove e tra queste c'è stata la cottura a bassa temperatura e quindi, dopo aver letto questo post e conseguente acquisto compulsivo, mi sto divertendo a cucinare un pò di tutto, in special modo la carne.
    Questo è il mio ultimo piatto

    P_20180806_194428

    Si tratta di un pezzo di scamone di 1,150 kg
    P_20180804_182524

    che ho ricoperto a secco con un mix di sale, pepe, aglio in polvere e salvia in polvere, messo sottovuoto e lasciato in frigo per 36 ore

    P_20180804_183004

    poi cotto sous vide a 56° per 5 ore e mezza, abbattuto in acqua e ghiaccio e poi passato su padella rovente per pochi minuti, giusto per dargli un pò di colore :D

    Con questo bellissimo roastbeef ho farcito il fantastico pizzolo, ricetta dono del confratello Giovanni (giovantus) che ringrazio ancora per la condivisione :D
    e adesso ancora un pò di foto :woot: :woot:

    P_20180806_194420

    P_20180806_200958

    P_20180806_201238

    P_20180806_201549P_20180806_201816P_20180806_201600

    che dire? l'unica nota negativa è che la carne cotta in questo modo finisce subito :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    grazie ancora Confraternita :wub: :wub: :wub:
     
    .
  2. quellapizzadigiulia
     
    .

    User deleted


    wowww anch'io presto lo prenderò.... bellissimo . che modello hai preso?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    :lol: :lol: l'Anova Wi-Fi, a prezzo intero :ph34r: :ph34r: adesso lo trovi scontato, sbrigati a prenderlo...non te ne pentirai :B): :B):
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Fantastico! Che coloreeeee!!! :wub: Bravissima! Soprattutto per carni del genere quell'attrezzo è davvero imbattibile!

    Se posso, ti sconsiglierei di raffreddare la carne prima di passarla in padella, capisco che volevi evitare di stracuocere, ma tanto con un pezzo così grosso non succederà mai. Al contrario rischi di far perdere molti liquidi in quest'ultima fase. O comunque di far "irrigidire" la carne.
     
    .
  5. quellapizzadigiulia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La-Robi @ 7/8/2018, 15:41) 
    :lol: :lol: l'Anova Wi-Fi, a prezzo intero :ph34r: :ph34r: adesso lo trovi scontato, sbrigati a prenderlo...non te ne pentirai :B): :B):

    OK GRAZIE........ C'E' UN MODELLO DELLA CASO SUL CATALOGO ESSELUNGA MA NON SONO CONVINTA
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Grazie Sandro, non volevo evitare di stracuocere, perchè cmq il passaggio in padella sarebbe stato di pochissimi minuti..penso sia durato in tutto 3 minuti :D; è che se faccio la rosolatura subito dopo l'estrazione dalla busta come faccio poi a raffreddare il pezzo?
    Lo devo rimettere di nuovo sottovuoto (con un nuovo sacchetto) e poi in acqua e ghiaccio? non ho ancora l'abbattitore, ma prima o poi sarà mio :lol: :lol:

    CITAZIONE (quellapizzadigiulia @ 7/8/2018, 15:59) 
    OK GRAZIE........ C'E' UN MODELLO DELLA CASO SUL CATALOGO ESSELUNGA MA NON SONO CONVINTA

    Giulia non ti posso aiutare, io ho fatto l'acquisto compulsivo, senza documentarmi su modelli, funzionamento e costi..l'ho fatto dopo che mi è arrivato il roner a casa :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7. quellapizzadigiulia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La-Robi @ 7/8/2018, 16:06) 
    Grazie Sandro, non volevo evitare di stracuocere, perchè cmq il passaggio in padella sarebbe stato di pochissimi minuti..penso sia durato in tutto 3 minuti :D; è che se faccio la rosolatura subito dopo l'estrazione dalla busta come faccio poi a raffreddare il pezzo?
    Lo devo rimettere di nuovo sottovuoto (con un nuovo sacchetto) e poi in acqua e ghiaccio? non ho ancora l'abbattitore, ma prima o poi sarà mio :lol: :lol:

    CITAZIONE (quellapizzadigiulia @ 7/8/2018, 15:59) 
    OK GRAZIE........ C'E' UN MODELLO DELLA CASO SUL CATALOGO ESSELUNGA MA NON SONO CONVINTA

    Giulia non ti posso aiutare, io ho fatto l'acquisto compulsivo, senza documentarmi su modelli, funzionamento e costi..l'ho fatto dopo che mi è arrivato il roner a casa :lol: :lol: :lol: :lol:

    tranquilla ahahha
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (La-Robi @ 7/8/2018, 16:06) 
    Grazie Sandro, non volevo evitare di stracuocere, perchè cmq il passaggio in padella sarebbe stato di pochissimi minuti..penso sia durato in tutto 3 minuti :D; è che se faccio la rosolatura subito dopo l'estrazione dalla busta come faccio poi a raffreddare il pezzo?
    Lo devo rimettere di nuovo sottovuoto (con un nuovo sacchetto) e poi in acqua e ghiaccio? non ho ancora l'abbattitore, ma prima o poi sarà mio :lol: :lol:

    ahhh ok. ;) Quindi è stato un problema di tempi e logistica. Capisco. Eh ma non è che possiamo avere tutti i gingilli degli chef(purtroppo :( )
    Comunque io faccio raffreddare a temperatura ambiante, non me ne sono mai preoccupato più di tanto...
     
    .
  9. quellapizzadigiulia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quellapizzadigiulia @ 7/8/2018, 16:07) 
    CITAZIONE (La-Robi @ 7/8/2018, 16:06) 
    Grazie Sandro, non volevo evitare di stracuocere, perchè cmq il passaggio in padella sarebbe stato di pochissimi minuti..penso sia durato in tutto 3 minuti :D; è che se faccio la rosolatura subito dopo l'estrazione dalla busta come faccio poi a raffreddare il pezzo?
    Lo devo rimettere di nuovo sottovuoto (con un nuovo sacchetto) e poi in acqua e ghiaccio? non ho ancora l'abbattitore, ma prima o poi sarà mio :lol: :lol:

    CITAZIONE (quellapizzadigiulia @ 7/8/2018, 15:59) 
    OK GRAZIE........ C'E' UN MODELLO DELLA CASO SUL CATALOGO ESSELUNGA MA NON SONO CONVINTA

    Giulia non ti posso aiutare, io ho fatto l'acquisto compulsivo, senza documentarmi su modelli, funzionamento e costi..l'ho fatto dopo che mi è arrivato il roner a casa :lol: :lol: :lol: :lol:

    tranquilla ahahha

    Scusa se ti rompo, sul sIto l anova wifi lo.porta a 159 . È il prezzo scontato?
    Grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    :ph34r: :ph34r: maledetti..no..è il prezzo intero :rolleyes:

    Fino a qualche giorno fa era 109 euro il Wi-Fi...
     
    .
  11. quellapizzadigiulia
     
    .

    User deleted


    Però se tolgo il 30% arriva a 111 . .... dovrei trovare dove il inserire il cupoun sconto
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Io cmq te lo consiglio :B):
     
    .
  13. quellapizzadigiulia
     
    .

    User deleted


    Certo. Grazie ancora
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Realizzazione S T U P E N D A!
    Applausi.
    Alla fine poi che mix di farine hai usato?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 7/8/2018, 16:22) 
    Comunque io faccio raffreddare a temperatura ambiante, non me ne sono mai preoccupato più di tanto...

    Sandro, la risposta è dentro di te. Epperò è sbajiata! :lol: :lol: :lol:

    è che ho letto tanta roba in giro e mi hanno terrorizzata :ph34r: :ph34r:

    CITAZIONE (Merlino the First @ 7/8/2018, 17:44) 
    Realizzazione S T U P E N D A!
    Applausi.
    Alla fine poi che mix di farine hai usato?

    Grazie Marco, sempre carinissimo :)

    Ho seguito le indicazioni di Giovanni, quindi

    35% semola
    35% integrale
    20% tipo 0
    10% multicereali

    e poi tutto come ben descritto nel suo post.

    Buonissimissimo con questo roastbeef essen
     
    .
47 replies since 7/8/2018, 13:40   2817 views
  Share  
.