Consigli pinsa

Aiuto per nuova pinseria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GalloRa
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, spero che come al solito mi siate d'aiuto, ma non ho molti dubbi!!!:))))
    Mi son stancato di lavorare per altri che non soddisfano le mie aspettative e di vedere pizzerie d'asporto che non lavorano bene ma che tirano avanti. Quindi ho studiato per mesi una sfida imprenditoriale che stenderá tutti ma in una specialitá che non ho mai provato approfonditamente: la pinsa. Quindi vi chiedo illuminazioni riguardo a forno, impastatrice e tutti gli strumenti necessari. La mia idea é una doppia cottura, idratazione circa 80% e lievitazione di 6-8 ore con biga e aggiunta di minima quantitá di lievito secco. Palline fra i 250-300 grammi e condimenti buoni ma non gourmet, per competere con le pizzerie da asporto della cittá. Non penso ci sia bisogno di molta attrezzatura se non una buona impastatrice a 2 velocitá e un buon forno elettrico, pensavo Moretti. Un paio di fornelli, qualche banco di acciaio e un paio di frigoriferi. Impasto alla mattina, cuocio al pomeriggio e vendo la sera. Vorrei sapere se la sto facendo troppo facile(ho abbastanza esperienza con impasti iperidratati e biga) o se non ho calcolato qualcosa che dovrebbe essere fondamentale per questo tipo di pizza e soprattutto se mi potete illuminare sul forno(tipo e marca) e sull'impastatrice. Qualsiasi critica costruttiva o consiglio sono ben accetti, grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Forno Moretti! serie S
    Impastatrice Eliani, Famag o Green line.
    Per la Pinsa....si fa con un specifico semilavorato che vende il molino Di Marco. non serve biga...è gia dentro il mix in forma essiccata. 1kg di pasta acida per ogni sacco di farina se non ricordo male....ciao!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Grande! Follow :)
     
    .
  4. GalloRa
     
    .

    User deleted


    Si, ho letto di quelle farine, ma penso di preferire lavorare con Petra3 per la sua qualitá, sapore e assorbimento di liquidi. Certo con le farine deMarco é tutto gia pronto, ma (correggimi se sbaglio) non é l'unica soluzione..
     
    .
  5. GalloRa
     
    .

    User deleted


    Ciao, che marche sono? Scusate l'ignoranza sono al nord e penso che molte cose sull'argomento siano un po meno conosciute e diffuse. La mia idea iniziale sarebbe di impastare la mattina e cuocere nel tardo pomeriggio, l'ho gia fatto altre volte col tegamino e i risultati erano ottimi, diciamo che la differenza con una lievitazione di 24 h era minima, rimaneva la digeribilitá e il sapore era molto buono, limitando gli inconvenienti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GalloRa @ 9/8/2018, 12:01) 
    Ciao, che marche sono? Scusate l'ignoranza sono al nord e penso che molte cose sull'argomento siano un po meno conosciute e diffuse. La mia idea iniziale sarebbe di impastare la mattina e cuocere nel tardo pomeriggio, l'ho gia fatto altre volte col tegamino e i risultati erano ottimi, diciamo che la differenza con una lievitazione di 24 h era minima, rimaneva la digeribilitá e il sapore era molto buono, limitando gli inconvenienti.

    Se vuoi il nome pinsa sui menù, e chiamare il locale pinseria, credo che tu non abbia altra scelta che usare i preparati DiMarco.

    Cosa che io sinceramente non capisco... <_<
     
    .
  7. GalloRa
     
    .

    User deleted


    É un marchio registrato? Infatti non ne ero sicuro ma mi aveva dato l'impressione e sto gia studiando altri nomi..
     
    .
  8. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GalloRa @ 9/8/2018, 13:04) 
    É un marchio registrato? Infatti non ne ero sicuro ma mi aveva dato l'impressione e sto gia studiando altri nomi..

    Che io sappia, è un marchio registrato.
     
    .
7 replies since 8/8/2018, 00:05   294 views
  Share  
.