Cottura pizza in teglia con forno a gas con bruciatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Danielebiagioni
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio ragazzi io cuocio le mie pizze in teglia qui nel mio negozio... quando presi la gestione di questo forno 2 anni fa mi fu lasciato anche il forno che ho tutt ora dove faccio la pizza in teglia e alla pala...volevo qualche consiglio da voi per ottimizzare la cottura della pizza in teglia in quanto gia so che quel forno che ho in dotazione non è proprio adatto alla pizza in teglia in quanto non posso regolare ne la temperatura della platea ne quella del cielo ma bensi solamente la temperatura generale del forno dal termostato... volevo un aiuto per migliorare la cottura e rendere la pizza in teglia più ottimale possibile con quel tipo di forno. Ah premetto che fino a ieri avevo delle teglie in allumino ma da domani iniziero a cuocere la pizza in teglie in ferro blu ballarini. Aspetto vostri aiuti grazie a tutti voi e buon pomeriggio. Daniele
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Lo hai già provato?

    Aiutaci ad aiutarti :D

    Dacci qualche info su come si comporta, in modo da escogitare qualche stratagemma, se possibile, che ti sia utile

    :)

    Comincia a dirci come ti escono le pizze adesso: troppo cotte sopra? Oppure sotto?

    In linea di massima il forno a gas potrebbe andar bene, anzi benissimo per le teglie.

    In genere dispone di un set di bruciatori sotto la platea che ne innalzano la temp. e niente sul cielo.

    La teglia romana richiede soprattutto una forte temp della platea e poco/niente dal cielo, per cui potrebbe funzionare bene.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto.
    Come dice Ettore, si tratta di studiarsi e capire il comportamento del forno. Un bel pirometro laser aiuterebbe.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Si dacci tutte le info che puoi.

    Se poi è un forno classico a volta in refrattario che dunque ha la classica botta di calore dall'alto.....si potrebbe pensare di ricoprire la teglia con dei fogli di alluminio in modo da schermare il calore dall'alto per poi scoperchiarla alla fine in modo che si colori sopra.
     
    .
  5. Danielebiagioni
     
    .

    User deleted


    Ragazzi buonasera eccomi dopo 16 ore di lavoro sono distrutto ma va bene amo il mio lavoro. Allora in quanto alla cottura della pizza in teglia dopo prove su prove ho trovato il modo per cuocere in modo ottimale la pizza in teglia nel mio forno... allora ecco il procedimento imposto la temperatura del forno a 320 gradi le teglie le cuocio all ultimo piano e al penultimo avendo 4 piani nel forno cuocio sempre ai piani alti le teglie poi una volta alzate bene tutte le bolle spettacoli apro una delle due bocche del piano dove sto cuocendo e finisco la cottura con una delle due bocche aperte perché così facendo la base viene spettaccole cotta divinamente e la parte superiore cuoce a puntino senza che si brucino i condimenti. Comunque ora mi sono cimentato sulle pale dove il mio forno sposa con la pala e in effetti è tutta un altra cosa ora vi posto qualche creazione.
     
    .
  6. Danielebiagioni
     
    .

    User deleted


    1538506706715418_01538506705086664_1jpg1538506706039685_0jpg1538506704668624_0153850670425055_01538506702867516_01538506701949980_01538506702407288_01538506700661835_01538506701033393_01538506699834908_01538506700242344_01538506698701590_01538506699111946_01538506699471276_0jpgjpgjpg

    Ragazzi buongiorno su questa domanda ho bisogno del vostro aiuto questa è una domanda da un milione di dollari perché io stesso non riesco a spiegare quello che mi succede a volte guardate queste due bianche e trovate la differenzajpg1538506698348630_0
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Molto belle ma boh.... ci chiedi cose poi passi ad altro senza ricette... boh e doppio boh...

    :D
     
    .
  8. Danielebiagioni
     
    .

    User deleted


    No io ho risposto subito alle vostre domande cercando insieme di capire al meglio il funzionamento e il comportamento di questi forni le foto sono semplicemente state postate per far vedere la cottura che viene eseguita con il metodo che ho scritto sulla mia risposta tutto qua.

    Le foto di quelle due bianche sono state postate per capire in primis io perché una bianca all interno era sfogliata e quell altra bianca all interno era alveolata e tutto cio con lo stesso procedimento di impastamento stessi ingredienti e stessa cottura
     
    .
  9. Danielebiagioni
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io chiedo a voi perché sono 6 mesi che faccio la pizza e voglio imparare da voi che siete veterani del mestiere il più possibile per arrivare a massimi livelli grazie a tutti voi per i consigli che date a me e come a me a tanti altri ragazzi all inizio di questo percorso lavorativo. Chiedo scusa al nostro amministratore del forum se ancora non riesco a gestire bene il forum.
     
    .
  10. Danielebiagioni
     
    .

    User deleted


    Ecco come esce la mia pizza dal forno con il mio metodo di cottura con forno a gas professionale con bruciatore
    La marca del forno è tagliavini

    jpgjpg
     
    .
  11. Danielebiagioni
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi volevate sapere volevate sapere... tremila domande e nessuno risponde per me non è un problema ma solo che mi sembra strano ho visto tanti di voi cosi interessati a capire e ad aiutare in primis me a capire un attimo il funzionamento di questi forni in generale e poi nessuno risponde boh e doppio boh.buona giornata ragazzi ve l auguro a tutti voi perché la mia sarà senza tregua.😁
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Credimi, lo dico con la massima ingenuità... a me sembra una sfilata non una richiesta di aiuto
     
    .
  13. Danielebiagioni
     
    .

    User deleted


    Ma hai letto le domande degli altri utenti? Ragazzi qua a parlare e aprire bocca senza leggere attentamente le richieste siamo tutti bravi.a me non serve fare una sfilata e di certo sul forum casomai la sfilata la faccio sul banco del mio negozio.io non sono un presuntuoso o uno spaccone e di certo non mi serve postare le foto per farmi dire belle queste pizze . Scusami ma te lo dico anche io con ingenuità a me sembra che tanta gente parli tanto per aprire la bocca e dargli fiato e per invidia che poi invidia di che non riesco a capire vabbè...io non sono mai stato invidioso di qualcosa di bello o di qualcosa di qualcuno anzi ho sempre incentivato le persone su qualcosa di bello che avessero perché ricordati una cosa nella vita non ti regala niente nessuno le cose te le devi conquistare e io per avere il negozio mi alzo alle 3 di notte e chiudo alle 20 di sera orario continuato ok cosi ci capiamo meglio. Io sono una persona umile e rispettosa ma quando vedo da parte delle persone l invidia verso di me vado in bestia perché io non sono mai stato invidioso di nessuno e mai lo sarò nella vita. Grazie ragazzi arrivederci a tutti voi e grazie per tutti i vostri consigli che mi hanno aiutato e che ho appreso ma con certe persone io non riesco a parlare mi dispiace io ho un limite solo essere impulsivo ma vero fino alla morte e felice di quel poco che ho. Buona giornata a tutti voi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Non te la prendere, quasi nessuno di noi è professionista. Se possiamo, diamo una mano e lo facciamo volentieri. Ma ricordati che non è un obbligo. Tutte le domande che abbiamo fatto erano solo per permetterci di capire meglio la situazione e non è detto che, malgrado le tue risposte, siamo in grado di trovare una soluzione. Tu scrivi che siamo veterani del mestiere ma questo non è vero, non siamo pizzaioli. Non siamo del mestiere. Siamo semplici appassionati che si confrontano e si danno una mano. Ed anche tu sei il benvenuto.
     
    .
  15. Danielebiagioni
     
    .

    User deleted


    Lo sai perché sono un puro perché tanti sul forum mi dicono tu sei un professionista.... no io non lo sono io ho aperto il mio negozio 1 anno fa e sono 6 mesi che faccio la pizza io.io ho ancora da imparare una vita e voglio imparare una vita e ti posso garantire che farò di tutto per arrivare ai massimi livelli perché io questo lavoro lo faccio con la massima passione per me non è lavoro è un piacere e se riuscirò ad arrivare ai massimi livelli e mi sarà fatta sempre la solita domanda io risponderò sempre con la solita risposta no io non sono un professionista io sono solo una persona che ama fare il suo lavoro. Ragazzi tanta gente parla a vanvera e parla sempre degli altri quando invece non si rendono conto che nella vita ci vuole umiltà e sacrifici perché solo così si arriva ai massimi livelli e parlo su ogni tipo di mestiere. Vincenzò stanotte mettiti la sveglia alle 2 di notte che passo a prenderti così ti faccio vedere quali sono i sacrifici e l umiltà delle persone e soprattuto ti insegno a non essere invidioso delle altre persone perché quello che abbiamo dentro di noi non ce lo potrà mai togliere nessuno ed è l umiltà e il rispetto e a non aprire la bocca e dargli fiato. Grazie ragazzi per avermi accolto nel forum e di avermi aiutato perché da voi posso solo che prendere consigli. Io sono così chi mi conosce mi vuole bene e chi mi conosce e non mi vuole bene è solo per un motivo... per invidia. Un abbraccio daniele
     
    .
17 replies since 2/9/2018, 15:39   1994 views
  Share  
.