Pasta al Gratin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    PASTA AL GRATIN
    IMG_4396
    #laconfraternitadellapizza #LCDP #effeuno #sunmix #polselli_la_farina

    Ciao a tutti. Il mio 5° post riguarda la ricetta di un primo piatto che a volte (come oggi) preparo per il pranzo domenicale. Piace molto alla mia famiglia e anche a me, sin da quando l'ho assaggiato la prima volta, preparato da mia suocera.

    Ingredienti:
    Per la besciamella: 1 litro di latte, 100 grammi di farina, 2 cucchiaini e 1/2 di sale, 50 grammi di burro, noce moscata in polvere.
    Altri ingredienti: 450 grammi di pappardelle all'uovo, 400 grammi circa di prosciutto cotto a dadini, abbondante Grana grattugiato.

    Esecuzione:

    Per prima cosa pongo sul fuoco l'acqua per la cottura della pasta.

    Poi preparo una besciamella (io con il Bimby) mettendo nel boccale tutti gli ingredienti e della noce moscata in polvere (preferisco grattugiarla al momento!): lascio cuocere per 12 minuti a 90°, velocità 4.
    Se non si ha il Bimby si può preparare secondo la ricetta classica: Prima si prepara il roux facendo sciogliere il burro a fuoco basso; si spegne il fuoco e si versa la farina in una volta mescolando con una frusta per non formare i grumi; poi si rimette sul fuoco dolce e si mescola sino a quando diventa dorata (roux); quindi si deve unire un poco del latte caldo (per sciogliere il roux) e poi si può versare tutto il resto del latte caldo salato e aromatizzato con la noce moscata, mescolando energicamente con la frusta. Quindi si cuoce per 5-6 minuti a fuoco dolce, sino a quando non si sarà addensata.
    IMG_4374

    Porto a metà cottura la pasta. Appena scolata vi mescolo un po di besciamella, per evitare che si incolli.
    IMG_4376

    In una teglia da forno (io utilizzo una in vetro, ma va bene anche in metallo o ceramica) verso sul fondo un po di besciamella,
    IMG_4378

    poi inizio a creare gli strati, mettendo la pasta, un po del prosciutto cotto a dadini (o listarelle, secondo i gusti)
    IMG_4379

    verso uno stato uniforme ma leggero di besciamella (qualche mestolino, considerando che ogni strato di pasta dovrà essere condito con la besciamella per separarli e per permettere di portarne a termine la cottura!) e abbondante Grana grattugiato.
    IMG_4380

    IMG_4381

    Continuo con gli strati, nelle stessa sequenza, pasta, prosciutto a dadini, Grana e besciamella.
    IMG_4385

    Terminata la pasta, sull'ultimo strato, completo con besciamella, abbondante Grana, ricoprendo bene tutta la superficie, e qualche dadino di prosciutto.
    IMG_4391

    Infine inforno a 200° per circa 30-35 minuti, sino a quando si sarà formata una bella crosta dorata.
    IMG_4396_0

    IMG_4397_0

    Servo ben calda, con del pepe nero di mulinello, come piace a me!
    IMG_4398
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Mia mamma la faceva così... e sopra ci metteva pangrattato e fiocchetti di burro sparsi

    :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao Ettore, in effetti per gratinare il pangrattato ci starebbe, come faccio nella Tiella barese "Patate, riso e cozze"! Qui abbondo con il Grana proprio per lo stesso effetto! :)
     
    .
2 replies since 2/9/2018, 20:58   90 views
  Share  
.