Rivestimento forno, consigli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Salve, ho una domanda da porvi, possiedo un forno a legna perfettamente coibentato e funzionante, però mi farebbe piacere rivestirlo, per renderlo un po' più bello alla vista e anche perché attualmente è spoglio.
    Avevo pensato di farlo con tutte le mattonelle spaccate, se riesco vi posto una foto.
    Ora, nella normale edilizia è sufficiente una colla per attaccarle, ma nella parte esterna di un forno, che invetabilmente si riscalda, non so.
    Avete consigli su che materiale adoperare? IMG_4838
    Per capirci, questo è lo stile.
    Grazie a chi risponderà :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Salve Margheritazza.

    Ti posso chiedere lumi su un aspetto che mi incuriosisce alquanto?

    In base a qualoe criterio hai deciso di inserire questa discussione sul rivestimento del forno nella sezione dedicata alla Patata?

    Non c'è alcun cenno di rimprovero, sia ben chiaro!

    E' solo per capire com'è andata la faccenda....

    :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    io l ho rivestito cosi e tiene... da anni..


    ettore.... per scaldare la patata... :lol:
     
    .
  4. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeans7412 @ 6/9/2018, 11:57) 
    ettore.... per scaldare la patata... :lol:

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Hahahaha hai ragione! Non c'entra nulla con la patata, il problema è che sono nuovo e sto cercando di prendere dimestichezza, anche se un po' La Patata mi ha ispirato, devo ammetterlo :P
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ecco, quando si parla di patata, i maschietti vanno subito nel pallone e non capiscono più niente! Me compreso, ovviamente. :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    IMG_20180228_193946

    il mio forno e wuello alla mia sinistra...

    fagli fare prima un rodaggio di sicurezza 1 anno...

    prima di mettere la pietra..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ok grazie :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Non concordo molto con il fatto di attendere un anno... dipende tutto da come è fatta la coibentazione...

    Se coibentato bene puoi rivestirlo anche dopo 10 giorni...

    Ti posto alcune foto del mio... per farti un'idea quando porto il forno a 500 gradi la parete esterna non è nemmeno tiepida ha la stessa temperatura dell'ambiente esterno... provato con termometro laser

    Io ho usato 2 strati tra vermiculite e lana di vetro e ulteriori 6-7 cm di vermiculite che arriva in alcuni lati anche a 9-10 chiusa in un muretto di mattoni (Non quelli pieni) di cotto profondi 12 cm poi finiti con un leggero strato di "intonaco" fatto di calce idraulica per eliminare le imperfezioni del mattone e tirare la linea dritta su cui poserai le pietre...

    tutto dipende dai materiali che hai usato...

    Infine ultime cose oltre alla colla ti consiglio di usare la Malta faccia a vista per le fughe che è materiale che costa molto poco... io ho fugato con la sac a poche da pasticcere per darti un'idea...

    Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure

    20180824_201847_0

    20180829_195846_0
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao, innanzi tutto complimenti per il forno, meraviglioso.
    Ti ringrazio per i consigli, proverò a fare così, metterò un primo strato di una colla, vediamo se la trovo refrattaria e per fughe vado di malta refrattaria.
    A lavoro concluso vi posto una foto, grazie a tutti :)
     
    .
  11. satorosan
     
    .

    User deleted


    Ciao Kori
    bellissimo forno, :lol:
    ma qui mi sa che devi pagare l'IMU come seconda casa :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Margheritazza... Sei un poco partita per la tangente però... :D lasciamelo dire...

    Innanzitutto se vuoi buoni consigli dovresti dirci come hai fatto il forno o come intendi farlo... che materiali hai utilizzato altrimenti diamo anche consigli un poco azzardati

    I materiali refrattari sono fatti per fare altro... hanno altre proprietà... stanno molto bene vicini al fuoco o comunque temperature alte dove si dilatano pure... con l'acqua esempio la pioggia se sei all'esterno sono come delle spugne... assorbono acqua e il tuo muro non deve inzupparsi d'acqua perché se poi hai i muretti di cotto che chiudono la cupola (mattoni rossi per intenderci) a sua volta il cotto assorbe anche lui... e l'umidità è la peggior nemica di un forno a legna... porta crepe e tanti altri problemi...

    il materiale refrattario è ottimo a lavorare con altri materiali refrattari in quanti si dilata come loro alle stesse temperature ma quella pietra non lo è... esempio per assemblare la canna fumaria che va a centinaia di gradi... fermare la cupola che arriva a 400 gradi...

    Non sono il massimo esperto te lo dico... però ogni materiale ha le sue caratteristiche... tanti mi hanno aiutato e supportato ma se vuoi buoni consigli devi dare più informazioni sui materiali che hai usato o intendi usare... meglio pensare un po' su a tutto o rischi che con materiali inadeguati le pietre si scollino...

    CITAZIONE (satorosan @ 13/9/2018, 19:45) 
    Ciao Kori
    bellissimo forno, :lol:
    ma qui mi sa che devi pagare l'IMU come seconda casa :D

    Non sei il primo a dirlo :lol: :lol: se mi cacciano di casa so dove andare :P

    Edited by korikori - 13/9/2018, 20:07
     
    .
  13. satorosan
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol:
    E poi con i riscaldamento sei a posto...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti, vi aggiorno, il mio forno era già completo, necessitava solo di un rivestimento esterno, se riesco vi posto qualche foto.
    Comunque ho utilizzato materiali adatti per l'esterno, mi sono fatto consigliare da un esperto. IMG_4974
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bellissimo, hai scelto bene senza dubbio.Se non sbaglio e' pietra leccese .

    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
23 replies since 5/9/2018, 22:24   3787 views
  Share  
.