PROFITEROLES

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anna Ilgrande
     
    .

    User deleted


    profiteroles_6



    RIFFA D'ESTATE 2018 settimo post N°24
    #laconfraternitadellapizza #LCDP #effeuno #sunmix #polselli_la_farina
    Chiudo in dolcezza :wub: Profiteroles con crema pasticcera, con colata di ganache al fondente e granella di pistacchio.
    Per 60 bignč circa: 500ml di acqua, 250 di farina, 150 di burro, 6/7 uova intere, un pizzico di sale.
    Versare in un tegame a fondo spesso l'acqua,il burro e il sale. Portare a bollore e aspettare che il burro sia completamente sciolto, versare quindi la farina tutta in una volta. Mescolare con un cucchiaio di legno finchč il tutto č ben amalgamato furi dal fuoco, rimettere sulla fiamma e mescolare fino a quando la massa si rapprende tutta al centro.
    Trasferire tutto in planetaria e far raffeddare l'impasto. Con la foglia amalgamare all'impasto un uovo alla volta ( mai il successivo se il precedente non č stato assorbito ). Alla fine dovrete ottenere un impasto simile ad una crema pasticcera, un po' pių compatto quindi il quantitativo di uova č variabile.
    Adesso formate i bignč...io sono una frana con la sac a poche, quindi faccio tutto a mano. Forno ventilato a 180° per 15/20 minuti, su leccarda antiaderente senza carta forno, solo un velo di burro ( io non ho messo manco quello ). Fateli raffreddare perfettamente e poi riempite come preferite.
    Io ho usato crema pasticcera. Per la ganache, ho trovato un giusto compromesso...una salsa che non indurisse troppo, nč troppo morbida: 500 ml di latte, cacao amaro in polvere 50g.,120 di zucchero, farina 00 30g., 50g. di cioccolato fondente tagliato a coltello.
    Portare il latte a bollore e versarlo sulle polveri setacciate, poco per volta mischiando bene per evitare grumi. Mettere sul fuoco fino a che bolle continuando a mescolare. Togliere dal fuoco e versarci il cioccolato continuando a girare finchč non si scioglie perfettamente. Lasciar un po' intiepidire e ricoprire i bignč :wub: profiteroles_1profiteroles_2profiteroles_3profiteroles_4profiteroles_5profiteroles_6

    Edited by Notturno Italiano - 10/10/2018, 09:24
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    😋😋😋
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Grandeeee ,pasticceria high level oggi sul canale 24 della confraternita :woot:
    Molto ,molto brava .

    I_LOVE_FEC_0
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Supersonici! Me ne mangerei una trentina cosė, senza nemmeno accorgermene...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grandissima, non grande! :woot:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ma che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!

    Bravissima Anna :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sų sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...belli e penso buoni. drunk



    ...ma non puoi chiamare cose diverse con nomi che sono quasi dei precetti
    ...il profiterol deve essere avvolto nella cioccolata non scucchiaiato solo, questo č un bignč...
    ...usare ganache per un mapazzone (detto alla barbieri) per quanto sia buono non č una ganache..
     
    .
6 replies since 10/9/2018, 10:13   174 views
  Share  
.