Indagine generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ffmv
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, seppure iscritto da tempo al forum non scrivo molto (fondamentalmente perché non ne sono all'altezza in ambito pizza :D).

    Oggi per caso ho visto questa sezione... Si riferisce alla cottura sous vide?

    Io è da un annetto che mi cimento in questo tipo di cottura, sono l'unico? Qualcuno ha esperienza in merito e consigli da scambiarci?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Beh, si, c'è una piccola community nella community. Fai una piccola ricerca con il tasto in alto a destra, digitando sous vide e/o slow cooking e vedrai :)
     
    .
  3. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    Ciao
    io ogni tanto mi butto in qualche preparazione sous vide, altri utenti sono anni luce avanti a me in quanto ad esperienza
    nella sezione c'è qualche ricetta e qualche preparazione
    (ormai scrivo praticamente solo li, che a casa il forno popo non va :( )
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ciao, ci sono anch'io, ogni tanto mi cimento con il mio Anova e giusto questa sera dovrei dave una "botta" :D di griglia al posto della piastra a 2 petti di pollo per vedere come vengono, speriamo in bene.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io sono affascinato da questa rtecnica e mi sono anche comperato qualche attrezzo, ma sono sempre in affannoso ritardo e non riesco a fare molto.

    Ci sarebbe anche La Robi, che oramai ha messo giù una sorta di enciclopedia :)
     
    .
  6. ffmv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Taurus604 @ 8/10/2018, 17:45) 
    Ciao, ci sono anch'io, ogni tanto mi cimento con il mio Anova e giusto questa sera dovrei dave una "botta" :D di griglia al posto della piastra a 2 petti di pollo per vedere come vengono, speriamo in bene.

    Io non riesco a cuocere il pollo sottovuoto... Ho paura che non venga sterilizzato perfettamente!

    In realtà sono maniaco al riguardo. Sempre passaggio in freezer per una settimana e poi lascio dell'aria per evitare lo sviluppo di botulino. #ioelemieossessioni
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ffmv @ 8/10/2018, 18:16) 
    CITAZIONE (Taurus604 @ 8/10/2018, 17:45) 
    Ciao, ci sono anch'io, ogni tanto mi cimento con il mio Anova e giusto questa sera dovrei dave una "botta" :D di griglia al posto della piastra a 2 petti di pollo per vedere come vengono, speriamo in bene.

    Io non riesco a cuocere il pollo sottovuoto... Ho paura che non venga sterilizzato perfettamente!

    In realtà sono maniaco al riguardo. Sempre passaggio in freezer per una settimana e poi lascio dell'aria per evitare lo sviluppo di botulino. #ioelemieossessioni

    Prova fatta con sto benedetto pollo, allora io ho messo i due mezzi petti la sera prima in un litro di acqua fredda con 50g di sale e 50g di zucchero 5 grani di pepe e un chiodo di garofano logicamente stando attenti a sciogliere bene sia lo zucchero che il sale, il giorno dopo ho preso i due mezzi petti e dopo averli asciugati bene li ho messi nelle buste da sottovuoto che sopportano anche la cottura uno per busta, inserito 3 grani di pepe per ogni pezzo e un filo di olio evo, dopo di che ho cotto a 68 gradi per 2 ore in cbt e poi abbattuti in positivo con acqua e ghiaccio e messi in frigorifero, il giorno dopo, cioè oggi visto che avevo il bbq acceso gli ho dato un colpo, giusto 2 minuti per lato, tagliato a fette e sinceramente sono rimasto dalla sua morbidezza e succosità, confermata anche dagli altri commensali, premetto che la carne era perfettamente cotta e non rosa, spero di essere stato d'aiuto, da quello che ho letto 68 gradi per 2 ore siamo in sicurezza
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    Mia moglie mi ha regalato l' anova. Provato sia con pollo intero, risultato finale cotto si tagliava con forchetta e ed una succosita incredibile, e un filetto di maiale intenerito da mezzo bicchiere di latte ed accompagnato da couscous. Insomma un bel gioiellino
     
    .
  9. Rebelderock
     
    .

    User deleted


    Da provare! Mi sto attrezzando!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Io uso la Slow cooker, che è cosa diversa dal sous vide
     
    .
9 replies since 5/10/2018, 06:38   429 views
  Share  
.