Video intervista Simona Lauri sulla lavorazione delle farine integrali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Salve gente, stamattina io e i confratelli catanesi riflettevamo sulle parole della dottoressa Simona Lauri circa il rischio che si cela nell’uso di farine integrali a causa della presenza delle lectine. Questa è una mia introduzione al video, per le parole e il concetto esatto vi rimando direttamente al video, sperando si veda.
    Vorrei delucidazioni in merito perché noi siamo arrivati alla conclusione che vista la correlazione tra la temperatura e la disattivazione di questo anti-nutriente, una pizza,soprattutto, o un pane di piccola pezzatura con farina integrale può rappresentare un rischio per la salute, sempre interpretando le sue parole..
    Vorremmo capirci di più e discuterne insieme.
    Ramirez fa ancora parte del forum? Se ci sei batti un colpo pure tu..
    www.facebook.com/1416765408634457/posts/2061138050863853/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Se ricordo bene(spero di sì), Ramirez disse che per contrastare quegli antinutrienti era utile il lievito madre e una lunga maturazione dell'impasto.
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Ma quindi il rischio c’è.. per la pizza per esempio non c’è soluzione se non l’uso del lievito madre, giusto?
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro N. @ 17/10/2018, 20:48) 
    Se ricordo bene(spero di sì), Ramirez disse che per contrastare quegli antinutrienti era utile il lievito madre e una lunga maturazione dell'impasto.

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=73298212

    Curvatura_4

    I_LOVE__XFEC_0

    Edited by cosimo747 - 17/10/2018, 21:45
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Esatto Cosimo, grazie👍👍

    Silvia, io la risposta purtroppo non ce l'ho. Ma come sempre mi pare che si parli di rischi "possibili", con incidenze tutte da dimostrare...
    Per il resto, mi rimetto a chi queste cose le studia.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Prego Sandru' .

    "Ho smesso di credere alle favole da quando vivo il mio sogno."

    Buona notte.


    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 17/10/2018, 22:57) 
    Esatto Cosimo, grazie👍👍

    Silvia, io la risposta purtroppo non ce l'ho. Ma come sempre mi pare che si parli di rischi "possibili", con incidenze tutte da dimostrare...
    Per il resto, mi rimetto a chi queste cose le studia.

    Certo, Sandro, grazie del tuo intervento.. la mia opinione personale è che ognuno mangi quello che gli piace e muoia di quello di cui deve morire, ma quantomeno felice. A me le integrali continuano a non piacere, soprattutto nella pizza, pertanto il mio uso è limitato perché determinato dal gusto, però sto video stamattina mi aveva incuriosito.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Sarebbe interessante studiare gli effetti dell'idrolisi sulla degradazione di questi prodotti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    A me l'utilizzo dell'integrale piace, lo uso spesso, anche se praticamente mai in purezza e con percentuali che non superano il 50% o anche meno nella pizza. Per il pane discorso diverso: prediligo un utilizzo fino al 70% di integrale, i miei primi pani realizzati erano così, poi magari uno si discosta per fare prove ed ottenere alcuni tipi di risultati, ma il mio target rimane quello.
    Nel merito dell'argomento sembra cmq. che le modalità di cottura del pane scongiurino i suddetti pericoli. Per la pizza, piacerebbe anche a me avere delle risposte: magari un buon compromesso sta nell'utilizzo di farine tipo 1 o 2... in questo caso, mi piacerebbe sapere in che percentuale si abbasserebbero i cosiddetti antinutrienti.
     
    .
8 replies since 17/10/2018, 19:02   183 views
  Share  
.