Entrecôte sous vide (e non solo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcodb @ 25/10/2018, 20:20) 
    come diceva il mio professore...
    " Ti faccio un'altra domandina e poi puoi andare al posto " :)
    Quante porzioni si riescono a fare?
    Se avessi tipo 10 persone a pranzo, riuscirei a preparare un pezzo di manzo da 1.5 KG?
    Si allungherebbero immagino i tempi i cottura...
    Grazie e puoi andare al posto :)

    mhhhh
    fortuna che quei tempi so passati 😅

    si, esatto, si allungano i tempi perché il centro del pezzo deve arrivare alla temperatura desiderata

    detto questo
    1.5kg di carne penso siano una passeggiata per l'aggeggio
    fa conto che solo quelle due bistecche sono 1kg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Fatte 6 fiorentine da 1.2 kg l'una, cotte tutte assieme in un contenitore sufficientemente capiente: una scatola con coperchio da 25lt di capacità.
    Il problema è solo "portare in temperatura" poi la cottura non è un problema, io parto con acqua già quasi a temperatura se ho fretta, perché scaldare 15 litri d'acqua ci vuole tempo se devi cuocere 3kg di costine a 80 gradi :-)
     
    .
  3. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Suche @ 25/10/2018, 21:21) 
    Fatte 6 fiorentine da 1.2 kg l'una, cotte tutte assieme in un contenitore sufficientemente capiente: una scatola con coperchio da 25lt di capacità.
    Il problema è solo "portare in temperatura" poi la cottura non è un problema, io parto con acqua già quasi a temperatura se ho fretta, perché scaldare 15 litri d'acqua ci vuole tempo se devi cuocere 3kg di costine a 80 gradi :-)

    che meraviglia
    penso che la fiorentina venga troppo bene sous vide, mi sa che la devo mettere in lista

    io, a volte, se ho fretta e parto da acqua tiepida, imposto una temperatura di 15-20 gradi maggiore, così si avvicina più velocemente, ma va tenuto sott'occhio, perchè in un attimo ve oltre
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio_37 @ 26/10/2018, 09:55) 
    penso che la fiorentina venga troppo bene sous vide, mi sa che la devo mettere in lista

    Secondo me è "la morte sua"... poi ci sono i "puristi" che sono fissati con i canonici tot minuti per lato, ma se tu la porti a 48/50 gradi al cuore facendola andare un paio di ore suos-vide e poi gli dai la sua bella botta di brace incandescente che ti fa la crostina, te la gusti tutta, senza mai aver parti "sanguinolente" e "fredde", perchè ti sfido a mangiare una fiorentina in 3-4 minuti, e se la tiri fuori dal frigo e la sbatti sulle braci, dentro rimane fredda e sanguinolenta e man mano che sul piatto la temperatura si uniforma, ti trovi con sto bel pezzo di carne freddo e crudo.
    Se voglio carne cruda mi faccio una tartare :-P scontornare l'osso e mettere in bocca un bel pezzo di carne morbido, al sangue e tiepido è un'altra cosa :-D

    WhatsApp_Image_2018-10-26_at_13
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    miii che belle...
    Ok mi avete quasi convinto... :P
    Vorrei solo capire una cosa...
    Con l'anova wi-fi è possibile controllare in remoto anche temperatura e tempo di funzionamento?
    Così è possibile farlo avviare ad una temperatura e magari variarla nel tempo?
    Poco tempo fa, ho provato a fare una entrecôte tenendola nel forno tradizionale a 50° per 3 ore....
    Al cuore la carne era arrivata a 50° poi piastrata per ottenere la reazione di Maillard..
    Mi aspettavo qualcosa in più, senza rilascio di liquidi, ma purtroppo questo non è avvenuto.
    Di sapore non era male, ma non quello che mi aspettavo.
    Adesso mi chiedo...
    Con solo 1.5/2 ore a 50° quale risultato diverso dovrei aspettarmi?
     
    .
  6. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Suche @ 26/10/2018, 13:42) 

    no vabbè
    no dico
    no vabbè
    se scopro dove abiti ti faccio gli appostamenti armato di forchetta e coltello :D

    CITAZIONE (marcodb @ 26/10/2018, 19:43) 
    miii che belle...
    Ok mi avete quasi convinto... :P
    Vorrei solo capire una cosa...
    Con l'anova wi-fi è possibile controllare in remoto anche temperatura e tempo di funzionamento?
    Così è possibile farlo avviare ad una temperatura e magari variarla nel tempo?
    Poco tempo fa, ho provato a fare una entrecôte tenendola nel forno tradizionale a 50° per 3 ore....
    Al cuore la carne era arrivata a 50° poi piastrata per ottenere la reazione di Maillard..
    Mi aspettavo qualcosa in più, senza rilascio di liquidi, ma purtroppo questo non è avvenuto.
    Di sapore non era male, ma non quello che mi aspettavo.
    Adesso mi chiedo...
    Con solo 1.5/2 ore a 50° quale risultato diverso dovrei aspettarmi?

    esattamente per questo ho venduto il modello con BT e so passato al modello col wifi
    cambiare la temperatura in corso non so se possa servire
    però si
    esci la mattina
    metti il pezzo in acqua fredda
    lo avvii in remoto (il dispositivo lo devi configurare la prima volta col WiFi di casa, poi fa da solo)
    arrivi a casa e la ciccia è pronta

    cmq io ho due tranci di salmone al momento in vasca :D
     
    .
20 replies since 24/10/2018, 11:28   409 views
  Share  
.