Udon con carne e verdure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    oggi pubblico qualcosa di diverso dal solito, non è pizza, non è dolce, non è sous vide (si alza un mormorio dalla platea)

    vi porto gli udon con carne e verdure



    piatto che arriva dall'est, si più ad est del Pigneto, da qualche parte in Asia, forse Giappone, forse Cina, io non so

    la preparazione è tanto facile quanto buona

    vi metto prima gli ingredienti, ma prendeteli con le pinze perchè tutto (o quasi) può essere sostituito o eliminato dalla lista

    - cipolla
    - aglio
    - zenzero
    - olio
    - macinato (io di manzo, ma la ricetta "originale" credo voglia il maiale)
    - salsa di soia
    - verdure alla julienne (io carote e zucchine (solo la buccia))
    - salsa di soia
    - varie ed eventuali che potreste gradire
    - salsa di soia
    - udon (io di grado duro)


    si inizia facendo un battuto di cipolla, aglio e zenzero (ma prima ancora vi consiglio di mettere su la pentola per cuocere gli udon, che avranno una cottura identica alla pasta, abbondante acqua salata per N minuti)
    l'unica accortezza è di accubettare lo zenzero piuttosto finemente perchè non perderà volume in cottura, quello che tagliate è quello che vi ritrovare a masticare
    in padella con un pò d'olio e si fa andare, io avevo un wok ed ho usato quello, ma una padella dai bordi alti va bene uguale

    una volta fatto appassire il battuto
    mettere la carne macinata e fare andare per un pò

    una volta arrivati qui, potete iniziare la cottura della pasta, la mia pretendeva 14 minuti, gliene ho concessi 13 (per poi saltarla nel wok assieme al resto)

    tornando al wok con battuto e carne
    inserire gradualmente la salsa di soia, perchè comunque è salata, e si rischia di salare troppo

    dopo pochi minuti mettere anche le verdure, far andare un pò e mettere altra salsa di soia (è il momento perfetto per fare i fighi con amici/parenti/fidanzate/fidanzati/mogli/mariti) facendo saltare il tutto sul wok, mi raccomando, fate capire alla padella chi comanda, con colpi decisi, sennò vi tocca la passeggiata della vergogna :D


    a questo punto dovreste ottenere qualcosa del genere

    WhatsApp_Image_2018-10-29_at_21_1


    andate avanti con la cottura fin quando gli udon non sono pronti, per poi scolare e mettere tutto assieme nel wok

    ah, cosa importante, non è pasta italiana, non vi aspettate una cottura al dente eh ;) ;)

    saltate in padella e indovinate un pò? altra salsa di soia


    dovreste avere un qualcosa che assomiglia a questo

    WhatsApp_Image_2018-10-29_at_21


    fate andare un pò e impiattate, tipo così

    WhatsApp_Image_2018-10-29_at_21_0



    che dire, a me è piaciuto tanto, ed anche alla mia dolce metà, a cui devo la vita perchè si è sacrificata tagliando le cipolle molto finemente :wub: :wub:

    vi riporto solo qui le quantità perchè sono soggettive e con queste ci abbiamo mangiato in due (abbondantemente dire) ma ci fate sicuramente 3 porzioni abbondanti

    1 carota
    1 zucchina
    mezza cipolla
    due spicchi d'aglio
    un pezzo di zenzero grosso quanto un pollice (o due mignoli, fate voi)
    250g di macinato
    250g di udon
    io penso di aver usato mezza boccetta di salsa di soia, forse ne avrei potuto usare un pò meno...naaaaaaaa, bene così :D

    Vi aggiungo una piccola curiosità, il costo del piatto
    per fare tutto quello, ci so voluti una decina di euro così distribuiti
    3.50 per gli udon
    3 euro per il macinato
    2-3 euro per la salsa di soia
    il resto per le verdure (ma è praticamente trascurabile, per darvi un'idea, il "pollice" di zenzero mi è costato 13 cent)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bellissimo piatto e post molto invitante
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    ma che belli che sono questi udon :D :D :D

    mi hai ricordato che ho una confezione di "vietnamese rice noodle" in casa....non so neanche che provenienza hanno, forse me li ha dati mio fratello..comperati in qualche negozietto etnico qui in zona...boh..

    Devo farli :lol: :lol: :lol:


    bravo Antonio
     
    .
  4. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gnagno2128 @ 30/10/2018, 12:41)
    Bellissimo piatto e post molto invitante

    ti ringrazio, è una bella ricetta da fare per provare qualcosa di diverso ;)

    CITAZIONE (La-Robi @ 30/10/2018, 15:00)
    ma che belli che sono questi udon :D :D :D

    mi hai ricordato che ho una confezione di "vietnamese rice noodle" in casa....non so neanche che provenienza hanno, forse me li ha dati mio fratello..comperati in qualche negozietto etnico qui in zona...boh..

    Devo farli :lol: :lol: :lol:


    bravo Antonio

    eh eh eh
    grazie robi
    vai a colpo sicuro che erano veramente buoni :D :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bravo, io adoro queste cose!!! :woot: E ti è venuto un piatto molto invitante.

    L'altro giorno ho eseguito una ricetta molto simile, ma con i noodles, e la parte proteica era costituita dal petto di pollo (marinato con soia e tabasco e fatto passare nella fecola prima della cottura).
     
    .
  6. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 30/10/2018, 15:59) 
    Bravo, io adoro queste cose!!! :woot: E ti è venuto un piatto molto invitante.

    L'altro giorno ho eseguito una ricetta molto simile, ma con i noodles, e la parte proteica era costituita dal petto di pollo (marinato con soia e tabasco e fatto passare nella fecola prima della cottura).

    grazie Sandro
    i noodle sono pure un piatto molto interessante, ma restano sottili al palato :D
    poi si rischia di rimanere col dubbio di averli mangiati o meno :D :D :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ricetta stupenda! Io li mangio spesso. Quelli che trovo io hanno spessore di circa 4/5 millimetri. Una goduria.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Hai capito il nostro antonio nt 37.5 che tira fuori :wub:

    Bravissimo antooo
     
    .
  9. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bestiada @ 30/10/2018, 20:22) 
    Ricetta stupenda! Io li mangio spesso. Quelli che trovo io hanno spessore di circa 4/5 millimetri. Una goduria.

    e ci credo, hanno origine non lontano da lì, immagino
    allora mi potrai dire quanto questa ricetta è "italiana" e quanto fedele all'originale ;)

    CITAZIONE (Focacciaro @ 30/10/2018, 21:13) 
    Hai capito il nostro antonio nt 37.5 che tira fuori :wub:

    Bravissimo antooo

    :D :D
    non di così che a 37.5 è quasi febbre 😅🤔
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    :woot: sbavvv! sbavvv!
    tutto merito della cipolla :lol:
    lo zenzero.. mi ha colpito .. proverò qualcosa anchio ma credo senza soia :(
     
    .
  11. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeans7412 @ 31/10/2018, 04:39) 
    :woot: sbavvv! sbavvv!
    tutto merito della cipolla :lol:
    lo zenzero.. mi ha colpito .. proverò qualcosa anchio ma credo senza soia :(

    si si
    senza cipolla non sarebbe stato lo stesso, ne so convinto pure io :D :D

    peccato per la salsa di soia, ma se non puoi fare altrimenti, vedrai che verrà fuori comunque qualcosa di notevole ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    290

    Status
    Offline
    Ottima ricetta ! Grazie.
    Per me che amo la cucina orientale è sicuramente un piatto da provare.
    Tra le verdure potrebbero starci bene anche i germogli di soia ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio_37 @ 30/10/2018, 22:56) 
    e ci credo, hanno origine non lontano da lì, immagino
    allora mi potrai dire quanto questa ricetta è "italiana" e quanto fedele all'originale

    Ci sono cento mila varianti, dipende da cosa la gente ha in casa. Ogni ristorante ha la sua versione e sono tutti più o meno buoni.

    Il gusto orientale è dato dalle spezie che si mettono... Ovviamente in Italia ci saranno le spezie che noi tutti amiamo e conosciamo. Tu hai aggiunto lo zenzero, un tocco di "orientalità". Ma ti assicuro che qui ci sono una infinità di altri ingredienti di cui non so neppure il nome e che probabilmente non si traducono neppure. Alcuni sono buoni ma altri sono così puzzolenti che ti fanno passare la voglia di mangiare.
     
    .
  14. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ConteLionte @ 31/10/2018, 12:19)
    Ottima ricetta ! Grazie.
    Per me che amo la cucina orientale è sicuramente un piatto da provare.
    Tra le verdure potrebbero starci bene anche i germogli di soia ?

    e di che? un piacere condividere le cose che riescono (gli incidenti di percorso li tengo per me :D)
    certo, assolutamente si direi ;)

    CITAZIONE (Bestiada @ 31/10/2018, 12:24)
    CITAZIONE (Antonio_37 @ 30/10/2018, 22:56) 
    e ci credo, hanno origine non lontano da lì, immagino
    allora mi potrai dire quanto questa ricetta è "italiana" e quanto fedele all'originale

    Ci sono cento mila varianti, dipende da cosa la gente ha in casa. Ogni ristorante ha la sua versione e sono tutti più o meno buoni.

    Il gusto orientale è dato dalle spezie che si mettono... Ovviamente in Italia ci saranno le spezie che noi tutti amiamo e conosciamo. Tu hai aggiunto lo zenzero, un tocco di "orientalità". Ma ti assicuro che qui ci sono una infinità di altri ingredienti di cui non so neppure il nome e che probabilmente non si traducono neppure. Alcuni sono buoni ma altri sono così puzzolenti che ti fanno passare la voglia di mangiare.

    ah okok
    immagino
    ognuno è abituato alla propria cucina, come il mio coinquilino koreano (in finlandia) che faceva colazione con pollo e cipolle
    abitudini :D
     
    .
13 replies since 30/10/2018, 12:05   2225 views
  Share  
.