Lm..LdB...Vs. Cannello!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    ...ho provato a scannellare usando per un impasto,del lievito madre che ho iniziato a Settembre e per l'altro il lievito di birra...

    ...questa con LM...
    20181105-205228-01

    20181105-205514-01

    20181105-205738-01

    ...e queste usando LdB
    20181107-212802-01

    20181107-214942-01
    Anche questa volta,con il lievito madre ho avuto grosse difficoltà...credo non faccia per me....🙄😖
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Io eviterei il cannello... oltre a non cuocere ma semplicemente colorare la pizza,secondo me è tossica come procedura.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao, purtroppo con il lm si rischia sempre che con l'aumento dell'acidità dell'impasto, alla fine risulti più bianco.

    A parte l'impasto "giusto", aiuterebbe l'utilizzo del malto.


    CITAZIONE (Frank2101 @ 8/11/2018, 11:53) 
    Io eviterei il cannello... oltre a non cuocere ma semplicemente colorare la pizza,secondo me è tossica come procedura.

    Assolutamente no, in cucina ci sono tanti utilizzi legittimi del cannello a gas, dalla "sigillatura" delle carni, alla crema catalana per dirne due.

    Non è una novità insomma.

    L'unica accortezza è quella di non stare troppo vicini, ma utilizzare solo la parte finale della fiamma, in quanto l'additivo aggiunto al gas appositamente per farlo sentire in caso di fughe, rischia di lasciare un sapore sgradevole.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Io per tossicitá parlavo dell’acrilammide che si forma, ma è un discorso troppo lungo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Non ho idea di come tu riesca a ottenere quella puntinatura così favolosa con il cannello. Maestro assoluto.
    A mie piacciono entrambe. Che tipo di difficolta hai avuto, di preciso?


    CITAZIONE (Frank2101 @ 8/11/2018, 15:16)
    Io per tossicitá parlavo dell’acrilammide che si forma, ma è un discorso troppo lungo.

    L'acrilammide ce la ritroviamo in qualsiasi prodotto da forno che prenda colore (da 120° in su), ma anche nel banale caffè (in cui se ne riscontra una percentuale molto alta), per esempio. Certo, più salgono le temperature, maggiore è la concentrazione di questo, attualmente, probabile cancerogeno. Gli studi sono in atto e in piena accelerazione. Una pizza napoletana, specie se avvampata, con tanta maculatura, ne contiene parecchia.

    Edited by Matteoxr6 - 8/11/2018, 15:43
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frank2101 @ 8/11/2018, 15:16) 
    Io per tossicitá parlavo dell’acrilammide che si forma, ma è un discorso troppo lungo.

    Ti ha risposto Matteo... E quindi si capisce che non c'è bisogno del cannello per formarlo, basta un "sano" forno elettrico.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frank2101 @ 8/11/2018, 11:53) 
    Io eviterei il cannello... oltre a non cuocere ma semplicemente colorare la pizza,secondo me è tossica come procedura.

    ...ti hanno già risposto!😊

    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 8/11/2018, 15:40) 
    Non ho idea di come tu riesca a ottenere quella puntinatura così favolosa con il cannello. Maestro assoluto.
    A mie piacciono entrambe. Che tipo di difficolta hai avuto, di preciso?

    Ciao Teooooooo!!!!😊
    Con il LM,già incordare è stato complicato...la lievitazione no...anche se era leggermente meno gonfio del LdB...ma la stesura...😭😭😭😭...si strappava che era una bellezza!!!...quindi niente slappate...l'ho allargata piano piano premendo solo con le dita...poi era più appiccicoso....credo oltre alla mia inesperienza,sia colpa della maglia glutinica distrutta...e probabilmente troppo "acido" il lievito...🙄

    20181108-134947-02

    Questi sono i due "avanzati" ieri,con LdB...dopo 24h di frigo a 4° e appena stagliati(ore 14:00) che si faranno 6h di apretto a circa 20°...

    Edited by aleksnow - 8/11/2018, 16:42
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    È un lievito madre classico, cioè solido? Sì, è molto probabile che sia un po' inacidito. Fagli un bagnetto di acqua a 20° per venti minuti con all'interno un grammo di zucchero ogni due litri. Poi lo rinfreschi e dovrebbe passare la paura.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 8/11/2018, 16:41) 
    È un lievito madre classico, cioè solido? Sì, è molto probabile che sia un po' inacidito. Fagli un bagnetto di acqua a 20° per venti minuti con all'interno un grammo di zucchero ogni due litri. Poi lo rinfreschi e dovrebbe passare la paura.

    Il Lievito,l'ho preparato i primi di Settembre...acqua e farina...
    Il lavaggio,l'ho fatto la settimana scorsa...solo che ho usato il miele...l'odore non aveva punte acide,ma forse è colpa del mio "naso"! Ah..forse la farina era troppo "debole"?...era una 00 proteine 9gr....quella che uso sempre...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 8/11/2018, 15:40) 
    Non ho idea di come tu riesca a ottenere quella puntinatura così favolosa con il cannello. Maestro assoluto.
    A mie piacciono entrambe. Che tipo di difficolta hai avuto, di preciso?


    CITAZIONE (Frank2101 @ 8/11/2018, 15:16)
    Io per tossicitá parlavo dell’acrilammide che si forma, ma è un discorso troppo lungo.

    L'acrilammide ce la ritroviamo in qualsiasi prodotto da forno che prenda colore (da 120° in su), ma anche nel banale caffè (in cui se ne riscontra una percentuale molto alta), per esempio. Certo, più salgono le temperature, maggiore è la concentrazione di questo, attualmente, probabile cancerogeno. Gli studi sono in atto e in piena accelerazione. Una pizza napoletana, specie se avvampata, con tanta maculatura, ne contiene parecchia.

    Si ma infatti io parlavo di questa procedura,poi che sia presente in altri alimenti ed in quantità maggiori,non ne avevo dubbi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aleksnow @ 8/11/2018, 16:49) 
    Il lavaggio,l'ho fatto la settimana scorsa...solo che ho usato il miele...l'odore non aveva punte acide,ma forse è colpa del mio "naso"! Ah..forse la farina era troppo "debole"?...era una 00 proteine 9gr....quella che uso sempre...

    Quante ore si è fatto l'impasto?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 8/11/2018, 17:45) 
    CITAZIONE (aleksnow @ 8/11/2018, 16:49) 
    Il lavaggio,l'ho fatto la settimana scorsa...solo che ho usato il miele...l'odore non aveva punte acide,ma forse è colpa del mio "naso"! Ah..forse la farina era troppo "debole"?...era una 00 proteine 9gr....quella che uso sempre...

    Quante ore si è fatto l'impasto?

    Circa 45 min. di puntata e 6h di apretto...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Mmm, le tempistiche sono quindi tutt'altro che proibitive, specie in questo periodo.
    Dipende sicuramente da lievito, non c'è dubbio, constatata la comparazione con l'altro impasto e le difficoltà della precedente pizzata. Però, così a distanza non saprei emmettere un verdetto chiaro.
    Spero che qualcuno ben più capace di me legga e sappia aiutarti in modo adeguato.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Ciao Aleksnow,strano che l'impasto con il lievito solido si strappava,in linea di massima i lieviti naturali hanno la caratteristica di rendere tenace l'impasto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maya_74 @ 8/11/2018, 22:16) 
    Ciao Aleksnow,strano che l'impasto con il lievito solido si strappava,in linea di massima i lieviti naturali hanno la caratteristica di rendere tenace l'impasto.

    Sì Maya, quendo è acido strappa.
    In esperimenti "estremi" in cui provavo a recuperare del lievito davvero al limite, strappava senza possibilità di recupero addirittura "durante" l'impasto.
     
    .
17 replies since 8/11/2018, 09:39   359 views
  Share  
.